Consigli su Dac e schede audio

Marco DI Stasio

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Sono un neofita del campo musicale. Premetto che di tecnologia capisco davvero poco. Sono deciso a comprare un nuovo paio di cuffie per il mixaggio delle tracce audio.
So che è consigliato l'utilizzo di un DAC per migliorare la qualità dell'audio e che avere cuffie costose senza quest'ultimo è poco utile.
Essendo io già in possesso di una scheda audio ( https://www.bananamusic.it/focusrite-scarlett-2i2-scheda-audio-usb.html ) volevo sapere se già quest'ultima fosse un decente convertitore hi-fi, o se invece fosse consigliabile procedere comunque all'acquisto di un DAC a se stante.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, la tua scheda é giá abbastanza valida per il mixaggio delle tracce, quindi ti suggerisco di usare tutto il budget per le cuffie.
Non avendo cmq un ampli cuffie adeguato, ti consiglio di non superare gli 80ohm.

Cuffie per il mixing ci sono, ma dovresti cmq integrare anche l'ascolto a dei monitor per avere un buon mix.
Il mixing in cuffia é difficile per chi é alle prime armi e il mio consiglio é quello di fare le dovute prove con diversi dispositivi in modo da equilibrare la traccia il piú possibile per essere fruibile da tutti i dispositivi.

Le cuffie devono essere il piú flat possibile per non condizionare l'orecchio in fase di mixing.

Detto questo, che budget hai? Devi mixare solo in cuffia?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco DI Stasio

Marco DI Stasio

Nuovo Utente
3
0
ciao sp3ctrum, grazie mille per la risposta!
Allora ho un budget di più meno 200 euro. Dato che sino ad adesso mi sono affidato a delle cuffie davvero molto economiche, non ho mai provato le differenze di lavorare su casse monitor piuttosto che su cuffie (consigli ben accetti).
Pensavo di spendere il mio budget in modo da avere tutti gli strumenti necessari o per un buon mixaggio in cuffia (da quel che ho visto 200 euro dovrebbero bastare per una postazione decorosa) e limitarmi quello.
Dal tuo messaggio capisco che invece forse sarebbe meglio alternare le due cose.
Post unito automaticamente:

Tieni conto che ho sempre preferito fare con le cuffie anche perché vivo in centro città: non solo non ho una stanza trattata. Ho una vera e propria orchestra sotto casa che si impegna per fare più rumore possibile. (non voglio un mixaggio professionale, altroché. Ma sempre da quel che ho letto sul web l'ambiente circostante influisce davvero tanto sul mixaggio e ciò mi scoraggia molto sull'investire su casse monitor)
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora molti fonici consigliano queste:
Audio Technica ATH-M50X - sono abbastanza flat con un filo di bassi, ma non invadendi, sono molto usate in Home Studio
AKG K701WHT - comode e con suono bilanciato
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco DI Stasio

Marco DI Stasio

Nuovo Utente
3
0
Un'ultima domanda. So che è possibile anche acquistare un amplificatore per migliorare la resa delle cuffie con la scheda audio (da ciò che ho capito il DAC non lo fa).
Non ho ben presente come funzioni, ma diversi siti riportano la riportano come una buona idea. Mi consiglieresti di farlo? Se sì qualche buon consiglio per l'acquisto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prendi un classico SMSL M3 e risolvi problema DAC e ampli cuffie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se possiedi gia la Focusrite, non vedo il bisogno di spendere altri soldi per un dac.
Se il tuo intento é quello di mixare, un dac di altissimo livello non ti aiuta, nel mixing fatto bene, serve avere orecchio, saper giocare con EQ, volumi, transienti, compressori, limiter ecc. Provare il mixing con cuffie di buon livello, ma anche di basso livello.

La filosofia del mixing é quella di ottenere un master che suoni bene ovunque, dai cellulari, alle auto, in radio e cosi via.
Un Dac da 1000€ ti aiuta tanto quanto uno da 100€.

La focusrite pilota anche cuffie da 80ohm.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo allora con @sp3ctrum se solo per mixare vai di cuffie decenti e stop. Non avevo visto il tuo primo post e ho risposto solo relativamente alla tua richiesta di dac amp.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili