DOMANDA Consigli su Riser Cable PCIe 5.0 per progetto custom GPU in verticale

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
67
PcMod1.webp Veloce e abbozzata visualizzazione del progetto.

Vorrei montare una RTX 5070ti Asus Prime OC in verticale sopra le ventole inferiori di un NZXT H7 Flow (2024).

La GPU sarà installata sopra una delle ventole da 120mm tramite questo bracket stampato in 3D:
supporto verticale.webp(senza la ventola posteriore)

Come puoi vedere nella prima immagine ho bisogno di un cavo riser abbastanza lungo per collegare lo slot PCIe della scheda madre alla GPU, ma mantenere lo spazio libero davanti alla mobo.
Per fare ciò stavo pensando a due possibili soluzioni, le due linee rosse tratteggiate che rappresentano i cavi riser.

Per quello rosso chiaro che esce da dietro il case mi servirà un riser simile a questi:

ali-riser-1.webp ali-riser-2.webp Ma fatti così li trovo solo su aliexpress, di marchi sconosciuti, e non so se siano affidabili con questo design del cavo.

Mentre per l'altra soluzione, il riser che passa all'interno del case, penso che potrei usare un comune cavo riser:

normal riser cable.webp

Ma dovrebbe essere abbastanza flessibile per poter essere piegato come in questo esempio:
riser-cable-bend.webp

In modo che possa entrare nell'apertura laterale del case, passare dietro dove non si vede per gran parte della sua lunghezza ed uscire dal basso sul davanti con lo slot a 90° per la GPU.
Ma ho bisogno del vostro aiuto ragazzi per acquistare il cavo riser giusto perché non me ne intendo molto.
Quale delle due opzioni che ho disegnato è migliore? Potete consigliarmi un cavo riser PCIe 5.0 affidabile?
La seconda opzione che passa all'interno del case dovrebbe sicuramente richiedere un cavo riser più lungo, magari 40/50cm.
La lunghezza del cavo riser potrebbe essere un problema per le prestazioni della GPU?

Grazie

Ultima modifica:
Ciao. Mi viene in mente un solo nome specializzato in cavi riser schermati flessibili di buona fattura che raramente danno problemi:
Scegli la lunghezza fino a 60 cm penso basti.
Grazie per il consiglio.
Pensi che con quella lunghezza potrebbero esserci delle perdite in prestazioni?
Perché qualcuno mi ha detto che alcuni riser danno problemi oltre i 20/30cm.

Invece per quanto riguarda la flessibilità dei cavi? Ci sarebbero problemi a fare più pieghe come quelle nell'ultima immagine di esempio?

Magari se riesco a fare uscire questo riser della LINKUP da sinistra, dalla prima cover dello slot del case, e farlo rientrare dall'ultimo slot posso usarne uno più corto.

Grazie per il consiglio.
Pensi che con quella lunghezza potrebbero esserci delle perdite in prestazioni?
Perché qualcuno mi ha detto che alcuni riser danno problemi oltre i 20/30cm.

Invece per quanto riguarda la flessibilità dei cavi? Ci sarebbero problemi a fare più pieghe come quelle nell'ultima immagine di esempio?

Magari se riesco a fare uscire questo riser della LINKUP da sinistra, dalla prima cover dello slot del case, e farlo rientrare dall'ultimo slot posso usarne uno più corto.
Con qualunque tipo di riser le pieghe ad angolo retto te le scordi a pena di danneggiamento del cavo stesso. Al max lo accompagni dolcemente in una curva o più curve non troppo strette.

Con qualunque tipo di riser le pieghe ad angolo retto te le scordi a pena di danneggiamento del cavo stesso. Al max lo accompagni dolcemente in una curva o più curve non troppo strette.
Alla fine non è fattibile con un riser normale; ne servirebbe uno molto più lungo di 60cm e dovrebbe fare parecchie pieghe anche se non proprio a 90°.

L'unica soluzione sarebbe con questo tipo di riser qui: https://it.aliexpress.com/item/1005...4b489c340ffa0538e257462436e&afSmartRedirect=y

Ma non so se sia affidabile sia come design del cavo che per il brand...

Alla fine non è fattibile con un riser normale; ne servirebbe uno molto più lungo di 60cm e dovrebbe fare parecchie pieghe anche se non proprio a 90°.

L'unica soluzione sarebbe con questo tipo di riser qui: https://it.aliexpress.com/item/1005...4b489c340ffa0538e257462436e&afSmartRedirect=y

Ma non so se sia affidabile sia come design del cavo che per il brand...
io non metterei queste prolunghe e poi ci sono fino a 50 cm. Comunque i linkup dritti ci sono fino a 90 cm. Basta scorrere l'elenco.

Semplicemente se l'integrità del segnale non è garantita hai perdita di segnale; al crescere del riser aumenta l'attenuazione e il disturbo del segnale (quindi c'è necessità di un miglior conduttore e schermatura).

Dato che tra gen3, 4 e 5 non cambia alcunché con 16 linee pci-ex, molti riutilizzano tranquillamente riser di generazioni precedenti forzando la rispettiva generazione da bios.

Ultima modifica:
Lo so, ma poi non è troppo? Non si rischia di perdere prestazioni?
Poi nella parte finale dove si collega la GPU servirebbe con l'attacco ad angolo retto, per poter essere attaccato al supporto stampato in 3D.
Potresti usare un adattatore fatto così:

Potresti usare un adattatore fatto così:
Se no c'è questo che ha il connettore ad angolo retto ed è da 90cm, ma il dubbio è sempre sulle prestazioni con tale lunghezza e che tipo di pieghe può sostenere: https://www.amazon.it/-/en/LINKUP-RTX5090-RX9070-Compatible-WRX90E/dp/B0FJYLPPPN/?th=1

Il video del bandwidth test sarà vero? Ed è valido solo per i riser dritti?

Se no c'è questo che ha il connettore ad angolo retto ed è da 90cm, ma il dubbio è sempre sulle prestazioni con tale lunghezza e che tipo di pieghe può sostenere: https://www.amazon.it/-/en/LINKUP-RTX5090-RX9070-Compatible-WRX90E/dp/B0FJYLPPPN/?th=1

Il video del bandwidth test sarà vero? Ed è valido solo per i riser dritti?
Ma allora c'è da 90 cm con connettore a 90°. Meccanicamente ed elettricamente non cambia molto quindi dovrebbe essere uguale. Meglio usare quello. Un affare del genere dato il costo non proprio economico se non funzionasse come dichiarato o almeno in modo soddisfacente avrebbe un tasso di reso insostenibile. Si tratta di connettori che devono essere fatti bene specie dal punto di vista della schermatura e conduzione elettrica ed hanno una platea di acquirenti esigenti e quindi non possono costare poco e la Linkup è sul mercato dal 1996 ed è americana:

Ultima modifica:
Ma allora c'è da 90 cm con connettore a 90°. Meccanicamente ed elettricamente non cambia molto quindi dovrebbe essere uguale. Meglio usare quello. Un affare del genere dato il costo non proprio economico se non funzionasse come dichiarato o almeno in modo soddisfacente avrebbe un tasso di reso insostenibile. Si tratta di connettori che devono essere fatti bene specie dal punto di vista della schermatura e conduzione elettrica ed hanno una platea di acquirenti esigenti e quindi non possono costare poco e la Linkup è sul mercato dal 1996 ed è americana:
Allora secondo te vale la pena almeno provare anche con lunghezza da 90cm? Al limite poi se non si riesce farò il reso.
Per il prezzo, quando ho iniziato a buttare giù il progetto avevo già messo in conto di spendere per prendere componenti di qualità, soprattutto per il riser, per evitare appunto problemi di prestazioni con la GPU.

Allora secondo te vale la pena almeno provare anche con lunghezza da 90cm? Al limite poi se non si riesce farò il reso.
Per il prezzo, quando ho iniziato a buttare giù il progetto avevo già messo in conto di spendere per prendere componenti di qualità, soprattutto per il riser, per evitare appunto problemi di prestazioni con la GPU.
Vale la pena di provare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro