RISOLTO Workstation

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
io mi chiedo se abbia ancora senso per il tuo utilizzo una piattaforma consumer, personalmente andrei di threadripper con ram in quad channel, con tutti i vantaggio del caso
per la questione 2D e 3D su due macchine differenti, può essere una buona soluzione, per il 2D non servono grandi risorse, potresti anche pensare ad un mac mini, ho visto qualche settimana fa i modelli con M2 pro sui 1200€, quindi roba che ti renderizza video in 4k multitraccia pieno di effetti senza batter ciglio

come base per il pc più pompato andrei in questo modo (eventualmente cambiato cpu e mobo):

CPU: AMD Ryzen 9 7950X 4.5 GHz 16-Core Processor (€534.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 72.8 CFM Liquid CPU Cooler (€84.69 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650 CARBON WIFI ATX AM5 Motherboard (€297.11 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€255.64 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€255.64 @ Amazon Italia)
Storage: Corsair MP600 PRO XT 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€171.09 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GameRock GeForce RTX 4090 24 GB Video Card (€1910.39 @ Amazon Italia) alternativa
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 1000 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€207.80 @ Amazon Italia)
Total: €3852.98
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Considerando questo allora potrei lavorare bene in 2D anche sulla più prestante che hai fatto tu, oppure c'è comunque qualche vantaggio in più in configurazioni con Intel o su Mac?
Io avevo visto principalmente i benchmark fatti su photoshop e lightroom che prediligevano cpu Intel.
se va bene per il 3D, va bene anche per il 2D
sui benchmark vanno sempre visti i numeri, intel fa qualche punto in più per l'IPC maggiore, ma non è esagerato da preferirlo rispetto ad AMD
per il mac può valere la pena se hai altri prodotti di casa apple o vuoi una macchina dedicata da mantenere per più tempo
Poi mi sono dimenticato di scrivere che mi piacerebbe anche fare un upgrade del monitor e prendere qualcosa che abbia magari un discreto HDR e qualcuna delle nuove tecnologie per migliorare il contrasto e diminuire il bleeding (dove il mio monitor non è che sia proprio al top), da sfruttare anche per la visione di contenuti multimediali.
dipende da cosa cerchi, se punti a qualcosa di professionale, prendi almeno un monitor proART o benq, per l'alta qualità cromatica o puoi puntare su un ultrawide, per i primi due ci abbini un monitor classico da poter usare normalmente o in verticale in base alle esigenze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili