Eh può essere, te l'ho detto che la frequenza ram e il fsb (cpu) sono correlati. Io non sono un'esperta ma so che ci vuole la giusta configurazione per avere la massima resa. Dunque: il tuo Q8300 va a 1333MHz e non di più.
La tua mobo supporterebbe fsb fino a 1600, ma la cpu dice 1333MHz, quindi a rigor di logica
non potresti mettere di più.
Quindi il massimo che puoi impostare al fsb è 1333/4=333MHz (credo che funzioni così - la spiegazione è nei link che ti messo) Almeno, il mio bios si esprime così. E anche nel manuale della mobo c'è scritto che 333MHz di cpu corrispondono in quella sezione a 1333MHz di fsb.
Il tuo bios ti da questa possibilità? altrimenti che valori propone?
Per le ram che valori puoi mettere? Anche in questo caso il massimo è 1333MHz. Lo dice la scheda della tua mobo.
Forse è giusto che ti dia un valore di circa 500, forse si riferisce alla frequenza reale. In pratica poi sarebbe il doppio.
Spero qualcuno mi corregga se dico qualche boiata. Io cerco di dare il mio contributo ma non ho la certezza di niente, solo supposizioni e nozioni apprese leggendo il forum.
- - - Updated - - -
Ok ho letto il manuale della tua mobo:
ftp://europe.asrock.com/manual/P43Twins1600.pdf
Le giuste impostazioni per le tue componenti dovrebbero essere:
Advanced -> cpu configuration 333MHz
Advanced -> Chipset configuration DRAM Frequency 533MHz (corrisponde a 1066 in realtà) o 667MHz (1333, il massimo supportato dalla tua mobo/cpu)
Hai già provato con queste esatte configurazioni?