Consigli software per video editing

Puncher

Bannato
535
82
Ciao a tutti, sono quà a chiedervi qualche consiglio su qualche software per video editing :)
Andrò ad editare:
gameplay,
vlog,
desktop,
se imparo qualcosa di più complesso.

Dunque, mi servirebbe un consiglio su quale software usare.
Quelli che ho provato ora sono:
Adobe Premiere PRO:
completo, ma un po' troppo complicato. Anche solo per tagliare un video mi son dovuto andare a vedere un tutorial :grat:... Le transazioni sono poche.

PowerDirector:
l'ho appena installato, sembra convincente, mi piace il fatto che abbia molti effetti video e transizioni, oltre alla facilità d'uso.

Camtasia Studio:
uno dei peggiori, appena facevo qualcosa si bloccava... :nono:

Sony Vegas:
Mi sembra simile a Premiere ma con meno cose avanzate, un po' più intuitivo di Premiere.

Altri non ne ho provati.
Le principali features che mi interessano sono:

semplicità,
ricchezza di contenuti,
schermata user-friendly
possibilmente gratuito.

Poi mi servono anche consigli per registrare video su desktop:

Camtasia:
ho messo il video a 30 FPS ma scatta lo stesso.

Mirilis Action:
buono.

Camstudio:
Discreto.

altro:
Mi servirebbe l'opzione per registrare solo una porzione del desktop.

Altre specifiche.

Sistema operativo: Windows 8 64 bit.
Macchina:
RAM: 8 gb 1600 mhz
VGA: gtx 660 (2 gb)
CPU: fx 8320.

Grazie a tutti :party:
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Su due piedi ti direi Vegas, per l'immediatezza.
PowerDirector l'ho provato anni fa e non mi aveva entusiasmato, è comunque sullo stesso livello di Corel VS, Pinnacle, Magix, ecc, che sono un gradino sotto a Prem. e Vegas Pro.
Personalmente preferisco Premiere a Vegas, poi dipende, è abbastanza soggettivo.

Se vuoi provare qualcosa di gratuito:
- Lightworks
- ivsEdits - Free video editing software supporting Blackmagic Design Cards
Sui quali non ti so dire niente, a tuo rischio e pericolo.

Adobe Premiere PRO:
completo, ma un po' troppo complicato. Anche solo per tagliare un video mi son dovuto andare a vedere un tutorial :grat:... Le transazioni sono poche.
Le transizioni si inventano, altrimenti dove sta il divertimento? ;)

Per la registrazione non ti so aiutare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Puncher

Bannato
535
82
Su due piedi ti direi Vegas, per l'immediatezza.
PowerDirector l'ho provato anni fa e non mi aveva entusiasmato, è comunque sullo stesso livello di Corel VS, Pinnacle, Magix, ecc, che sono un gradino sotto a Prem. e Vegas Pro.
Personalmente preferisco Premiere a Vegas, poi dipende, è abbastanza soggettivo.

- Lightworks
- ivsEdits - Free video editing software supporting Blackmagic Design Cards



Le transizioni si inventano, altrimenti dove sta il divertimento? ;)

Grazie per i consigli.
Cosa cambia tra Vegas e Vegas PRO?
Comunque come le crei le transizioni? A me serve un programma immediato, non uno dove se devo editare il video ci metto 30 minuti solo a creare una transizione...
La cosa che mi piaceva di Premiere è il fatto che si riescono a creare cose belle complesse.
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Cosa cambia tra Vegas e Vegas PRO?
Mmm, "Vegas" è la linea di prodotti, ci sono Vegas Pro (quello a cui mi son riferito quando parlavo genericamente di "Vegas") e Vegas Movie Studio HD Platinum AltroCheNonRicordo (quest'ultimo sul livello di Pinnacle, Magix).

Comunque come le crei le transizioni? A me serve un programma immediato, non uno dove se devo editare il video ci metto 30 minuti solo a creare una transizione...
Difficile da spiegare, posso farti un esempio: una dissolvenza la puoi fare con la transizione apposita, oppure usi due tracce video sovrapposte e su una diminuisci l'opacità. Nel primo caso sei vincolato alla transizione, nel secondo hai più libertà, volendo (ripeto, esempio banale).
Ho scritto quella cosa perché personalmente non mi piacciono le transizioni "a caso" tipo una pagina che si sfoglia (magari in un gameplay), o strani effetti in 3D. Molto meglio qualche dissolvenza o altre cose semplici messe nel modo corretto; video più pulito, meno distrazioni per chi guarda.
Ma rimane sempre un parere personale.
La cosa che mi piaceva di Premiere è il fatto che si riescono a creare cose belle complesse.
Beh, forse con Vegas puoi fare di più su alcuni aspetti (media generator, telecamera 3D che non so se ha Prem, parent-child sulle tracce), Prem è più macchinoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Puncher

Bannato
535
82
Mmm, "Vegas" è la linea di prodotti, ci sono Vegas Pro (quello a cui mi son riferito quando parlavo genericamente di "Vegas") e Vegas Movie Studio HD Platinum AltroCheNonRicordo (quest'ultimo sul livello di Pinnacle, Magix).

(ho quotato il messaggio solo per farti arrivare la notifica :P)

Grazie ancora!
Comunque, sto provando lightworks e non mi piace, macchinoso e con quelle orribili finestre staccate.
Ora scarico e provo ivsedit.

Ma quindi "vegas" è sullo stesso livello di pinnacle? Se si mi sa che proverò quest'ultimo, che sembra semplice.

- - - Updated - - -

UPDATE!!!

Ho provato anche il secondo...
Un'altra porcata :retard:...
Mi sa' che mi rassegnerò e imparerò ad utilizzare Premiere PRO...
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Ma quindi "vegas" è sullo stesso livello di pinnacle? Se si mi sa che proverò quest'ultimo, che sembra semplice.
Vegas Product Family Overview

1. Vegas Movie Studio = Pinnacle = Magix = Corel
2. Vegas Pro = Premiere Pro

1. software amatoriali, ma avanzati (circa 100€)
2. software professionali (600€+)

Ho provato anche il secondo...
Un'altra porcata :retard:...
Mi sa' che mi rassegnerò e imparerò ad utilizzare Premiere PRO...
Non puoi confrontare dei programmi gratuiti con altri da 600€ [2.]. Al massimo quelli gratis se la possono giocare con la categoria [1.], e LightWorks dovrebbe esserne in grado, da quel che ho visto in rete (preferenze sull'interfaccia a parte).

Continuerei a consigliarti Vegas Pro se vuoi la categoria [2.] (soprattutto se hai usato poco programmi di editing).
Per la categoria [1.] fanno tutti bene o male le stesse cose, puoi scegliere quello che più ti ispira.
 
  • Mi piace
Reazioni: Puncher

Puncher

Bannato
535
82
Vegas Product Family Overview

1. Vegas Movie Studio = Pinnacle = Magix = Corel
2. Vegas Pro = Premiere Pro

1. software amatoriali, ma avanzati (circa 100€)
2. software professionali (600€+)


Non puoi confrontare dei programmi gratuiti con altri da 600€ [2.]. Al massimo quelli gratis se la possono giocare con la categoria [1.], e LightWorks dovrebbe esserne in grado, da quel che ho visto in rete (preferenze sull'interfaccia a parte).

Continuerei a consigliarti Vegas Pro se vuoi la categoria [2.] (soprattutto se hai usato poco programmi di editing).
Per la categoria [1.] fanno tutti bene o male le stesse cose, puoi scegliere quello che più ti ispira.

Alla fine vado di premiere pro... Almeno mi guardo dei tutorial e ho grandi spazi di libertà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!