Consigli settaggio moduli ram

Pubblicità

Pazzo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve ragazzi, ho un problema:lol: ho acuistato 2 moduli di ddr2 1066 5-6-6-18 2.1v OCZ e li ho affiancati ad altri 2 moduli di ram ddr2 1066 5-5-5-18 1.8v OCZ, il problema è il voltaggio:lol:
Ho montato il tutto in dual-channel e la scheda madre me le autosetta a 800mhz 1.8v latenze 5-5-5-9 e tutto fila liscio, però se provo ad impostarle manualmente a 1066 il pc mi si accende con la schermata nera e per ripristinare il tutto devo riavviare ecc ecc.
Tutto questo immagino che succeda perchè i moduli che dovrebbero andare a 1066 con 2.1 di voltaggio alla fine si ritrovano un voltaggio più basso e sono costrette a lavorare a frequenze più basse.
Quindi mi sono venute in mente delle possibilità:

1) alzo i timing delle ram, così facendo posso alzare le frequenze(non sò se è una cosa possibile infatti se scrivo scemenze correggetemi)

2) oppure lascio tutto così:lol:(se notate la scheda madre me le setta a 800 ma a timing più bassi di quelli che dichiara la casa, specialmente l'ultimo valore)

3) alzare il voltaggio non se ne parlo sennò fondo la ram che supporta massimo 1.8v

Guardando un po' in giro sembrerebbe che sia meglio avere ram a frequenze più alte con timings alti che invece ram a frequenze più basse e timigs più bassi(anche perchè il rapporto fsb:ram 1:1 sembrerebbe essere rimasto solo un ricordo) correggetemi sempre se sbaglio.

Consigli?

non li hai prese identiche ..???
non le avevamo identiche, quindi ho preso delle altre dello stesso brand ma hanno voltaggi diversi. Il discorso è che mi fila tutto liscio però a 800 mhz, di fatti volevo sapere se era possibile, alzando le latenze, innalzare anche la frequenza.

Se si mescolano memorie con tensioni differenti non c'è nulla da fare, bisogna impostare quella più bassa e se necessario abbassare la frequenza; potresti provare a impostare 1066 con timings alti, ma come minimo dovresti partire da 9-9-9-20 e se regge provare a scendere, e non credo che scenderesti di molto: con timings così alti tanto vale tenerle a 800.
Bella idea quella di acquistare 2 kit differenti... :rolleyes:

Ho provato a modificare le latenze in 6-7-7-18(invece di 5-6-6-18) e mi regge una frequenza di 1064(invece di 1066) a 1.8v, mi è quasi andata di lusso:asd:
purtroppo il voltaggio nn mi fido ad alzarlo, la ocz dice che posso alzarlo massimo fino a 1.85 ma purtroppo il bios me lo fà alzare minimo a 1.9.

Voi modifichereste qualcosa?

C'è un programma per testare la stabilità delle memorie ora che ho apportato questa modifica?

Beh, secondo me 1,9 V le reggono senza problemi, prova a impostare questo valore, oppure ad alzare ancora le latenze se possibile, per esempio 7-7-7-20 (sono i valori tipici delle ddr3 1066 :))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro