Consigli su scelta nuova linea Fibra e Modem/Router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Buongiorno a tutti! Finalmente hanno attivato anche qui sul mio comune la connessione con fibra ottica (FTTC ma vabe ci accontentiamo :asd: ), il dubbio ora è che contratto scegliere e capire se il modem/router che ho già a disposizione può andare bene per la nuova linea...

Allora questa è la verifica della linea a disposizione:



pensavo di rimanere su tim per il momento perchè la ho da anni e mi sono trovato abbastanza bene sinceramente...

Il dubbio più grande riguarda il modem/router che ho a disposizione, ho acquistato appena da un'annetto/due al massimo un'ASUS DSL-AC68U e non mi andava già di cambiarlo, (anche perchè è stata una discreta spesa)... La paura però è che non sia adatto o giusto per la nuova connessione... Leggevo sul sito della tim che le caratteristiche base necessarie per la FTTC sono uno spettro 8b e 17a (supportati dal mio modem) con il supporto consigliato dello spettro 35b che invece non è supportato... Ora la domanda è: cos'è lo spettro 35b? Non averlo comporterebbe problemi, velocità più basse o instabilità di linea?

Volevo sinceramente evitare di prendere il TIM HUB in offerta nella promozione perchè te lo fanno pagare un'eresia e da quanto ho capito ha prestazioni abbastanza sufficienti e di sicuro non giustificabili da prezzo di vendita...

Che mi consigliate?
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Buongiorno a tutti! Finalmente hanno attivato anche qui sul mio comune la connessione con fibra ottica (FTTC ma vabe ci accontentiamo :asd: ), il dubbio ora è che contratto scegliere e capire se il modem/router che ho già a disposizione può andare bene per la nuova linea...

Allora questa è la verifica della linea a disposizione:



pensavo di rimanere su tim per il momento perchè la ho da anni e mi sono trovato abbastanza bene sinceramente...

Il dubbio più grande riguarda il modem/router che ho a disposizione, ho acquistato appena da un'annetto/due al massimo un'ASUS DSL-AC68U e non mi andava già di cambiarlo, (anche perchè è stata una discreta spesa)... La paura però è che non sia adatto o giusto per la nuova connessione... Leggevo sul sito della tim che le caratteristiche base necessarie per la FTTC sono uno spettro 8b e 17a (supportati dal mio modem) con il supporto consigliato dello spettro 35b che invece non è supportato... Ora la domanda è: cos'è lo spettro 35b? Non averlo comporterebbe problemi, velocità più basse o instabilità di linea?

Volevo sinceramente evitare di prendere il TIM HUB in offerta nella promozione perchè te lo fanno pagare un'eresia e da quanto ho capito ha prestazioni abbastanza sufficienti e di sicuro non giustificabili da prezzo di vendita...

Che mi consigliate?

Purtroppo credo ci voglia un profilo 35b per sfruttare a pieno la banda. Il 17a va bene per la normale ADSL. Quindi se il tuo modem non lo supporta lo dovrai sostituire.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Supporta la VDSL2 FTTC fino a 100 Mbps (profilo 17a)
Il profilo 35b è per la FTTC fino a 200Mbps
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Purtroppo credo ci voglia un profilo 35b per sfruttare a pieno la banda. Il 17a va bene per la normale ADSL. Quindi se il tuo modem non lo supporta lo dovrai sostituire.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

che calo di prestazioni parliamo?
Post unito automaticamente:

Supporta la VDSL2 FTTC fino a 100 Mbps (profilo 17a)
Il profilo 35b è per la FTTC fino a 200Mbps

beh visto e considerato che la mia velocità massima odierna neanche arriverebbe a 100 mega direi che quindi non avrei vantaggi di sorta cambiando modem giusto?
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
che calo di prestazioni parliamo?
Post unito automaticamente:



beh visto e considerato che la mia velocità massima odierna neanche arriverebbe a 100 mega direi che quindi non avrei vantaggi di sorta cambiando modem giusto?
È piuttosto variabile, dipende molto dalla distanza dal cabinet. Come ti hanno già detto col 17a hai la 100/20. Io ad esempio ho la cabina molto vicino e arrivo a 190 reali in download e 20 in upload. Col profilo 17a non mi sarebbe possibile.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
che calo di prestazioni parliamo?
Post unito automaticamente:



beh visto e considerato che la mia velocità massima odierna neanche arriverebbe a 100 mega direi che quindi non avrei vantaggi di sorta cambiando modem giusto?
Intanto dovresti sapere se il DSLAM nel cabinet a cui sei connesso è aggiornato per la 200Mbps. Se lo fossi e la richiedi, con quel modem non potresti connetterti.
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
È piuttosto variabile, dipende molto dalla distanza dal cabinet. Come ti hanno già detto col 17a hai la 100/20. Io ad esempio ho la cabina molto vicino e arrivo a 190 reali in download e 20 in upload. Col profilo 17a non mi sarebbe possibile.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

il cab sta a 200/250 mt da casa mia...
ma da quanto vedo con tim avrei la 100/20 o sbaglio? cioè non è che andrei di più?

Intanto dovresti sapere se il DSLAM nel cabinet a cui sei connesso è aggiornato per la 200Mbps. Se lo fossi e la richiedi, con quel modem non potresti connetterti.

ho un'amico che lavora per la società che ha fatto i lavori di installazione... provo a chiedere...
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Per ora solo 100Mbps

quindi il modem che ho ora dovrebbe andare bene per il momento... in caso ci fossero cambiamenti in futuro cambierò modem no?

da quanto mi hanno detto (a parte aggiornare i parametri forniti da tim sul mio router) non dovrei cambiare niente in casa, giusto? fanno tutti i tecnici tim allacciandomi al cab... chiedevo se in caso dovevo modificare qualcosa in casa per telefoni/cordless ecc
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili