Consigli su problemi di consumo della ram e strani comportamenti del pc (7 - 64bit)

Duckforce

Nuovo Utente
97
6
Ciao a tutti, vorrei un parere da parte vostra. Secondo voi che dovrei fare?
premetto che sarà una storia lunghetta, cercherò di essere sintetico:

Inizio con le caratteristiche principali (le uniche che ricordo a memoria :) ) Intel i5 2500K 3.3GHz, 4Gb Ram 1333MHz, GeForce GT430

Qualche mese fa avevo dei problemi molto fastidiosi con seven 64 bit riguardo i consumi della ram che erano cresciuti parecchio in poco tempo. se per un annetto facevo il 16%, dopo mi vedevo un 30% divenuto 40% negli ultimi tempi, oltre altri malfunzionamenti che mi facevano girare le cosiddette, ma non me ne curavo troppo, tanto usavo sempre linux ;)
Dopo che mi sono finalmente deciso a reinstallarlo però i consumi non sono ritornati ai vecchi albori del 16% (che credo sia sui 700Mb), ma stanno intorno 1 - 1,5Gb dal (ora con firefox sono a 1,3)
Sto pensando di avere qualcosa di maligno nel disco, dato anche che, abituato all'installazione di XP, pensavo cancellasse e formattasse la partizione completamente, invece ha solo spostato tutta la roba in windows.old, che ho prontamente eliminato con la pulitura del disco quasi subito.
Ora ce l'ho così da 1 settimana e mezzo e non ho installato troppa roba, giusto i drivers, avira (solo perchè il firewall mi rompeva le scatole), firefox, ccleaner, malwarebytes e mydefrag

Ieri dopo che mio fratello ci ha messo mano, disattivando delle funzioni stupide di avira e altre cose sono sceso da un avvio a 1,5Gb a 1,35Gb e dopo un po va giu a 1,1Gb (e dopo la sospensione a 900Mb), però mi ha detto di non collegarci niente, perchè è probabile che abbia una chiavetta infetta che mi fa scherzetti... Riportato il pc a casa mia lo accendo e si impalla subito dopo che win aveva finito di avviare. Si spegne da solo e si riavvia: schermo nero... Lo spengo dal bottone e stacco la corrente. lo lascio così qualche minuto, poi riattacco. lo uso per circa una mezz'ora e mi si impalla, Si spegne e si riaccende da solo, ma dopo 2 secondi si rispegne, poi si riaccende così un paio di volte e ho dovuto staccare tutto. La prima cosa che mi è venuta in mente, dopo averlo lasciato un oretta a riposo è stata di aprirlo e passare l'aspirapolvere, poi ho staccato i banchi ram, ho spolverato e li ho riattaccati. dopo un 2 ore riprovo e l'ho usato per 20 minuti, poi ho spento per andare a letto. Adesso è acceso da 2 ore e sta andando bene.
Adesso non posso testare con linux perchè non lo vede, ma prima di installare 7 andava perfetto, consumava 130Mb di Ram! una scheggia :D
I consumi ora sono più accettabili e potrei anche tenerlo così, ma ci sta il fatto che è una installazione sporca e non so se c'è qualche cosa di malvagio che si annida nella partizione
Cosa dovrei fare se si dovesse ripresentare il problema?
E anche se non si ripresentasse sarebbe utile cancellare l'intero Hard Disk e reinstallare tutto da zero?
O secondo voi quei problemi di blocco sono dovuti all'hardware?

Grazie in anticipo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili