• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli su compatibilità

  • Autore discussione Autore discussione 0rion
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

0rion

Nuovo Utente
Messaggi
82
Reazioni
6
Punteggio
30
Salve a tutti è finalmente arrivato il momento di assemblare un nuovo pc che mi accompagnerà per i prossimi anni a venire vi chiedo aiuto su consigli di compatibilità,ho intenzione di acquistare una mobo msi PRO B650M-A WIFI micro atx Tipo di socket: AM5 va bene questa cpu? Ryzen 7 AM5 5GHz posso prenderle entrambe? Grazie a chi risponderà
 
Salve a tutti è finalmente arrivato il momento di assemblare un nuovo pc che mi accompagnerà per i prossimi anni a venire vi chiedo aiuto su consigli di compatibilità,ho intenzione di acquistare una mobo msi PRO B650M-A WIFI micro atx Tipo di socket: AM5 va bene questa cpu? Ryzen 7 AM5 5GHz posso prenderle entrambe? Grazie a chi risponderà
Ciao. Precisa le tue esigenze. In linea di massima sono compatibili ma che ci devi fare col pc?
 
Archiviazione svago giochi, ma ho bisogno di molta potenza hardaware e memoria il progetto sarebbe acquistare un case molto grande per micro atx dove mettere un dissipatore a liquido cpu scheda 4 moduli di ram 32gb e una msi rtx 4070 super 12g ventus 3x oc lo realizzerò in 4/5 mesi questo mese prenderò case e dissipatore l'alimentatore gia ce lo e un corsair cx600 ma in caso ne prenderò un altro magari modulare
 
Archiviazione svago giochi, ma ho bisogno di molta potenza hardaware e memoria il progetto sarebbe acquistare un case molto grande per micro atx dove mettere un dissipatore a liquido cpu scheda 4 moduli di ram 32gb e una msi rtx 4070 super 12g ventus 3x oc lo realizzerò in 4/5 mesi questo mese prenderò case e dissipatore l'alimentatore gia ce lo e un corsair cx600 ma in caso ne prenderò un altro magari modulare
Grande e micro ATX non stanno assieme nella stessa frase. Ma ti servono davvero 4 moduli da 32GB di RAM, sono 128GB? Che ci devi fare? La scheda madre che hai scelto andrebbe bene perchè ne supporta fino a 256GB ma che software devi usare? Serve a scegliere la CPU
 
Ultima modifica:
Mi sono spiegato male 32 gb in totale per la cpu avevo pensato ryzen 7 potrebbe andar bene ? Per giocare
 
msi rtx 4070 super 12g ventus 3x oc lo realizzerò in 4/5 mesi
pessima idea, andrebbe preso tutto insieme, acquisti spezzettati possono avere un senso solo se prendi qualche componente inpromozione
l'alimentatore che hai fai finta che non esiste se ci devi mettere una 4070 super, il minimo suggerito è 650W comaptibile ATX 3.0/3.1 (perché hanno il cavo nativo a 16 pin per laimentare la scheda video senza usare adattatori) e quello è anche un modello vecchio
mobo msi PRO B650M-A WIFI micro atx
non ha nessun senso mettere una mATX in un case grande, tra l'altro non ci si risparmia praticamente nulla, ti faccio direttamente tutta una build e ci togli quello che eventualmente non ti serve:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360 (alternativa: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB per case che non teolerano lo spessore delgi Arctic
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus DUAL RTX 4070 Super le schede MSI Ventus sono da evitare per problemi gravi di surriscaldamento sui VRM, le Gigabyte meglio evitarle per la fragilità del loro pettine di inserimento 8il problema lo hanno risolto siolo sulle 4080 super e sulle 4090, è un difetto di progettazione)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto

    CASE ALTERNATIVO: NZXT H9 Flow (a questa pagina il sito web di supporto)
sposto la discussione
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top