• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli Sostituzione Componenti Pc

Pubblicità

Smolder

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
49
Buonasera. Vi elenco la seguente configurazione del PC posseduto dal mio amico, prima di porvi la mia domanda:

CPU: AMD Fx 8320 Black
Dissipatore: Raijintek
Mobo: MSI 970 Gaming
GPU: MSI R9 280X Gaming 3G
Alimentatore: Thermaltek Berlin 630W
Ram: Ballistix Sport 8GB

Le sue esigenze sarebbero queste:
- Cambiare scheda video (la 280X è ormai difettosa da tempo, e guardando in giro puntavo a fargli prendere una MSI Radeon RX 470 da 4GB)
- Cambiare assolutamente dissipatore ( ho visto il Cooler Master Hyper T4 )
- Eventualmente, voleva portare la ram a 16GB
- E se proprio dovesse, cambiare scheda madre.

Budget: Ha 500 euro a disposizione.

Vorrebbe giocare in full hd 1080p.

Cosa ne pensate? Consigli a riguardo?

Ciao.
Consiglio personale, dì al tuo amico di vendere la postazione così com'è, che per giocare a 1080p senza pretese non è affatto male; con ciò che guadagna, può fare una build nuova di zecca, aggiungendo i 500 € che ha adesso come budget per gli upgrade.
Ti chiederai perché ti sconsiglio di fare upgrade su quella, domanda legittima: purtroppo gli upgrade che hai in mente non risolverebbero i suoi problemi; cambiando scheda madre con un'altra AM3 non vai ad aumentare le prestazioni, la vedo un po' una spesa inutile, idem l'upgrade della RAM.
Prova a vendere almeno il blocco CPU/Mobo/RAM così com'è, tieni HDD, case e alimentatore (a proposito, è il Berlin 80+ White o Bronze?), poi punta ad una nuova build con Intel Kabylake o AMD Ryzen (in uscita a breve).

Buonasera. Vi elenco la seguente configurazione del PC posseduto dal mio amico, prima di porvi la mia domanda:

CPU: AMD Fx 8320 Black
Dissipatore: Raijintek
Mobo: MSI 970 Gaming
GPU: MSI R9 280X Gaming 3G
Alimentatore: Thermaltek Berlin 630W
Ram: Ballistix Sport 8GB

Le sue esigenze sarebbero queste:
- Cambiare scheda video (la 280X è ormai difettosa da tempo, e guardando in giro puntavo a fargli prendere una MSI Radeon RX 470 da 4GB)
- Cambiare assolutamente dissipatore ( ho visto il Cooler Master Hyper T4 )
- Eventualmente, voleva portare la ram a 16GB
- E se proprio dovesse, cambiare scheda madre.

Budget: Ha 500 euro a disposizione.

Vorrebbe giocare in full hd 1080p.

Cosa ne pensate? Consigli a riguardo?
500 euro?.. Beh, cambiare dissipatore e ram è una cosa veramente inutile. 8 gb sono ancora oggi più che sufficienti per avere un sistema fluido e i giochi dirano più che decentemente. cambiare il dissipatore invece di sicuro non gli cambia la vita.

Con quel 8320 sarà sicuramente cpu limited o quasi..
La cosa migliore che può fare adesso è seguire il consiglio di korer e cambiare in blocco Moba, ram e cpu!

Il che fra parentesi si può fare tranquillamente con 400 euro:

nuvoov.jpg

Quoto quanto detto prima da entrambi. Aggiungo però due cose:
Nel preventivo di @Andrea Niccolai per 3€ metterei una GA-B250 Gaming 3 che ha delle features interessanti;
Se l'alimentatore dovesse essere quello sbagliato (fabbricato cioè da un OEM scadente) bisognerebbe cambiare anche quello, e a quei 410€ andrebbero aggiunti circa dai 50 ai 70€ di PSU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro