Consigli su Sistema Intel

PcAngel

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti....
Ragazzi Volevo chiedervi alcuni consigli su sistema intel, in quanto sono in procinto di passare al P4 ( nel mese di Agosto ).
Premetto che sono un possessore di Amd da molti e molti anni e attualmente ho un xp 2400@2600... Ho sempre apprezzato i prodotti Amd, negli anni in cui li ho usati e assemblati, sia per il loro costo e sia per le loro perfomance rispetto ai rivali di Intel. Ultimamente però mi sono trovato ad assemblare un P4 2,8ghz fsb800 a un mio amico e sono rimasto strabiliato dalla velocità e dai risultati di bech che ho ottenuto con tale sistema.
A questo proposito vi volevo chiedere alcuni consigli principalmente in riguardo ai chipset per tale procio. Dato che non volevo spendere troppo per mainboard e processore, ho visto delle Main con chipset Sis con prezzi piuttosto vantaggiosi rispetto ai vari Intel 865 e 875, offrendo almeno sulla carta gli stessi componenti, tipo Sata ecc.. Quindi se optassi per una Asus basata su chip Sis che ne pensate ? :boh: oppure in alternativa l'intel 865 al posto del 875 ? Per chi ne sa di più che svantaggi ha l'865 rispetto 875? :boh:
Come procio vorrei prendere o il 2,8 o il 3,0, ma penso che per agosto il 3,0 sarà sceso ancora di prezzo quindi opterò per il 3ghz....Per quanto riguarda Northwood o Prescott, vado senza dubbi sul Northwood anche se ha la metà di cache,perchè per un procio appena uscito e che richiede 108W non fiderei tanto,vedendo riscaldamento prestazioni che raggiunge.
A overclock il P4 come sta ? Gli Amd in questo campo li conosco come le mie tasche, ma da un po di anni a questa parte di Intel non me ne sono capitati da overclockare.
In alternativa, la proposta di Amd con l'athlon 64 è da tenere in cosniderazione? Sento parlare molto bene dai risultati di bech in alcune recensioni, ma io sinceramente non ne ho provoato nemmeno uno fino ad ora.
Confido nei vostri consigli :) Ciaoo a tutti.
 

KarmaP

Utente Attivo
74
0
Personalmente mi sono sempre trovato bene con Intel, attualmente ho una mobo con chipset I875 che è il più performante in assoluto, quindi ti consiglio questo, non mi pare proprio il caso di rispiarmiare sul chipset. Se trovi un processore fortunato, ti darà grosse soddisfazioni in OC.

La proposta AMD a 64bit è da tenere molto in considerazione....un ottimo prodotto.
 

kr7

Utente Attivo
76
0
PcAngel ha detto:
Ciao a tutti....
Ragazzi Volevo chiedervi alcuni consigli su sistema intel, in quanto sono in procinto di passare al P4 ( nel mese di Agosto ).
Premetto che sono un possessore di Amd da molti e molti anni e attualmente ho un xp 2400@2600... Ho sempre apprezzato i prodotti Amd, negli anni in cui li ho usati e assemblati, sia per il loro costo e sia per le loro perfomance rispetto ai rivali di Intel. Ultimamente però mi sono trovato ad assemblare un P4 2,8ghz fsb800 a un mio amico e sono rimasto strabiliato dalla velocità e dai risultati di bech che ho ottenuto con tale sistema.
A questo proposito vi volevo chiedere alcuni consigli principalmente in riguardo ai chipset per tale procio. Dato che non volevo spendere troppo per mainboard e processore, ho visto delle Main con chipset Sis con prezzi piuttosto vantaggiosi rispetto ai vari Intel 865 e 875, offrendo almeno sulla carta gli stessi componenti, tipo Sata ecc.. Quindi se optassi per una Asus basata su chip Sis che ne pensate ? :boh: oppure in alternativa l'intel 865 al posto del 875 ? Per chi ne sa di più che svantaggi ha l'865 rispetto 875? :boh:
Come procio vorrei prendere o il 2,8 o il 3,0, ma penso che per agosto il 3,0 sarà sceso ancora di prezzo quindi opterò per il 3ghz....Per quanto riguarda Northwood o Prescott, vado senza dubbi sul Northwood anche se ha la metà di cache,perchè per un procio appena uscito e che richiede 108W non fiderei tanto,vedendo riscaldamento prestazioni che raggiunge.
A overclock il P4 come sta ? Gli Amd in questo campo li conosco come le mie tasche, ma da un po di anni a questa parte di Intel non me ne sono capitati da overclockare.
In alternativa, la proposta di Amd con l'athlon 64 è da tenere in cosniderazione? Sento parlare molto bene dai risultati di bech in alcune recensioni, ma io sinceramente non ne ho provoato nemmeno uno fino ad ora.
Confido nei vostri consigli :) Ciaoo a tutti.

Ciao vorrei esprimenti la mia personalissima opinione in merito
quoto in pieno la tua scelta sul nortwood rispetto al prescott, per molti aspetti
quali il consumo, il calore generato, il rapporto prezzo-prestazioni... tieni presente che un sistema prescott ti costera' di piu.. vedi ddr2, soluzioni pci-e, ect.. per non parlare poi dell oc che come prima cosa dovresti disattivare il sistema anti-oc ed in ogni caso anche se ci riuscissi con quelle temperature dovresti passare ad azoto liquido :D
anche se il prescot ha dalla sua molte innovazioni quali ddr2, pci-e,Nuovi controllor SATA, Matrix RAID, audio integrato dolby... che comunque dal mio punto di vista sconsiglio allo stato attuale delle cose...
per il chipset andrei sicuramente sull 875 in quanto piu performante dell'865 anche se di poco... per il chipset sis non saprei dirti di preciso ma non è che mi convincono tanto.. ogni tanto danno problemini.. quindi andrei DI sicuro sull'875!!!
Ora vorrei risponderti sui bench.. xche credo che dovresti paragonare il p4 con l'amd 64 e non con l'xp e valutare le tue opinioni... il 64amd trae vantaggi nei giochi mentre nel rendering sicuramente il p4.. infine da non trascorare eventuali upgrade futuri.. xche' da quanto ne sappia il soket 478 uscira' di produzione a dicenbre di quest' anno (ma vorrei conferma di questo) e li credo che poi avrai difficolta' mentre il sitema 775 lga ti darà piu garanzie.. con amd 64 avrai sicuramente vantaggi... certo il 754 di amd non e' il massimo in termini di prestazioni ma e' stabile.. supportera' i futuri s.o a 64 bit.. la tecnologia cool & quiet ti aiutera' nel limitare l'assorbimento.. comunque ti ripeto.. devi vedere sopratutto le tue esigenze e cosa vorrai farci.. preche' credo il pc deve calzare in base alle esigenze di chi lo compra, in questo caso quale configurazione soddisfa di piu le tue esigenze...
spero di esserti stato di aiuto.. ciaoo :)
 

PcAngel

Nuovo Utente
9
0
beh io faccio molto compressione e coversione Video/Audio, e questo credo sia il campo dove il p4 fa terra bruciata intorno a se e poi lo uso anke per i video game e per le applicazioni tipo office e Autocad. In quest'ultime applicazioni va bene al giorno d'oggi qualsiasi altro processore e anche per i giochi basta una ottima skeda video gia con un athlon xp. Chiaramente nella cosa che faccio di più(ovvero compressoni e conversioni) L'athlon non va male, ma ho provato il P4 con bus 800 ed è tutto un'altro mondo. E poi per una volta vorrei fare un pc da poter tenere almeno per un'annetto e mezzo e credo che il p4 abia potenza a soffucienza per soddisfarmi per questo arco di tempo...ma tengo sempre aperta un porta per Amd64...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili