Consigli su partizionamento per dual boot

Pubblicità

archer65

Utente Attivo
Reazioni
121
Punteggio
70
Salve :)
A breve prenderò un SSD, da 512GB, voglio installarci sopra Windows 10 e Arch.
Fin qui, tutto semplice, ma vorrei chiedere quale sia lo schema di partizionamento migliore, sia per l'SSD che per l'HDD.
Avrei intenzione di installare i due SO su SSD e di riservare l'HDD da 1TB per i dati(sia di Win che di Arch).
Win crea una partizione EFI automaticamente, riserva uno spazio per sè, oltre allo spazio che l'utente decide di dedicargli(nel mio caso tra 250 e 300GB), il resto dello spazio andrebbe quindi ad Arch.

SSD:
Partizione EFI
Spazio riservato
Windows(250/300GB)
Arch(Restante)

HDD:
???

Come mi consigliate di procedere per evitare casini?

/ 30 GB
/home 70 GB
il resto win
su arc fai la swap su file... ma dipende da ram e utilizzo

HDD tutto in ntfs

la roba che usi più di frequente (mp3) la metti in musica su win e in musica su arch.
cerca uno script che addormenti l'hard disk meccanico, ne guadagni in silenzio.

se su win non installi una vagonata di giochi, ti basterebbe anche un 256 gb?

/ 30 GB
/home 70 GB
il resto win
su arc fai la swap su file... ma dipende da ram e utilizzo

HDD tutto in ntfs

la roba che usi più di frequente (mp3) la metti in musica su win e in musica su arch.
cerca uno script che addormenti l'hard disk meccanico, ne guadagni in silenzio.

se su win non installi una vagonata di giochi, ti basterebbe anche un 256 gb?
Guarda le mie specifiche hardware.
Comunque, penso di installare su SSD poca roba, giusto quella necessaria e i programmi che uso più frequentemente.
Per il resto, giochi e roba varia, su HDD, assolutamente.
Ricapitolando:

SSD:
Partizione EFI
Spazio riservato
Windows(250GB)
Arch( / 40GB e /home 210GB), vorrei switchare da ext4 a btrfs

HDD:
Partizione unica NTFS con cartelle per ogni tipo di dati
Es: Giochi Win, Giochi Arch, Musica, Video, Foto, Documenti, Scuola...

Salve :)
A breve prenderò un SSD, da 512GB, voglio installarci sopra Windows 10 e Arch.
Fin qui, tutto semplice, ma vorrei chiedere quale sia lo schema di partizionamento migliore, sia per l'SSD che per l'HDD.
Avrei intenzione di installare i due SO su SSD e di riservare l'HDD da 1TB per i dati(sia di Win che di Arch).
Win crea una partizione EFI automaticamente, riserva uno spazio per sè, oltre allo spazio che l'utente decide di dedicargli(nel mio caso tra 250 e 300GB), il resto dello spazio andrebbe quindi ad Arch.

SSD:
Partizione EFI
Spazio riservato
Windows(250/300GB)
Arch(Restante)

HDD:
???

Come mi consigliate di procedere per evitare casini?
Lascia un 10% di spazio non allocato per l'Over Provisioning.
Per l'SSD dividi lo spazio rimanente in Win e Linux, ovviamente prima installa Win, disattiva tutte le sue diavolerie(fastboot) e poi installi GNU.

Partizionamento su Linux: Btrfs + opzioni di mouot: compress=lzo,noatime(l'ottimizzazione per gli SSD, cioè l'opzione "ssd" su btrfs si abilita in automatico quando rivela un SSD), abilita il trim tramite systemd timer e sei OK.

Tutto chiaro, solo che non ho mai installato Arch con btrfs, in teoria dovrebbe essere la stessa cosa, creo la partizione, mkfs.btrfs...

Supponendo di avere /dev/sda come SSD con:
/dev/sda1 EFI
/dev/sda2 riservato
/dev/sda3 Winzozz
/dev/sda4 Linuxfs(BTRFS)
/dev/sda5 swap
10% non allocato

Quando vado a dare mkfs.btrfs, non basta di certo dare il comando seguito da /dev/sda4, per le opzioni di mount ecc... come dovrei fare? Sono un novizio su btrfs:suicidio:

Tutto chiaro, solo che non ho mai installato Arch con btrfs, in teoria dovrebbe essere la stessa cosa, creo la partizione, mkfs.btrfs...

Supponendo di avere /dev/sda come SSD con:
/dev/sda1 EFI
/dev/sda2 riservato
/dev/sda3 Winzozz
/dev/sda4 Linuxfs(BTRFS)
/dev/sda5 swap
10% non allocato

Quando vado a dare mkfs.btrfs, non basta di certo dare il comando seguito da /dev/sda4, per le opzioni di mount ecc... come dovrei fare? Sono un novizio su btrfs:suicidio:
Devi modificare il file fstab, come facevi su ext4, se modificavi le opzioni di mount.
https://wiki.archlinux.org/index.php/Btrfs

@e_ale92 è passato da poco su Arch a btrfs, e sta cercando un buon tool su Arch per creare gli snapshot.

ancora sono senza tool, a dire il vero... ho avuto altri problemi da risolvere.

cmq se vuoi, posso girarti un how to che mi sono scritto per l'installazione di arch su btrfs :)
Accetto ale:ok:
Grazie mille, comunque
mkfs.btrfs -L "Arch Linux /" /dev/sda4
mkfs.btrfs -L "Arch Linux /home" /dev/sda5
mount -o compress=lzo,noatime /dev/sda4 /mnt/btrfs-root
Dovrebbe andare?

Accetto ale:ok:
Grazie mille, comunque
mkfs.btrfs -L "Arch Linux /" /dev/sda4
mkfs.btrfs -L "Arch Linux /home" /dev/sda5
mount -o compress=lzo,noatime /dev/sda4 /mnt/btrfs-root
Dovrebbe andare?
puoi evitare di fare due partizioni e farne una sola, con due subvol separati.

cmq appena posso, ti linko la mia guida :) spero di farcela per stasera

puoi evitare di fare due partizioni e farne una sola, con due subvol separati.

cmq appena posso, ti linko la mia guida :) spero di farcela per stasera
Mi indichi velocemente il comando?:varie13:
Dopo mi spulcio bene bene la wiki su btrfs che sono impegnato con sti c***o di urti elastici/anaelastici

Mi indichi velocemente il comando?:varie13:
Dopo mi spulcio bene bene la wiki su btrfs che sono impegnato con sti c***o di urti elastici/anaelastici
che @@ gli urti xD

cmq dammi dieci minuti, il tempo di tornare a casa... i comandi sono un pelo diversi dai tuoi

che @@ gli urti xD

cmq dammi dieci minuti, il tempo di tornare a casa... i comandi sono un pelo diversi dai tuoi
Ok, vai tranquillo.
Comunque sì...che palle davvero, tra quantità di moto, momento angolare e urti non capisco quale fare prima, mi ero ripromesso di studiare oggi...e invece:suicidio:

Ok, vai tranquillo.
Comunque sì...che palle davvero, tra quantità di moto, momento angolare e urti non capisco quale fare prima, mi ero ripromesso di studiare oggi...e invece:suicidio:

segui il libro xD

veniamo a noi.
questa guida l'ho scritta io come promemoria personale da usare in caso di formattazione. il partizionamento è fatto in base al mio disco ssd ma tu puoi ovviamente dimensionare e partizionare come preferisci. io ho una partizione EFI e una per tutto il resto e nessuna partizione di swap.
a fine installazione ti troverai il sistema base :)

### installazione
### ver 2.0
### bcclsn

// loadkeys it

cfdisk /dev/sda

/dev/sda1 EFI System 256M
/dev/sda2 Linux fylesystem 119G

mkfs.vfat -F32 /dev/sda1
mkfs.btrfs -f -L archlinux /dev/sda2

mount -t btrfs -o compress=lzo /dev/sda2 /mnt
btrfs subvolume create /mnt/@
btrfs subvolume create /mnt/@home
btrfs subvolume create /mnt/@snapshot

umount /mnt
mount -o compress=lzo,subvol=@ /dev/sda2 /mnt
mkdir -p /mnt/home
mount -o compress=lzo,subvol=@home /dev/sda2 /mnt/home
mkdir -p /mnt/snapshot
mount -o compress=lzo,subvol=@snapshot /dev/sda2 /mnt/snapshot
mkdir -p /mnt/var
btrfs subvolume create /mnt/var/tmp
btrfs subvolume create /mnt/tmp

mkdir -p /mnt/boot
mount /dev/sda1 /mnt/boot

wifi-menu

pacstrap /mnt base base-devel btrfs-progs wpa_supplicant dialog
genfstab -p /mnt >> /mnt/etc/fstab

/* aggiungere opzione noatime e rimuovere mount @snapshot */

arch-chroot /mnt

echo "computer_name" > /etc/hostname
ln -s /usr/share/zoneinfo/Europe/Rome /etc/localtime

Uncomment the italian language in /etc/locale.gen and run locale-gen
In /etc/locale.conf write:
LANG=it_IT.UTF-8
LC_COLLATE=C

export LANG=it_IT.UTF-8

nano /etc/vconsole.conf
KEYMAP=it //us

mkinitcpio -p linux

passwd (password root)

###### bootloader (3)

exit
umount -R /mnt
reboot

### post installazione

---------------------------------------------------------------

##### bootloader

pacman -S grub dosfstools efibootmgr
grub-install --target=x86_64-efi --efi-directory=/boot --bootloader-id=arch_grub --recheck --debug

workaround xiaomi mi air
mkdir /boot/EFI/boot
cp /boot/EFI/arch_grub/grubx64.efi /boot/EFI/boot/bootx64.efi

grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

---------------------------------------------------------------

per grub, io avevo problemi e dopo qualche ricerca ho trovato la soluzione indicata nel "workround"...

l'idea generale è avere due volumi, @ e @home e uno @snapshot da montare SOLO all'occorrenza.
quando devi fare snapshot, monti @snapshot in /mnt, snappi e poi smonti /mnt, in modo da mettere al sicuro gli snap fatti... cosa che di default non viene fatta perché @snapshot è sempre montato (grave errore a mio avviso).
quando dovrai ripristinare uno snapshot, ti basterà montare @snapshot in /mnt e ripristinare... e poi smontare nuovamente.

per quanto riguarda il modo per snappare, ancora non ho trovato la soluzione. io usavo timeshift-btrfs e in test funzionava bene. poi nel caso reale ha scassato tutto e mi ha costretto ad una installazione da zero. in ofni caso non è più supportato (c'è timeshift) ma non è ufficialmente supportato da arch. l'alternativa più gettonata è snapper, l'ottimo tool di opensuse, con una gui che a me non ha mai funzionato xD
poi ci sono millemila script (alcuni indicati nella mia discussione e linkati dal pazientissimo @lele.deb :inchino:). volendo puoi pure snappare direttamente da btrfs... quello che richiami per creare i subvol in fase di installazione. insomma, ci sono tante alternative, io ancora sono alla ricerca di quella più adatta a me (suppongo userò snapper e farò le cose pseudo automatiche usando cron e qualche alias di zsh, dato che con gli script non ho il pieno controllo causa non familiarità con bash cripting).

scusa le chiacchiere, ma il discorso snapshot è ancora un po' delicato, per me, e ci tenevo a chiarire le cose :)

segui il libro xD

veniamo a noi.
questa guida l'ho scritta io come promemoria personale da usare in caso di formattazione. il partizionamento è fatto in base al mio disco ssd ma tu puoi ovviamente dimensionare e partizionare come preferisci. io ho una partizione EFI e una per tutto il resto e nessuna partizione di swap.
a fine installazione ti troverai il sistema base :)

per grub, io avevo problemi e dopo qualche ricerca ho trovato la soluzione indicata nel "workround"...

l'idea generale è avere due volumi, @ e @home e uno @snapshot da montare SOLO all'occorrenza.
quando devi fare snapshot, monti @snapshot in /mnt, snappi e poi smonti /mnt, in modo da mettere al sicuro gli snap fatti... cosa che di default non viene fatta perché @snapshot è sempre montato (grave errore a mio avviso).
quando dovrai ripristinare uno snapshot, ti basterà montare @snapshot in /mnt e ripristinare... e poi smontare nuovamente.

per quanto riguarda il modo per snappare, ancora non ho trovato la soluzione. io usavo timeshift-btrfs e in test funzionava bene. poi nel caso reale ha scassato tutto e mi ha costretto ad una installazione da zero. in ofni caso non è più supportato (c'è timeshift) ma non è ufficialmente supportato da arch. l'alternativa più gettonata è snapper, l'ottimo tool di opensuse, con una gui che a me non ha mai funzionato xD
poi ci sono millemila script (alcuni indicati nella mia discussione e linkati dal pazientissimo @lele.deb :inchino:). volendo puoi pure snappare direttamente da btrfs... quello che richiami per creare i subvol in fase di installazione. insomma, ci sono tante alternative, io ancora sono alla ricerca di quella più adatta a me (suppongo userò snapper e farò le cose pseudo automatiche usando cron e qualche alias di zsh, dato che con gli script non ho il pieno controllo causa non familiarità con bash cripting).

scusa le chiacchiere, ma il discorso snapshot è ancora un po' delicato, per me, e ci tenevo a chiarire le cose :)

mkdir -p /mnt/boot
mount /dev/sda1 /mnt/boot

Scusa, non dovrebbe essere sda2? sda1 è la partizione EFI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro