DOMANDA Consigli su SSD 2 tb

Pubblicità

xVenomx

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
69
Ciao ragazzi, chiedo consiglio per un SSD di 2tb nvme. Lo userei principalmente per storage/video/giochi. Quali sono le migliori scelte? Ho letto che tanti consigliano sk hynix p41. Grazie

Ciao ragazzi, chiedo consiglio per un SSD di 2tb nvme. Lo userei principalmente per storage/video/giochi. Quali sono le migliori scelte? Ho letto che tanti consigliano sk hynix p41. Grazie
Kingston kc 3000
Sk hynix p41
Samsung 990
Wd black SN 850x

Sono tutti sulla stessa fascia qualità/prestazioni, prendi quello che costa meno.

Ultima modifica:
Anche io vorrei acquistare lo stesso taglio da 2 Tb, la scelta migliore sembra ricadere su questi 4:
- Wd black SN 850x
- Sk hynix p41
- Samsung 990 pro
- Crucial T500

Tutti e quattro hanno, nella versione da 2 tb, 2 GB di ram LPDDR4.
Unico dubbio che mi rimane è la necessità o meno del dissipatore, sembra infatti che sia necessario quasi esclusivamente e solo in condizioni estreme per raffreddare il controller, ma non le memorie NAND. Anzi viene sconsigliato raffreddare le memorie. Per la maggior parte dei casi per un uso non intensivo e se non si scaricano file di dimensioni enormi, nemmeno il controller dovrebbe raggiungere le famose temperature che creano thermal throttling.
Il prezzo senza offerte particolari è di circa 150 euro.
Il controller può essere tranquillamente tenuto a bada già con una buona ventilazione interna del case, oppure anche con un minidissipatore tipo quelli per il raspberry.
Se avete altre idee o commenti utili per la scelta o scovate un offerta per uno di questi quattro fateci sapere.

Unico dubbio che mi rimane è la necessità o meno del dissipatore, sembra infatti che sia necessario quasi esclusivamente e solo in condizioni estreme per raffreddare il controller
se la tua scheda madre ce l'ha, puoi usare il dissipatore integrato sulla mnobo
gli SSD con dissipatore integrato se li fanno strapagare, non convene ciomprarli se non ci sono offerte, ne prendi compri uno aftermarket per pochi euro come l'Arctic M2 oppure il Thermalright
per gli SSD la preferenza è sulllo SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB in seconda battuta sul WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB

Per la maggior parte dei casi per un uso non intensivo e se non si scaricano file di dimensioni enormi, nemmeno il controller dovrebbe raggiungere le famose temperature che creano thermal throttling.
Teoricamente no ma dipende parecchio dal controller e dal case. Tu pensa che nel test dello scenario di vita reale di TechPowerUp il T710 (uno dei migliori SSD PCIe 5.0 in commercio) non ha raggiunto il TT. Io ci penserei un attimo ad acquistare un dissipatore e monitorerei le temperature prima di farlo, dissiperei l'SSD solo le temperature fossero troppo alte.

Comunque, come ho scritto qui, non è vero che le NAND flash non andrebbero dissipate.

Riapro un secondo questo post per chiedervi un consiglio su un ssd di 4tb da usare semplicemente come storage per video, film, ecc. Per cui che abbia buone prestazioni ma che non sia un top ecco. Quale consigliereste? grazie

Io alla fine ho preso il Crucial T500 da 2 Tb, completo di dissipatore già montato, che garantisce una maggiore protezione del controller dalle alte temperature. Eccezionale ma non ho nulla da dire contro gli altri tre che ho citato, avevo anche un wd blue sn550 nel quale ho lasciato installato w10, mentre nel t500 ho installato w11, dual boot. Ho messo un dissipatore di raspberry pi sul controller del wd.

Pubblicità
Pubblicità