DOMANDA Consigli su scelta nuovo portatile

Davidone75

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
Dopo 4 anni di onorata carriera e anche una settimana di "coma indotto" è arrivato il momento di pensare ad un sostituto per il mio samsung Note 12.2.
So che si tratta di un tablet android, ed effettivamente la mia prima scelta era quella di passare al nuovo samsung tab S6.
Temo però che essendo abituato ai 12 pollici del mio attuale tablet potrei pentirmi di tornare ad uno schermo da 10.5.
Ho quindi iniziato a guardarmi in giro: avevo preso in considerazione gli ipad pro da 12.9, ottimi device per carità, ma un po' troppo cari e con un sistema operativo che non riesco a farmi piacere molto. Per quelle cifre direi che posso orientarmi su altro.
Non ho grandi pretese di potenza, non ho esigenze di produttività, quanto più di multimedialità. Quindi leggerezza e durata della batteria sono più importanti della potenza pura. Come dimensione direi che i 13 pollici di schermo sarebbero l'ideale.
Ho iniziato a cambiare prospettiva quando ho visto il samsung galaxy book S. Leggero e con una durata della batteria dichiarata di 23 ore (sempre ottimisti i produttori).
Però si tratta di un vero e proprio laptop, basato su architettura arm e snapdragon 8cx mi pare. Qui il dubbio è sulla compatibilità delle applicazioni con windows per arm.
Tuttavia non trovo molte info su questo portatile al momento e quindi diciamo che averlo visto mi ha aperto un mondo di possibilità diverso.
Infatti sono molto tentato dal nuovo surface pro x di microsoft, che sembra avere tutte le caratteristiche che cerco ed è dotato di un processore personalizzato che deriva dall'8cx. teoricamente quindi più ottimizzato che sul device samsung.
Sarei quasi completamente convinto, ma visto il prezzo di acquisto della versione base più penna e tastiera e visto che all'uscita ufficiale manca ancora quasi un mese, mi chiedevo se non ci fossero altre alternative valide.
Come budget non vorrei sforare i 1500 euro, ma non è una cifra vincolante. Mi interessa fare la scelta migliore per le mie esigenze.
Ormai il mercato è troppo grande, con soluzioni di tutti i tipi, avere un consiglio da altri che hanno esperienza in materia è la cosa migliore... quindi a voi... confondetemi ancora di più le idee! :D
Grazie in anticipo per chi dopo aver letto questo lungo post avrà ancora voglia di rispondermi! :brindiamo:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io ti dico aspetta il Surface Pro X, lo aspetto anche io
 

Davidone75

Nuovo Utente
3
0
Ciao e grazie mille per la risposta!
Ho visto un video con la presentazione di una gamma di 2 in 1 di HP per il mercato business, ho cercato l'equivalente per il mercato consumer e ho trovato l'HP Spectre x360.
Non mi dispiace affatto, anche perchè a livello di prezzo siamo nella fascia che mi interessa. Però mi sembra che pur offrendo una macchina forse più bilanciata, andrei a perdere su quello che sono le mie preferenze di base.
Leggermente più pesante, probabilmente più soggetto a scaldarsi se messo sotto sforzo, durata della batteria che non sono sicuro possa competere con una soluzione arm.
Però si avrebbe un windows "completo" e equivalente a quello che gira sul mio desktop.
In sostanza quello di HP (o marche equivalenti) sarebbe a tutti gli effetti un laptop, il surface X pro una sorta di ibrido tra laptop e tablet, che per le mie esigenze andrebbe anche bene, ma ho la sensazione che sia un po' troppo caro nel prezzo.
Non ho mai avuto modo di toccare con mano un surface e si sa che la qualità si paga, ma non vorrei che come per Apple spesso parte della spesa è per il simbolo del produttore che c'è sulla scocca che non per gli effettivi pregi dei device.
Forse dovrei aspettare qualche prova delle prestazioni del surface X pro per vedere quanto è efficace.

Grazie a chiunque vorrà contribuire alla discussione. :brindiamo:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao e grazie mille per la risposta!
Ho visto un video con la presentazione di una gamma di 2 in 1 di HP per il mercato business, ho cercato l'equivalente per il mercato consumer e ho trovato l'HP Spectre x360.
Non mi dispiace affatto, anche perchè a livello di prezzo siamo nella fascia che mi interessa. Però mi sembra che pur offrendo una macchina forse più bilanciata, andrei a perdere su quello che sono le mie preferenze di base.
Leggermente più pesante, probabilmente più soggetto a scaldarsi se messo sotto sforzo, durata della batteria che non sono sicuro possa competere con una soluzione arm.
Però si avrebbe un windows "completo" e equivalente a quello che gira sul mio desktop.
In sostanza quello di HP (o marche equivalenti) sarebbe a tutti gli effetti un laptop, il surface X pro una sorta di ibrido tra laptop e tablet, che per le mie esigenze andrebbe anche bene, ma ho la sensazione che sia un po' troppo caro nel prezzo.
Non ho mai avuto modo di toccare con mano un surface e si sa che la qualità si paga, ma non vorrei che come per Apple spesso parte della spesa è per il simbolo del produttore che c'è sulla scocca che non per gli effettivi pregi dei device.
Forse dovrei aspettare qualche prova delle prestazioni del surface X pro per vedere quanto è efficace.

Grazie a chiunque vorrà contribuire alla discussione. :brindiamo:
Il problema principale dello spectre è che ha un digitalizzatore non a livello di quello microsoft, può essere un fattore importante per te ?
 

Davidone75

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
Grazie per le risposte e scusate se vi rispondo solo adesso.

@HDV in effetti avevo già visto che gli Yoga di Lenovo potrebbero essere una valida scelta, ma ho sempre il dubbio che in quel caso il compromesso tra dimensioni e potenza possa portare problemi di surriscaldamento e/o durata della batteria non ottimale.
Visto il mio impiego, forse avere la possibilità di staccare la tastiera per risparmiare spazio e peso potrebbe essere la soluzione migliore.
Però li terrò presente, grazie ancora per il consiglio! :brindiamo:

@Manuel Ferrari grazie per la info in più, non conoscevo questa differenza tra i due. E direi che proprio il fatto di non conoscerla conferma che non si tratta di un fattore discriminante per la mia scelta. :D

Ho letto alcune news sulla presentazione da parte di Samsung di un paio di device che potrebbero essere interessanti per me: il galaxy book flexy e il galaxy book ION. Però non si sa ancora il prezzo nè se saranno poi davvero venduti sul mercato italiano.

E la mia confusione aumenta!
Spero che qualche bella recensione del surface pro x possa convincermi che è la soluzione migliore per me.

Continuate pure con i suggerimenti se vi fa piacere! Vi ringrazio in anticipo! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili