DOMANDA Consigli su RAM e sul montaggio

sciannaro

Nuovo Utente
3
0
Ragazzi buonasera, mi sono appena presentato nel forum apposito e già usufruisco di questo prezioso dono che mamma internet offre a tutti noi: tom's HARDWARE!!! :D

Faccio una piccola premessa mostrandovi l'hardware in mio possesso su cui devo lavorare:

Io possiedo 2 computer quello mio ovvero un SONY VAIO con le seguenti caratteristiche:
S.O.:Windows 7 ultimate 64 bit;
CPU: intel core i7 2630QM;
RAM: DDR3 8 GB (Dram frequency letta con CPU-Z: 665.1 MHz) 4GB x 2 slot della Hyundai electronics;
GPU: nvidia geforce GT540M;
SSD: Samsung 840PRO 256GB (sostituita in precedenza poichè l'originale HDD toshiba da 640 GB era rotto);

e quello di mio fratello ovvero un HP PAVILLION DV6 con le seguenti caratteristiche:
S.O.:Windows 7 home premium 64 bit;
CPU: intel core i5 460M;
RAM: DDR3 4 GB (Dram frequency letta con CPU-Z: 532.1 MHz) 4GB x 1 slot della Samsung;
GPU: intel HD grafhic;
HHD: 500 GB (non so che tipo);

Dunque se non erro il sony vaio ha la RAM da 1333 MHz, mentre l'HP pavilion ha la RAM da 1066 MHz giusto? (Almeno io so che si moltiplica per due il valore Dram che legge CPU-Z correggetemi se sbagliooooo!!!)

Fatta questa lunga premessa arrivo al sodo. Mio fratello vuole aumentare la RAM nel suo PC ad 8 GB che secondo il sito seguente sembra possibile:

http://ark.intel.com/it/products/501...cache-2_53-ghz

allora io gli ho proposto un'affare (per me ovviamente :D). Al posto di acquistare 8GB di RAM per il suo pc, ne acquistiamo 16GB per il mio SONY VAIO che secondo il sito seguente:

http://ark.intel.com/it/products/522...up-to-2_90-GHz

è il massimo che posso montare e i miei 8 GB li do a lui (così i suoi 4GB andrebbero al pc ASUS di mia sorella con un solo giga, ma quella è un'altra storia che vedrò dopo, non fateci caso).

Viste le caratteristiche di entrambi i pc, secondo voi è possibile fare questo procedimento?

Se la risposta è affermativa, quale tipologia di ram mi consigliate? Io avevo visto questo tipo:

Dominator® Platinum with Corsair Link Connector

E cosa consigliate voi?

Un'ultima cosa. Qual è il procedimento che devo attuare per cambiare le RAM? Devo formattare il pc, oppure no? Devo settare qualche parametro per farle funzionare al meglio? Se si, quale? Su questo punto di vista sono confusissimo!

Scusate se mi sono dilungato troppo! A voi la parola!!! E grazieeeeee
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
quelle sono ram da pc fisso, non entreranno mai in un portatile ;)
a te servono quelle da portatile, e sono queste Corsair Laptop Memory

inoltre mi sa che sul tuo, non andranno mai a 1600, 1333 è il massimo...e non sono sicuro se i 16GB massimi supportati siano 2*8 o 4*4...
 

sciannaro

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta!!!! Sembrava tutto bello, rose e fiori!!! Quindi cosa mi consigliate di fare? Come posso vedere se ci vanno le 2*8 o le 4*4? Io sinceramente pensavo fosse uguale la suddivisione della grandezza. Infatti avevo pensato a un 2*8 solo perchè il mio pc ha 2 slot e non ne volevo sovraccaricare uno solo con 16! Nella mia logica filava tutto! eheheh

E adesso che mi ci fai pensare allora le mie 1333 non funzioneranno mai in quello di mio fratello, dato che il sito che ho linkato sopra dice massimo 1066. Anche qui pensavo che il computer di mio fratello si adeguasse a quella RAM e che usasse solo 1066 di 1333 o che al massimo potevo overcloccarla (penso si scriva così) io cosicchè funzionasse in maniera più veloce senza arrecare danni.

Evidentemente mi sono fatto un mucchio di ragionamenti senza sensoooo!!! :suicidio:

Allora che faccio? Abbandono tutto? non si può far nulla?

P.S. chiedo scusa ai moderatori per aver inviato due volte il mio post. La prima volta non avevo capito che doveva passare da Voi! Scusatemi :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
funzioneranno nel pc di tuo fratello, semplicemente si sistemeranno a 1066 invece che a 1333 ;) ma non si notano differenze...

l unica cosa è provare e vedere se il tuo legge banchi da 8GB...ma penso di si...
 

sciannaro

Nuovo Utente
3
0
funzioneranno nel pc di tuo fratello, semplicemente si sistemeranno a 1066 invece che a 1333 ;) ma non si notano differenze...

l unica cosa è provare e vedere se il tuo legge banchi da 8GB...ma penso di si...

Come faccio a controllare?
Un altra domanda. Se comprassi questa RAM qua:

Vengeance®

che è da 1600 (anche se nelle specifiche la velocità SPD è 1333, che significa??) e la montassi nel mio pc, non posso farla funzionare a 1600 overcloccandola? (Forse mi sono un po' fissato con sto overclock e spero di non avere un'idea sbagliata di questa pratica).

Che ne dici?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili