DOMANDA Consigli su scelta hardware e configurazione pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Simone Saltarin

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno. Leggendo su vari forum ho trovato il vostro molto interessante con persone molto competenti e disponibili ad aiutare i mezzi sprovveduti come il sottoscritto.
Mia intenzione sarebbe quella di ripristinare un pc fisso, magari dividendo la spesa in 2 periodi diversi ( restando sempre sui 500-550 euro di spesa totale) . Lo scopo dell'utilizzo sarebbe quello classico di office, navigazione internet, al quale volevo aggiungere nel tempo una funzionalita' da gaming discreta e una elaborazione di calcoli per modellazioni numeriche.
Agendo in questa maniera, la mia intenzione sarebbe quella di tenere dal pc vecchio il case, l'alimentatore da 500w (allied premier da 500w) e in prima istanza, se necessaria, la scheda video radeon hd3450. (Purtroppo la scheda madre e' andata). Oltre a lettore-masterizzatore dvd ovviamente.
La prima parte di spesa proposta comprende CPU, scheda madre, HDD, SDD e la RAM.
Ho gia' addocchiato qualcosina su internet leggendo varie configurazioni proposte e basandomi su esse la scelta sarebbe ricaduta sull'CPU AMD FX -6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed.
Per l'HDD pensavo a Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3.
Per la RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9.
Puo' funzionare come cosa? Ovviamente chiedo lumi a riguardo di scheda madre e SDD da poter acquistare. Nella seconda fase poi (dove potrei passare al gaming) acquisterei una ottima scheda video, un monitor come si deve e un alimentatore consono (ed eventualmente un nuovo case).
Che consigli potete darmi? Vi ringrazio molto.
 
Ultima modifica:

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Ciao e benvenuto,
Premetto che non ci ho capito molto di quello che devi farci :lol:
Allora hai un tetto massimo di 500/550 euro giusto?
Purtroppo in informatica la cosa più sbagliata da fare è comprare a distanza di diverso tempo un componente dall altro,esempio compri cpu ed alimentatore,dopo 2 mesi la scheda madre e se poi scopri che l alimentatore è rotto , che fai? o la cpu (caso raro ma va be') ..
Comunque che uso vuoi farci del pc ?Elaborazione / calcoli ? Usi qualche programma in generale?Fai render/editing? Se vuoi programmare la scelta migliore restando nell economico sarebbe un fx 8320 i suoi ''8 core'' dovrebbero tornare utili,e poi sale bene in oc dove da' il meglio.
Come alimentatore prima di tutto butta quel premier è davvero un cesso..
Per la vga occhio e croce potrebbe starci nel budget una 260x/270 che comunque dovrebbe permetterti qualche giochino,nulla di pesante ma se ti accontenti ne rimarrai soddisfatto.
 

Simone Saltarin

Nuovo Utente
3
0
Ciao e benvenuto,
Premetto che non ci ho capito molto di quello che devi farci :lol:
Allora hai un tetto massimo di 500/550 euro giusto?
Purtroppo in informatica la cosa più sbagliata da fare è comprare a distanza di diverso tempo un componente dall altro,esempio compri cpu ed alimentatore,dopo 2 mesi la scheda madre e se poi scopri che l alimentatore è rotto , che fai? o la cpu (caso raro ma va be') ..
Comunque che uso vuoi farci del pc ?Elaborazione / calcoli ? Usi qualche programma in generale?Fai render/editing? Se vuoi programmare la scelta migliore restando nell economico sarebbe un fx 8320 i suoi ''8 core'' dovrebbero tornare utili,e poi sale bene in oc dove da' il meglio.
Come alimentatore prima di tutto butta quel premier è davvero un cesso..
Per la vga occhio e croce potrebbe starci nel budget una 260x/270 che comunque dovrebbe permetterti qualche giochino,nulla di pesante ma se ti accontenti ne rimarrai soddisfatto.


Ciao, grazie della risposta. Volevo fondamentalmente farci un pc da poter utilizzare sia per uso classico, sia per dei calcoli ma soprattutto per qualche gioco in qualità discreta (e che duri nel tempo :) ). Chiedo troppo lo so :) La scelta della spesa divisa in 2 la trovavo una soluzione ai miei problemi economici nulla di più. Non potendo spendere quei soldi tutti e subito, accantonavo per qualche mese l'idea della scheda video bella subito, per poi riprenderla più avanti. Dovessi fare una configurazione, quale mi suggeriresti? L'OC non vorrei farlo :)
Grazie ancora
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Allora calcolando che tra poco però scenderanno tutti i prezzi.O meglio dovrebbero dato che esce la nuova serie intel skylake e le nuove vga Amd serie 3xx.
Da quello che ho capito dai più importanza alla reattività / calcolo in generale,correggimi se sbaglio.
Io prenderei un i5 4460 circa 175
asrock h97 pro 4 circa 80
8 gb ram 2x4gb 1600mhz circa 60
TT hamburg 530w circa 50
Enermax ostrog /Thorex circa 35/45
Totale 415 (magari puoi comprare il case in 2ndo momento e sfruttare il tuo)
ed hai un sistema che si regge in piedi da solo anche senza vga,il 4460 (intel in generale , a differenza di amd che non ha la vga integrata) ha una HD 4600 integrata,puoi farci girare qualche giochino ma nulla di eccezionale ,magari un domani abbinerai una 270/260x per un gaming leggero e senza pretese.
PEr l hdd,riesci a recuperarlo dal tuo attuale pc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!