DOMANDA Consigli smartphone con budget 300€?

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Comunque le belle foto dei telefoni lasciano il tempo che trovano.....nella fotografia contano le lenti e il sensore e sui telefoni sono praticamente microscopici, con una qualità davvero bassa, che poi uno si accontenti perché più comodo ok, ma dire belle foto....ma....😉

Non fosse che Pixel 7 pro è quasi paragonabile a una camera che costa 10 volte tanto…

Le camere ormai sono per appassionati e professionisti, e l’unica cosa che manca davvero ai telefoni è la profondità di campo, specie nei video
 

MCN

Utente Attivo
535
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04

Paakiv

Utente Attivo
570
12
X4 GT è un buon telefono ma orientato solo a chi cerca performance. Rispetto a Nord 2T fai grandi rinunce lato fotocamera (dove poco fa sempre economia), schermo (dato che X4 GT ha un IPS 144Hz ok, ma IPS e non AMOLED che implica picchi di luminosità inferiori e angoli di visuali peggiori oltre a neri non perfetti), e sensore di prossimità che su X4 GT credo sia virtuale e non fisico. Poi c'è il discorso MIUI, ma quello va a gusti, anzi a me piace.
E nemmeno X4 GT avrebbe il jack. Il jack ormai non si trova manco sulla fascia media, l'ultimo telefono che lo aveva è stato Samsung A52S.

Per quanto riguarda i troppi nomi, è la maledizione dei brand cinesi, devi saper addentrarci un po'. Anche la maggior parte dei Poco sono Xiaomi rebrandati, spesso modelli che sotto il nome di Xiaomi non escono dalla cina.
Ma tutti questi telefoni come processore hanno SnapDragon giusto? Quanto dovrei spendere di più per qualcosa di meglio di quello che abbiamo elencato?
Comunque le belle foto dei telefoni lasciano il tempo che trovano.....nella fotografia contano le lenti e il sensore e sui telefoni sono praticamente microscopici, con una qualità davvero bassa, che poi uno si accontenti perché più comodo ok, ma dire belle foto....ma....😉
Sicuramente, ma come già detto, non faccio il fotografo di mestiere quindi non ne ho bisogno. In ogni caso ho già un paio di Sony Alpha per le foto ma oltre a non saperle usare di certo non me le porto appresso per quelle rare occasioni in cui faccio foto ai fini di immortalare momenti per i quali un telefono va più che bene. Il P9 Lite su questo era perfetto, tranne in condizioni di poca luce che compensava solo in parte con la modalità notturna, aveva un sacco di funzioni interessanti e faceva delle foto per me erano belle. Magari a uno esperto avrebbero fato pena, ma siccome non devo esporre ad un mostra... direi che posso accontentarmi.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tony Northrup e' un famosissimo fotografo professionista. Questa la sua opinione a riguardo.

 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma tutti questi telefoni come processore hanno SnapDragon giusto? Quanto dovrei spendere di più per qualcosa di meglio di quello che abbiamo elencato?

Sicuramente, ma come già detto, non faccio il fotografo di mestiere quindi non ne ho bisogno. In ogni caso ho già un paio di Sony Alpha per le foto ma oltre a non saperle usare di certo non me le porto appresso per quelle rare occasioni in cui faccio foto ai fini di immortalare momenti per i quali un telefono va più che bene. Il P9 Lite su questo era perfetto, tranne in condizioni di poca luce che compensava solo in parte con la modalità notturna, aveva un sacco di funzioni interessanti e faceva delle foto per me erano belle. Magari a uno esperto avrebbero fato pena, ma siccome non devo esporre ad un mostra... direi che posso accontentarmi.

No X4 gt ha il mediatek dimensity 8100 credo che da quello che so va come uno snap 888/8 gen 1 anzi meglio perché dovrebbe scaldare meno e non throttlare sotto sforzo

Diciamo che se vuoi un upgrade consistente sia lato cpu che fotocamera, ignorando iphone, devi andare sui top/quasi top come Pixel 6/7 o S21 Fe, o anche Xiaomi 12 e altri e siamo almeno sui 500. Sarebbea fascia top ma non supertop come pixel 7 pro o s22 ultra.

Ma le dimensioni del tuo p9 lite che aveva schermo da 5.2 con le fasce quindi un po' più grande te le sogni.
Da questo punto di vista il più compatto resta Pixel 6a nonostante le limitazioni, che è un 6.1".

La vera domanda è se davvero pensi che ti serva una fascia alta come pixel 7 ecc. Poi certo se vuoi salire non ti fermi mica io, ma il tuo utilizzo è abbastanza basico e Pixel 6a avrebbe la stessa CPU di Pixel 6. Inoltre man mano che vai verso CPU migliori i consumi aumentano e l'autonomia ci perde.

E la CPU di Pixel 6a non è tanto distante da quella di pixel 7, e l'unica vera pecca di pixel 6a sono i 60hz che in realtà beneficiano anche la batteria.
I sensori fotografici da 12 mpx sono tutt'ora ottimi.

6a sarebbe anche quello con più update sul suo range di prezzo (Samsung ne fa un anno in più ma a53 ha CPU medio gamma e s21 Fe e sui 500 come detto), con 4 Anna di update.

Da tenere conto come dissi però che il pixel è venduto solo lui e cavo, poi caricatore, cover e vetro vanno presi a parte.

 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Paakiv

Utente Attivo
570
12
No X4 gt ha il mediatek dimensity 8100 credo che da quello che so va come uno snap 888/8 gen 1 anzi meglio perché dovrebbe scaldare meno e non throttlare sotto sforzo

Diciamo che se vuoi un upgrade consistente sia lato cpu che fotocamera, ignorando iphone, devi andare sui top/quasi top come Pixel 6/7 o S21 Fe, o anche Xiaomi 12 e altri e siamo almeno sui 500. Sarebbea fascia top ma non supertop come pixel 7 pro o s22 ultra.

Ma le dimensioni del tuo p9 lite che aveva schermo da 5.2 con le fasce quindi un po' più grande te le sogni.
Da questo punto di vista il più compatto resta Pixel 6a nonostante le limitazioni, che è un 6.1".

La vera domanda è se davvero pensi che ti serva una fascia alta come pixel 7 ecc. Poi certo se vuoi salire non ti fermi mica io, ma il tuo utilizzo è abbastanza basico e Pixel 6a avrebbe la stessa CPU di Pixel 6. Inoltre man mano che vai verso CPU migliori i consumi aumentano e l'autonomia ci perde.

E la CPU di Pixel 6a non è tanto distante da quella di pixel 7, e l'unica vera pecca di pixel 6a sono i 60hz che in realtà beneficiano anche la batteria.
I sensori fotografici da 12 mpx sono tutt'ora ottimi.

6a sarebbe anche quello con più update sul suo range di prezzo (Samsung ne fa un anno in più ma a53 ha CPU medio gamma e s21 Fe e sui 500 come detto), con 4 Anna di update.

Da tenere conto come dissi però che il pixel è venduto solo lui e cavo, poi caricatore, cover e vetro vanno presi a parte.

Effettivamente si, sarebbe uno spreco per il mio utilizzo.
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Pixel 6a sfora un po', ma arriva senza niente, caricatore, cover, ecc. Solo lui e il cavo quindi magari non è quello che vuoi.

Fossi in te guarderei Oneplus Nord 2 o Nord 2t che sono offerta su amazon (NOrd 2T è la versione più recente e migliorata). Hanno cpu mediatek top gamma, una buona fotocamera principale, schermo AMOLED 90Hz, ricarica rapida, arrivano con caricatore e credo anche cover. Non so se ci sia una pellicola preapplicata, ma se anche ci fosse è sempre meglio cambiarla con un vetro temperato.

Stanno sui 320/330, che sono comunque meno dei 350 di Pixel 6a, so che sfora, ma stando troppo attaccato ai 300 rischi di trovarti un prodotto di molto inferiore a poco meno.

Sotto i 300 di decente credo ci sia solo Motorola Edge 20, ma non aspettarti grandi foto. Mi correggo c'è anche Mi 11 Lite di Xiaomi.
In ogni caso per 20/30 euro ti ritroveresti con una cpu medio gamma invece che top.

Da tenere conto che Nord 2T è uscito da poco, gli altri (eccetto 6a) hanno almeno un annetto alle spalle (che vuol dire un anno di supporto update in meno).
Il 2T è meglio del 2? Perchè costa di più il 2?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il 2T è meglio del 2? Perchè costa di più il 2?

1. Perchè quella è la versione da 256gb di spazio mentre il 2T da 128gb
2. il 2T è scontato per il black friday

Comunque tra i 2 telefoni le differenze sono piccole ma ci sono, in generale 2T conviene perchè dà quell'anno di update in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,196
7,027
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il 2T è meglio del 2? Perchè costa di più il 2?
Il 2T e' nativo Android 12 (l'altro e' Android 11).
Siccome e' gia' nativo Android 12 ha anche un anno in piu' di supporto.
Il processore e' piu' recente e leggermente piu' performante.
La ricarica rapida passa a 80w (dai 65w dell'altro).
Design back cover leggermente cambiato.

2T ha due anni di supporto e tre di patch di sicurezza a partire da quest'anno.

Come ti han detto 2T e' in offerta. Quando un telefono non e' in offerta, il taglio di spazio/memoria piu' elevato generalmente ti costa 100 euro in piu'.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Paakiv

Utente Attivo
570
12
1. Perchè quella è la versione da 256gb di spazio mentre il 2T da 128gb
2. il 2T è scontato per il black friday

Comunque tra i 2 telefoni le differenze sono piccole ma ci sono, in generale 2T conviene perchè dà quell'anno di update in più.
Ah, non ci avevo fatto caso.

Il 2T e' nativo Android 12 (l'altro e' Android 11).
Siccome e' gia' nativo Android 12 ha anche un anno in piu' di supporto.
Il processore e' piu' recente e leggermente piu' performante.
La ricarica rapida passa a 80w (dai 65w dell'altro).
Design back cover leggermente cambiato.

2T ha due anni di supporto e tre di patch di sicurezza a partire da quest'anno.

Come ti han detto 2T e' in offerta. Quando un telefono non e' in offerta, il taglio di spazio/memoria piu' elevato generalmente ti costa 100 euro in piu'.
Perfetto grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili