RISOLTO Consigli su quando e come aggiornare

staffyuma

Nuovo Utente
11
1
Salve è arrivato il momento di aggiornare il mio pc e stavo aspettando di dare un occhiata alle nuove rtx per farmi un’ idea. Avendo fatto la build 6 anni fa dovrei cambiare la scheda madre e quindi anche tutte le componenti tranne i dischi e la scheda video. La mia idea era di tenere queste componenti e cambiare il resto, per poi aggiornare poco più avanti la gpu. Dopo aver visto i prezzi delle nuove schede nvidia peró sono molto dubbioso che sia la scelta giusta e mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di più esperto. Per di più ho anche sentito che a breve dovrebbero uscire le ram ddr5 (non so se sia vero peró) e non sono informato su quando usciranno nuovi processori. A questo punto mi conviene aspettare ancora per aggiornare, fare l'upgrade che avevo in mente in precedenza o conviene aggiornare tutto? Non ho interesse a giocare in 4k e attualmente dota 2 (più di 120 fps) e cod mw (sui 100 fps) che sono i giochi che mi interessano maggiormente riesco a farli girare senza problemi (non a 144 comunque)

build attuale:
MOBO: ASRock Fatal1ty H97
CPU: i5 4690 3.5 GHz
RAM: DDR3 4 x 4GB 1600MH
GPU: GTX 1060 6 GB
PSU: thermaltake berlin 630 W
 
Ultima modifica:
Soluzione
ciao, nella tua config è la cpu che non ce la fa, e la responsabile dei cali di frame
il 4k è escluso è ancora troppo pensante
con la gtx 1060 vai in FHD a 60hz , per i 144hz devi limitare i dettagli
test
la config che ti ha fatto glob glob va bene, manca solo un dissipatore meglio di quello stock.

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Salve è arrivato il momento di aggiornare il mio pc e stavo aspettando di dare un occhiata alle nuove rtx per farmi un’ idea. Avendo fatto la build 6 anni fa dovrei cambiare la scheda madre e quindi anche tutte le componenti tranne i dischi e la scheda video. La mia idea era di tenere queste componenti e cambiare il resto, per poi aggiornare poco più avanti la gpu (al momento ho una 1060 6gb). Dopo aver visto i prezzi delle nuove schede nvidia peró sono molto dubbioso che sia la scelta giusta e mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di più esperto. Per di più ho anche sentito che a breve dovrebbero uscire le ram ddr5 (non so se sia vero peró) e non sono informato su quando usciranno nuovi processori. A questo punto mi conviene aspettare ancora per aggiornare, fare l'upgrade che avevo in mente in precedenza o conviene aggiornare tutto? Non ho interesse a giocare in 4k e attualmente dota 2 (più di 120 fps) e cod mw (sui 100 fps) che sono i giochi che mi interessano maggiormente riesco a farli girare senza problemi (non a 144 comunque)
Intanto bisogna sapere tutti i componenti per esempio un 6700k dovrebbe reggere benissimo un qhd 144hz con una 3070 (forse eccessiva).
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Allora ti interessa giocare in 1080p o 1440p?
In ogni caso meglio cambiare piattaforma.
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
se non ti interessa salire di risoluzione e arrivare ai 144 con i giochi cosa aggiorni a fare?
le ddr5 non saprei se escono a breve, ho i miei dubbi
io ti consiglio di tenere ciò che hai finchè non senti il bisogno di cambiare, nella tecnologia più aspetti e meglio sarà il risultato (se non hai urgenze ovviamente)
 

staffyuma

Nuovo Utente
11
1
Allora ti interessa giocare in 1080p o 1440p?
In ogni caso meglio cambiare piattaforma.
attualmente il mio schermo è solo in 1080 ma se vado ad aggiornare mi piacerebbe fare una build in grado di farmi giocare anche in 2k, se non è molta la differenza di prezzo posso considerare anche il 4k. Io puntavo comunque a una build che mi durasse negli anni con pochi aggiornamenti (come quella attuale dove in 6/7 anni ho aggiunto 8 g di ram e cambiato la scheda video), per questo sono interessato se nel prossimo periodo saranno in arrivo novità importanti. Il budget a mia disposizione dovrebbe arrivare sui 1500 €
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
attualmente il mio schermo è solo in 1080 ma se vado ad aggiornare mi piacerebbe fare una build in grado di farmi giocare anche in 2k, se non è molta la differenza di prezzo posso considerare anche il 4k. Io puntavo comunque a una build che mi durasse negli anni con pochi aggiornamenti (come quella attuale dove in 6/7 anni ho aggiunto 8 g di ram e cambiato la scheda video), per questo sono interessato se nel prossimo periodo saranno in arrivo novità importanti. Il budget a mia disposizione dovrebbe arrivare sui 1500 €
Allora io farei:
3600
B550f
2x8gb Ballistix 3600
Sabrent Nvme 256gb
P300 2tb
Mb511 rgb
Focus Gx 650
Per la scheda video scegli se aspettare o comprare ora.
Io ti consiglierei di prendere una bella 3070 e sfruttarla al massimo con un bel qhd 144hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e staffyuma

staffyuma

Nuovo Utente
11
1
se non ti interessa salire di risoluzione e arrivare ai 144 con i giochi cosa aggiorni a fare?
le ddr5 non saprei se escono a breve, ho i miei dubbi
io ti consiglio di tenere ciò che hai finchè non senti il bisogno di cambiare, nella tecnologia più aspetti e meglio sarà il risultato (se non hai urgenze ovviamente)
avevo risposto alla domanda non so come mai non è più presente la risposta...
comunque avevo detto che ad ottobre col black friday ho visto spesso buone offerte sulle componenti per cui volevo sfruttare l'occasione se si presentava. Per quanto riguarda i frame invece, non ho la necessità di giocare a 144 dato che non gioco competitivo ma negli ultimi anni ho notato un notevole calo di prestazioni sui nuovi giochi (e comunque giocare a 144 sicuramente non può che farmi piacere). Per cui se a breve sono in programma novità posso aspettare, altrimenti il pc inizia a essere vecchiotto e mi piacerebbe aggiornare
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, nella tua config è la cpu che non ce la fa, e la responsabile dei cali di frame
il 4k è escluso è ancora troppo pensante
con la gtx 1060 vai in FHD a 60hz , per i 144hz devi limitare i dettagli
test
la config che ti ha fatto glob glob va bene, manca solo un dissipatore meglio di quello stock.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili