DOMANDA Consigli su configurazione pc gaming i5

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

kevin.paggini

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti!

Vorrei assemblare un pc gaming, con un budget massimo di 1400 euro.
Uso il pc per giocare, non faccio uso di CAD od altri programmi di elaborazione.
La configurazione che per ora ho buttato giù è:

-Case: Corsair Spec 03
-Processore: i5 4790k
-Scheda Madre: MSI z97 Gaming 5
-Ram: Corsair lp 1600mhz 16 gb (2x8)
-Scheda video: MSI gtx980
-SSD: Samsung 850 EVO 250gb
-Alimentatore: Corsair CS750M 80+ gold
-Dissipatore CPU: Noctua NH-D14

Gli altri componenti sono già in mio possesso.

Mi dareste cortesemente un vostro parere? Siate schietti:utonto:
 

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
Salve a tutti!

Vorrei assemblare un pc gaming, con un budget massimo di 1400 euro.
Uso il pc per giocare, non faccio uso di CAD od altri programmi di elaborazione.
La configurazione che per ora ho buttato giù è:

-Case: Corsair Spec 03
-Processore: i5 4790k
-Scheda Madre: MSI z97 Gaming 5
-Ram: Corsair lp 1600mhz 16 gb (2x8)
-Scheda video: MSI gtx980
-SSD: Samsung 850 EVO 250gb
-Alimentatore: Corsair CS750M 80+ gold
-Dissipatore CPU: Noctua NH-D14

Gli altri componenti sono già in mio possesso.

Mi dareste cortesemente un vostro parere? Siate schietti:utonto:

già hai un HDD?
se fai solo gaming, 8gb di ram bastano
vuoi fare overclock?
 
D

deleted_271768

Ospite
Allora, inanzitutto l'i5 4790k non esiste XD
Intendevi 4690k sicuramente.
Poi lascia stare la GTX 980, ha un 15% di prestazioni in più dispetto alla GTX 970 ma talvolta costa anche il doppio, ed è anche esagerata per il gaming in 1080p. Puoi mettere una GTX 970 Gigabyte/MSi. Come diceva Tonicasa 16 GB di RAM sono troppi; un gioco nella RAM non occuperà mai neanche 6 GB. Inoltre cambierei l'alimentatore con un Antec Neo Eco 620c.
Il resto sta a posto. Se avrai bisogno anche di Windows, potrai comprare la key da g2a.com a 25€ e fare una chiavetta USB bootable e risparmi sui 80€ rispetto al classico cofanetto di Windows 8.1 da 110€ :ok:
 

kevin.paggini

Nuovo Utente
10
0
Salve, mi scuso per il doppio post è stato un errore pensavo non lo avesse inviato :inchino:

Allora in ordine:
-Si intendedevo l'i5 4690k. scusate per la confusione.
-La risoluzione del mio attuale schermo è
1680 x 1050, ma essendo vecchio quanto prima pensavo di passare ad un 2k. Oltre non credo proprio andrò.
-Sulla base di questo ho deciso di optare per la 970 anziche la 980. Consigliate MSI o Gigabyte?
-In base a quanto consigliato da un utente nell'altro post, sono andato ad scavare per quello che ho scelto io, confermando che molti hanno lamentato problemi (spesso riguardava la ventola che gira, sembrerebbe, fuori asse provocando rumore). Quindi ne seglierò un altro. Se volessi un giorno passare a SLI xfx 620 80+ gold basterebbe?
-Le ram effettivamente sono troppe è stata la sindrome della scimmia. Consigliate sempre Corsair oppure un altro modello?
-Il dissipatore va bene secondo voi? é troppo?

Grazie per la schiettezza.
 
D

deleted_271768

Ospite
Salve, mi scuso per il doppio post è stato un errore pensavo non lo avesse inviato :inchino:

Allora in ordine:
-Si intendedevo l'i5 4690k. scusate per la confusione.
-La risoluzione del mio attuale schermo è
1680 x 1050, ma essendo vecchio quanto prima pensavo di passare ad un 2k. Oltre non credo proprio andrò.
-Sulla base di questo ho deciso di optare per la 970 anziche la 980. Consigliate MSI o Gigabyte?
-In base a quanto consigliato da un utente nell'altro post, sono andato ad scavare per quello che ho scelto io, confermando che molti hanno lamentato problemi (spesso riguardava la ventola che gira, sembrerebbe, fuori asse provocando rumore). Quindi ne seglierò un altro. Se volessi un giorno passare a SLI xfx 620 80+ gold basterebbe?
-Le ram effettivamente sono troppe è stata la sindrome della scimmia. Consigliate sempre Corsair oppure un altro modello?
-Il dissipatore va bene secondo voi? é troppo?

Grazie per la schiettezza.

- Non fa niente.
- I monitor 2K per ora sono molto costosi, un 1080p andrebbe benissimo
- Non saprei, tutte e due sono molto valide
- Strano, mai sentito, in tal caso vedi l'Antec Neo Eco 520c.
- Non fa niente. Quella RAM va benissimo.
- Per overclockare sta bene.
Quindi:
- Case Corsair Spec-03
- CPU Intel Core i5 4690k
- Mobo MSi Z97 Gaming 5
- RAM quella che vuoi che sia CL9, 1600mhz e 8GB
- Scheda video: GTX 970 MSi/Gigabyte
- SSD: Samsung 850 EVO 250GB
- Alimentatore: Antec Neo Eco 620c
- Dissipatore: Noctua NH-D14
- Ventola: Corsair SP120 (penso basti una sola tanto il Corsair Spec-03 è ben aerato e ne include 3)
Poi con il resto compri un monitor 1080p.
 

kevin.paggini

Nuovo Utente
10
0
Scusa errore mio: XFX pro 650 W (che mi sembra sia certificato bronze)
Con il power calculator di MSI vedo che il consumo (con una configurazione sli a 2) sta sui 550 watt circa.

- - - Updated - - -

Ho verificato che il noctua NH-d14 non può stare nel Carbide spec 03... Peccatto perché mi piaceva il muso frontale a "fornace" :(

Non credo convenga cambiare dissipatore per tenere il case. Consigli?
 
D

deleted_271768

Ospite
L'Antec Neo Eco 620c l'ho messo per farti stare largo; se vuoi risparmiare va bene la versione 520c o un XFX 550w.
Se vuoi cambiare il case, vedi il Thermaltake Commander MS-I. Lá dovrebbero entrare anche dissipatori grandi.
 

kevin.paggini

Nuovo Utente
10
0
Questo? che ne pensi? Rispetto al consiglio che mi hai dato mi piace di più per la finestra... [h=1]Thermaltake Commander G42[/h]Comunque non è che con un Noctua NH-u9s sto comunque a posto? Non lo dico solo per il case che preferivo, ma anche perchè costa la metà. Ho notato che ci sono diversi internauti che lo montano in sistemi simili al mio. Il tuo parere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili