DOMANDA Consigli su acquisto casse + Dac/scheda audio (?)

TheProfOne

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, scrivo per la prima volta su Tom's Hardware, pur leggendovi in cerca di consigli da svariati anni, in quanto mi accingo a fare il primo "serio" acquisto nel campo dell'audio, materia nella quale sono un completo neofita. Dopo aver letto i topic in rilievo, ho capito che per ottenere una qualità decente, oltre a pensare a quali casse acquistare, dovrei pensare all'acquisto di un Dac o all'aggiunta di una scheda audio dedicata. Al momento posseggo solo delle cuffie Steelseries H Wireless collegate normalmente al pc (con cavo usb) e una scheda madre abbastanza datata (P7H57D-V EVO), che immagino non sia il massimo per la riproduzione audio.

Detto questo, mi limito a dire che ho un budget abbastanza flessibile, cioè non ho particolari problemi a spendere dai 200 ai 300€ e che l'utilizzo delle casse non è dedicato a nulla in particolare, in quanto ascolto musica, gioco e guardo film in circa egual misura. Essendo un neofita completo, temo di non poter sostenere alcuna discussione in merito a tecnicismi vari, quindi diciamo che mi affido abbastanza a voi per qualsiasi tipo di consiglio :grat: Recentemente avevo visto alcuni Monitor come i Tannoy Reveal 402, ma leggendo qualcosina qui e sul web, non ho ben capito se dei Monitor fanno al caso mio, in quanto non ho alcuna necessità di remix o registrazione.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

P.S: dimenticato di aggiungere che lo spazio a mia disposizione non è tantissimo ed è il motivo per cui mi ero indirizzato sui Monitor, in quanto preferirei non avere un sub tra i piedi. Per quanto riguarda la dimensione della cassa, diciamo che le dimensioni dei Reveal 402 (H240 x 147 x 212mm)o poco maggiori, sarebbero l'ideale
 
Ultima modifica:

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Puoi mettere una piantina o una foto di dove andresti a posizionare le eventuali casse? Spendere 300 euro per poi posizionare male e perdersi l audio per strada fa girare i 5 minuti ?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
delle scythe kro craft vengono 55€ circa. ci aggiungi un buon T-amp come un DTA120A o un topping e arrivi sui 160-170€
il resto ci metti un buona scheda audio (se ti serve il surround) o un DAC. qui la scelta è abbastanza varia
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
meglio un DAC. è plug and play senza drivere volendo lo puoi usare tranquillamente su altri dispositivi.
inoltre solitamente ha una qualità migliore di riproduzione musicale
 

TheProfOne

Nuovo Utente
7
0
meglio un DAC. è plug and play senza drivere volendo lo puoi usare tranquillamente su altri dispositivi.
inoltre solitamente ha una qualità migliore di riproduzione musicale
E bypassa senza problema il fatto che la mia scheda audio integrata nella scheda madre sia un catorcio giusto? Anche in caso scegliessi delle casse attive rimarrebbe comunque la scelta migliore? Durante questi due giorni in cui ho cercato e letto parecchio in giro, ero arrivato alla scelta della combo Presonus Eris E4.5 + Creative Sound Blaster X-FI HD (la comodità della scheda audio esterna mi attira molto). In caso andassi per le Presonus, mi consiglieresti comunque un DAC al posto della Creative? Ho visto molto spesso consigliato il FiiO E10
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
l'integrata la bypassi comunque se non usi le prese della mobo. per il DAC dipende poi quanto puoi spenderci. se non usi virtualizzazione 3d del suono vai dritto di DAC
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
a voja

volendo si potrebbe salire di qualità sul DAC magari limando un pò sull'ampli. tipo prendendo un sure electronics o un SMSL SA-98 e arrivare a prendere un audioengine D1 o un audinst MX1.

per i cavi prendi magari degli RCA buoni e il cavo di potenza te lo fai da solo con un quadripolare
 

TheProfOne

Nuovo Utente
7
0
a voja

volendo si potrebbe salire di qualità sul DAC magari limando un pò sull'ampli. tipo prendendo un sure electronics o un SMSL SA-98 e arrivare a prendere un audioengine D1 o un audinst MX1.

per i cavi prendi magari degli RCA buoni e il cavo di potenza te lo fai da solo con un quadripolare
Innanzitutto grazie per la disponibilità :)
I due DAC che citi sono a circa 150€ su amazon contro i 76 del FiiO. Diciamo che considerando le mie pretese non spaziali, preferirei rimanere un po' più basso. Domanda probabilmente stupida: diffusori e ampli hanno alimentatori a se? Era uno dei principali motivi per cui mi volevo indirizzare su casse attive..
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
i diffusori prendono potenza dall'ampli stesso. l'amplificatore si alimenta tramite rete elettrica.

per il DAC vedi tu. prova a vedere anche amazon tedesco e francese. anche ebay ha spesso molte chicche
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
passive + ampli mediamente suonano meglio.
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Però se rimane del budget io andrei sopra le Schyte. Buone per carità ma se si può soprattutto come materiali c'è di meglio. Per esempio le Polk Audio M10 che oltretutto hanno il reflex frontale il che sarebbe positivo visto che dietro hai un muro che impasterebbe le basse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili