consigli su come overloccare il processore

Reyu

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, avrei bisogno una mano da gente più esperta.

Ho un INTEL P4 2.4GHZ SOCKET 478 BOXED e vorrei overloccarlo.
Sareste così gentili da spiegarmi come fare? so che il moltiplicatore è bloccato a 18, attualmente nel bios i miei parametri sono 18 x 133/33.
C'è un modo per sbloccare il moltiplicatore? oppure è sufficiente aumentare i parametri FSB?
Mi basta cambiare questi parametri nel bios o devo fare altro, ho letto del Vcore etc...

scheda madre: Asus P4SDX
Ram: 2 MODULI DIMM DDR 512 MB PC2700 333 MHZ 184 Pin

grazie a tutti.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
sul sito trovi una guida su come oc... comunque devi aumentare progressivavente il fsb da 133 pian pian in su... attento aumenta anche in resto e quindi devi poi raffreddare il tutto... ad un certo punto il pc non ce la fa... e devi aumentare il voltaggio ma se non l'hai mai fatto vacci piano... rischi di bruciarlo.... attento inoltre alle temperature non solo della cpu ma di tutto....
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Quoto motaba e mi permetto di aggiungere:
NON server cambiare il molti, basta agire sull'FSB per aumentare la frequenza. Quando comincierai a notare segni di instabilità dopo l'oc, aumenta di un passettino il Vcore. Tieni sempre presente che è Vcore che determina la temperatura, quindi se lo rimani invariato la temperatura rimane la stessa.
Ricordati che agendo sull'FSB cambi anche altre frequenza, come quelle delle memorie.. anche se ci sono i divisori che ti permettono cmq di mantenerla entro certi precisi valori.

Leggi qualche altro topic! :figo:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Liuk ha detto:
Quoto motaba e mi permetto di aggiungere:
NON server cambiare il molti, basta agire sull'FSB per aumentare la frequenza.

Non è del tutto corretto.
L'aumento del moltiplicatore interno del processore è una tecnica d'overclock che consente di non variare la frequenza dei canali PCI e AGP.
Questo è molto utile quando si ha a disposizione una scheda senza i cosidetti "fix",che permettono di bloccare tali frequenze se dobbiamo aumentare il fsb.
Per la cronaca,i Pentium4 hanno il molti bloccato in fabbrica ed è praticamente impossibile alzarlo.Fanno eccezione alcuni modelli "Pre-Release" che vengono forniti alla stampa specializzata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!