DOMANDA Consigli su un nuovo impianto hifi

ranocchi

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti; come detto in presentazione sono nuovo e soprattutto principiante su queste cose. Ho 25 anni e mi sono sempre affidato a marchi presenti nei grandi centri commerciali, (Bose, Yamaha, Pioner etc) e a commessi che lasciano a desiderare.
Oggi volevo rifare il mio impianto audio del computer dato che passo il 90% del tempo dedicato ai film e alla musica, utilizzando proprio il pc e poco la tv in sala.
Ad oggi utilizzo delle Bose Companion 2 da 90 euro (le più scrause); e volevo cambiarle con un impianto un po' più decente finalizzato ad ascoltare la musica (commerciale e anni 70/80/90; hip hop e dance; tutto fuorché il metal e il rock pesante che non mi piace) e a vedere film in blu ray.
Il mio budget è subito di 300 euro e poi magari più avanti posso integrare con qualche altro oggetto. Dimenticavo non è necessario che le casse siano piccole quanto quelle che ho adesso (20 cm per 20 di profondità)
Non so se vada bene un 2.0 o un 2.1; se ci vada un amplificatore e se le casse devono essere attive o passive; ve l'ho detto che sono un principiante.
Quindi attendo gentilmente i vostri consigli dato che qua, leggendo altri post ho notato che siete molto professionali.
Grazie anticipatamente a chi interverrà, saluto a tutti. :)
A dimenticavo il budget non cambia; nel senso che la fascia rimane quella; al massimo posso variare di 20/30 euro in difetto o in eccesso

- - - Updated - - -

Nulla?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
@Dire Straits

In quei 300 iniziamo a valutare una scheda audio o un dac
Tipo
Odac
Xonar u7

Poi pensiamo a dedicare i restanti 200 euro tra casse e amp
Tipo
Scythe kro kraft rev b
Smsl sa60
 
  • Mi piace
Reazioni: ranocchi

ranocchi

Nuovo Utente
4
0
@faceless

Grazie per avermi risposto; però io non so quasi nulla e mi piacerebbe imparare qualcosa.
Cosa serve il dac? io ho letto che ce l'ho nel telefono un dac con una lista di cuffie differenti e quando vado a selezionarle mi cambia il modo in cui sento la musica. Sembra tipo un equalizzatore.

Le casse mi piacerebbero quelle con il legno ai fianchi se possibile ;)
Queste come sono?
Speakers - JBL
Diffusori - Yamaha - Italia
Perdonate la mia ignoranza :)

- - - Updated - - -

Update: ho letto la guida ma non è che ci abbia capito tantissimo
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Un dac è un convertitore da digitalr ad analogico ed è presente in qualsiasi aggeggio che emettw un suono.
Ma uno dedicato è sicuramente migliore.
Come casse non ricordo bene i modelli yamaha. @Dire Straits

Guarda le
Edifier 1280
1900
1600
1700
 
  • Mi piace
Reazioni: ranocchi

ranocchi

Nuovo Utente
4
0
Molto belle ma quando io guardo delle casse, cosa devo tenere a mente? nel senso ad esempio in uno smartphone guardo la fotocamera, il processore, il dlspaly etc; mentre nelle casse ci sono degli aspetti da considerare assolutamente che danno un range con cui misurare il valore della stessa?
Ad esempio queste cassine perché costano 400 euro?
https://www.bose.it/IT/it/home-and-...tereo/companion-50-multimedia-speaker-system/

Molto belle ma quando io guardo delle casse, cosa devo tenere a mente? nel senso ad esempio in uno smartphone guardo la fotocamera, il processore, il dlspaly etc; mentre nelle casse ci sono degli aspetti da considerare assolutamente che danno un range con cui misurare il valore della stessa?
Ad esempio queste cassine perché costano 400 euro?
https://www.bose.it/IT/it/home-and-...tereo/companion-50-multimedia-speaker-system/

A me piacciono queste:
Arena 130 Black - JBL
NS-B330 - Bookshelf-Speakers - Yamaha - Italia
Le edifier esteticamente mi piacciono di meno;
Poi ho visto anche queste
Tesi 260 2 vie, da scaffale - Scheda Prodotto - Indiana Line
Ma la mia domanda è; dopo oltre alle casse ci vuole anche un amplificatore giusto?
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Molto belle ma quando io guardo delle casse, cosa devo tenere a mente? nel senso ad esempio in uno smartphone guardo la fotocamera, il processore, il dlspaly etc; mentre nelle casse ci sono degli aspetti da considerare assolutamente che danno un range con cui misurare il valore della stessa?
Ad esempio queste cassine perché costano 400 euro?
https://www.bose.it/IT/it/home-and-...tereo/companion-50-multimedia-speaker-system/

Molto belle ma quando io guardo delle casse, cosa devo tenere a mente? nel senso ad esempio in uno smartphone guardo la fotocamera, il processore, il dlspaly etc; mentre nelle casse ci sono degli aspetti da considerare assolutamente che danno un range con cui misurare il valore della stessa?
Ad esempio queste cassine perché costano 400 euro?
https://www.bose.it/IT/it/home-and-...tereo/companion-50-multimedia-speaker-system/

A me piacciono queste:
Arena 130 Black - JBL
NS-B330 - Bookshelf-Speakers - Yamaha - Italia
Le edifier esteticamente mi piacciono di meno;
Poi ho visto anche queste
Tesi 260 2 vie, da scaffale - Scheda Prodotto - Indiana Line
Ma la mia domanda è; dopo oltre alle casse ci vuole anche un amplificatore giusto?

Le bose costano tanto perchè utilizzano tecnologia micro.

Però non conta alla fine come qualità.

Valuta il budget quelle indiana line sono ottime ma vogliono un amplificatore perché sono passive
 
  • Mi piace
Reazioni: ranocchi

Luca1980

Utente Attivo
379
34
CPU
7700K @ 4.9 GHz
Dissipatore
Corsair H80i V2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Crucial BX 100 SSD + 2 x 1 TB Seagate Barracuda
RAM
2x8 GB Geil Superluce @ 2666 MHz
GPU
MSI Armor GTX 1080 OC
Monitor
Benq XL2411Z 144 Hz
PSU
Corsair AX860i digital
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Razer Deathadder Chroma + Razer Blackwidow Chroma V2
OS
Windows 10
Le Companion 5 (o 50, che differiscono solo per la connessione analogica) suonano molto bene. Io le ho acquistate dopo una prova in negozio che mi ha impressionato positivamente.
Le casse bookshelf necessitano di molto più spazio e di un amplificatore, potrebbero avere una resa migliore con generi musicali ricchi in gamma media (come il rock) ma la mancanza di subwoofer le rende poco adatte a giochi e film.
 
  • Mi piace
Reazioni: ranocchi

ranocchi

Nuovo Utente
4
0
Le bose costano tanto perchè utilizzano tecnologia micro.

Però non conta alla fine come qualità.

Valuta il budget quelle indiana line sono ottime ma vogliono un amplificatore perché sono passive

Ok e per i requisiti o specifiche da considerare quando acquisto una cassa quali sono? Ho sempre paura di acquistare casse che poi in un modo o nell'altro vadano a gracchiare
Ah io sono di Ravenna; magari conoscente in zona qualche negozio che mi può indirizzare o che mi può far provare le casse
Grazie mille degli aiuti
 
Ultima modifica:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Ok e per i requisiti o specifiche da considerare quando acquisto una cassa quali sono? Ho sempre paura di acquistare casse che poi in un modo o nell'altro vadano a gracchiare
Ah io sono di Ravenna; magari conoscente in zona qualche negozio che mi può indirizzare o che mi può far provare le casse
Grazie mille degli aiuti
Dividiamo in punti:
1- Bose costa tanto perché c'è scritto Bose sulle griglie, stop. Purtroppo, come altri marchi, non c'è più la qualità di una volta ma solo il nome, che però limortacci continua a vendere. Il companion 5 suona bene? Mmm, OK, c'è qualcosa che non va, ah giusto, una cosa chiamata fisica acustica. Parlare bene di uno oggetto poiché lo si possiede ma non lo si confronta con altri pari prezzo, non ha senso
2- il mondo dell hi fi è una giungla, parametri da guardare ce ne sono fin troppi,ma in linea pratica, devi ascoltare i diffusori. Ovvio che non è sempre fattibile allora le "regolette" base sono poche, woofer più grosso =bassi più presenti, legno>plastica, piccolo=non suona.
3- hai detto che non hai problemi di spazio, puoi quindi distaccare dalla parete eventuale, almeno 6cm i diffusori?
 

Luca1980

Utente Attivo
379
34
CPU
7700K @ 4.9 GHz
Dissipatore
Corsair H80i V2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Crucial BX 100 SSD + 2 x 1 TB Seagate Barracuda
RAM
2x8 GB Geil Superluce @ 2666 MHz
GPU
MSI Armor GTX 1080 OC
Monitor
Benq XL2411Z 144 Hz
PSU
Corsair AX860i digital
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Razer Deathadder Chroma + Razer Blackwidow Chroma V2
OS
Windows 10
Dire che Bose vende per il marchio è riduttivo, come al solito.
Bose vende perché fa ricerche di mercato. Vende perché nelle demo sa stabilire un appeal immediato con l'orecchio del cliente, che al 99% non cerca hi-fi, non cerca curve di risposta in frequenza piatte e localizzazione precisa degli strumenti musicali: se c'è qualcosa che gli faccia dire "WOW!" lì sul momento, lo compra, punto.
Poi c'è anche della qualità dietro. Nei forum si continua a consigliare Edifier nonostante numerosi casi di fruscii, ronzii e canali che smettono di suonare dopo un po'. Però vanno bene perché sono cheap e hanno i satelliti grossi. OK :)
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Dire che Bose vende per il marchio è riduttivo, come al solito.
Bose vende perché fa ricerche di mercato. Vende perché nelle demo sa stabilire un appeal immediato con l'orecchio del cliente, che al 99% non cerca hi-fi, non cerca curve di risposta in frequenza piatte e localizzazione precisa degli strumenti musicali: se c'è qualcosa che gli faccia dire "WOW!" lì sul momento, lo compra, punto.
Poi c'è anche della qualità dietro. Nei forum si continua a consigliare Edifier nonostante numerosi casi di fruscii, ronzii e canali che smettono di suonare dopo un po'. Però vanno bene perché sono cheap e hanno i satelliti grossi. OK :)
Bravo hai spiegato semplicemente in più parole il perché vende. Per l'immagine, siamo al punto di partenza. Si consiglia a consigliare Edifier perché ha un buon rapporto qualità/prezzo non perché ha satelliti grandi (ti pare che il 330d abbia satelliti grandi?). I fruscii e i ronzii sono spesso causati da interferenze legate all HW del pc, sono pochi i casi in cui (BT escluso) il problema è legato ai diffusori in se. Tornando in tema, io aspetterei risposte prima di rispondere ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!