DOMANDA Consigli SSD M.2 / TLC / DRAM / 1TB

Pubblicità

simonegtt

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
50
Ciao ragazzi, dovrei comprare un SSD NVMe M.2 2280, TLC con DRAM. Mi basterebbe da 500GB ma ho visto che il prezzo con quelli da 1TB cambia poco. C'è qualche modello interessante, ma volendo puntare al massimo della qualità prezzo cosa prendereste? Insomma spendere il meno possibile per avere però un modello che sia affidabile non andando su cinesate. Grazie
----------
Il PC è un portatile, quindi serve senza dissipatore, e queste sono le caratteristiche: Ryzen AI 5 340 / RAM ADATA 32GB (16+16) / OS Fedora 42

Mi sembra ottimo in offerta, le uniche alternative che ho trovato a meno sono:

60€ / 512GB - Kingston KC3000 (oppure il Kingstone Fury Renegade che è praticamente identico)
70€ / 512GB - Crucial T500 (80€ la versione da 1TB)

La scelta quindi è tra risparmiare e prendere il Kingston KC3000 da 512GB, spendendo 60€; oppure spendere 80€ e prendere uno tra il Crucial e l'Hynix (e sono comunque più indirizzato su quest'ultimo). Della memoria che sia da 512GB o 1TB non mi cambia niente, lato affidabilità/prestazioni secondo voi ne vale la pena?

Mi sembra ottimo in offerta, le uniche alternative che ho trovato a meno sono:

60€ / 512GB - Kingston KC3000 (oppure il Kingstone Fury Renegade che è praticamente identico)
70€ / 512GB - Crucial T500 (80€ la versione da 1TB)

La scelta quindi è tra risparmiare e prendere il Kingston KC3000 da 512GB, spendendo 60€; oppure spendere 80€ e prendere uno tra il Crucial e l'Hynix (e sono comunque più indirizzato su quest'ultimo). Della memoria che sia da 512GB o 1TB non mi cambia niente, lato affidabilità/prestazioni secondo voi ne vale la pena?
Il kc ha una scrittura più sostenuta se devi spostare grandi file

Della memoria che sia da 512GB o 1TB non mi cambia niente, lato affidabilità/prestazioni secondo voi ne vale la pena?
i tagli più grandi hanno mediamente prestazioni superiori (quelli da 1 TB hanno il doppio delle linee attive sul controller) e ovviamente una durabilità doppia (perché la durabilità è data dal numero di riscritture delle celle di memoria flash, per cui a parità di modello un SSD da 1 TB "dura il doppio" per dirla in modo grossolano
Lo SK Hynix che ti ho linkato è un SSD da 1 TB con TBW 750 (TBW = terabyte written, grosso modo un indice di resistenza), non ti convene prendere un taglio piccol da 500 GB, sono pochi euro in meno per avere molto meno;
altro ottimo modello è il Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB, costa quanto lo SK Hynix

Il Samsung 990 Plus non ha DRAM purtroppo. Vado con lo SK Hynix da 1TB, mi pare quello più adatto alle mie esigenze. Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro