DOMANDA consigli smart home 2020

JnPro

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Sono in attesa che il mio appartamento in fase di costruzione venga ultimato, avendo ancora tempo per far cambiare l'impianto elettrico volevo appunto capire con il vostro aiuto quale potesse essere il miglior modo/sistema per rendere la mia casa smart. Come penso abbiate gia capito non sono uno smanettone, perciò volevo limitarmi a un "controllo" basilare e intuitivo.
Precisamente, mi piacerebbe poter controllare :
-tapparelle elettriche, tutte in contemporanea e singolarmente
-tenda da sole esterna elettrica
-principali luci ambiente interno/esterno
Per fare questo vorrei utilizzare lo stesso "sistema" così da avere la comodità di avere la stessa applicazione per smartphone e tablet che mi permetta di controllare tutto da un unica schermata.

Vi ringrazio per la pazienza

Emanuele
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
  • Mi piace
Reazioni: JnPro

JnPro

Nuovo Utente
2
0
enricovela grazie per la risposta. Ho dato un occhiata a quello che mi hai gentilmente linkato e vedrò di approfondire. Una domanda, io ho letto e visto anche su yt, a seguito di altri consigli, sistemi che sfruttano Shelly 2.5. In pratica andrebbero installati questi attuatori interruttori che verrebbero poi controllati o tramite assistenti vocali o tramite apposita app della Shelly. Cosa ne pensi?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
enricovela grazie per la risposta. Ho dato un occhiata a quello che mi hai gentilmente linkato e vedrò di approfondire. Una domanda, io ho letto e visto anche su yt, a seguito di altri consigli, sistemi che sfruttano Shelly 2.5. In pratica andrebbero installati questi attuatori interruttori che verrebbero poi controllati o tramite assistenti vocali o tramite apposita app della Shelly. Cosa ne pensi?

Guarda non li conosco benissimo, nel senso che non li ho mai usati. So che sono una validissima alternativa ai sonoff, se non sbaglio gli shelly sono nati proprio per le tapparelle. Comunque sia shelly che sonoff non ti precludono una cofigurazione con hassio. Gli shelly li consiglio spesso, agli amici quando mi chiedono come domotizzare le tapparelle ma per ora nessuno li ha ancora comprati :hihi:
 

marpav

Utente Attivo
91
11
CPU
I5 4590
Dissipatore
Raijintech aidos
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
samsung 840 250Gb + 2xHD mec. 4Tb
RAM
2x8GB hyperX savage DC
GPU
MSI GTX 1060 gaming X
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Thermaltake - Berlin 630
Case
Sharkoon TG5 (bianco)
Net
Fastweb 1000/200 FTTH
OS
Windows 10
ciao a tutti
io ho provato sia gli shelly che i sonoff...beh francamente hanno entrambi dei pro e dei contro... il grande pregio dei sonoff è indubbiamente il prezzo, purtroppo sono un po capricciosi nel collegarsi con la WIFI... mentre gli shelly costano il doppio ma sono piu affidabili..
Detto questo dipende molto da che impianto vuoi realizzare, devi modificare l'esistente o farlo ex novo??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili