Consigli su corso regionale "Tecnico Sicurezza Informatica", qualcuno conosce questa figura professionale?

Pubblicità

Exolinguist

Nuovo Utente
Reazioni
68
Punteggio
37
Salve!
Al centro per l'impiego in cui sono iscritto, tra le scarse offerte formative, l'unico corso offerto di taglio "informatico" è questo "Tecnico di Sicurezza Informatica" da 270 ore circa.

Chiedo a voi che siete esperti, c'è possibilità di trovare lavoro con questa qualifica? O è semplicemente uno di quei corsi inutili buttati là per far numero?

Il piano di studio sarebbe questo:

https://www.nuovatecnica2000.it/sit...-sito-TECNICO-DELLA-SICUREZZA-INFORMATICA.pdf

E se il gioco dovesse valere la candela, siccome le mie competenze in questo ambito sono piuttosto scarse. Da questo piano di studi capisco poco e niente. Non so nulla di reti e ho giusto un'infarinatura di base sulla sicurezza informatica, avreste delle letture da suggerire per evitare di cadere dalle nuvole e di sprecare inutilmente fondi pubblici abbandonandolo?

Non sono proprio una capra, me la cavo bene con Linux Windows e macOS, conosco un po' di Python, che ho usato in maniera finora soddisfacente per quello che mi è stato richiesto e so gestire abbastanza bene diverse IA.

Diciamo che per formazione e interessi sono più portato per l'informazione umanistica.
Ma questo che mi offre la regione è l'unico corso che posso fare, ed è in tutt'altra direzione. Mi sarebbe piaciuto fare altri tipi di corso, imparando altri linguaggi di programmazione o magari per costruire siti web, ma purtroppo la mia regione è poco lungimirante...

Che faccio? Ci provo? Sarebbe un corso lungo e mi sa un po' di fuffa, ma le prospettive poche e le opportunità limitate (tra l'altro la burocrazia dei centri per l'impiego mi impediscono l'accesso ai tirocini senza corsi, nonostante io abbia una laurea triennale, perché non vogliono fare la fatica di riprofilarmi). Tra meno di due mesi inizio pure il 44esimo giro intorno al sole... Sarebbe una qualifica in più magari anche se dovessi trovarmi a fare tutt'altro.

O forse sarebbe il caso di scendere dalle montagne, mollare il centro per l'impiego e cercare fortuna altrove ve? Sono più di 3 anni che ci perdo tempo appresso.

Mi sento un po' incastrato 😐

Magari un percorso di Smart academy ITS potrebbe essere più produttivo perchè legato alle realtà aziendali:
Il corso che hai indicato tu mi sembra uno di quelli fatti per lucrare sui fondi europei

Magari un percorso di Smart academy ITS potrebbe essere più produttivo perchè legato alle realtà aziendali:
Il corso che hai indicato tu mi sembra uno di quelli fatti per lucrare sui fondi europei
Grazie del contributo. Avevo sentito parlare di questa smart Academy ma a quanto pare ci sono limiti di età (per esempio il corso di sistemi informatici aziendali è rivolto a max 29enni).

Sì, senz'altro c'è stato questo aspetto. Non si capisce bene questa gestione dei fondi del pnrr. Calcola che in Abruzzo, i corsi regionali per i disoccupati sono stati bloccati a settembre di 2 anni fa e sembra che li stiano facendo ripartire solo adesso, dopo averli tagliati in numero durata e qualità. Quasi 2 anni senza corsi di formazione sono tanti!

Pure il corso di segreteria (che dava punti per i bandi ATA) è stato mozzato e non è più disponibile nel mio percorso di inquadramento, altrimenti avrei potuto fare anche quello...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro