Consigli scheda madre lga 775 con ram ddr3 1600mhz

Pubblicità
Ma per essere una 775 a me non sembra male, semplicemente ha i suoi limiti dettati dall'obsolescenza.
Ma se le imposti a 1066 e non a 1333 non credo sentirai la differenza... Non preoccuparti, l'importante è che resti stabile una volta acceso! Quindi se le imposti a 1066 parte windows?

No non parte partono sono in automatico o con l'impostazione di flexibity che le abbassa, boh le tengo a 400 con latenze 6 6 6 7 e amen

- - - Updated - - -

Con l'fbs a 1600 sembra andar peggio, con quello default le ram stanno a 500mhz ma appena aumento la frequenza della cpu scendono a 400mhz non so più che fare sto impazzendo

q8300 dici che è colpa di quello?

Eh può essere, te l'ho detto che la frequenza ram e il fsb (cpu) sono correlati. Io non sono un'esperta ma so che ci vuole la giusta configurazione per avere la massima resa. Dunque: il tuo Q8300 va a 1333MHz e non di più.
La tua mobo supporterebbe fsb fino a 1600, ma la cpu dice 1333MHz, quindi a rigor di logica non potresti mettere di più.
Quindi il massimo che puoi impostare al fsb è 1333/4=333MHz (credo che funzioni così - la spiegazione è nei link che ti messo) Almeno, il mio bios si esprime così. E anche nel manuale della mobo c'è scritto che 333MHz di cpu corrispondono in quella sezione a 1333MHz di fsb.
Il tuo bios ti da questa possibilità? altrimenti che valori propone?
Per le ram che valori puoi mettere? Anche in questo caso il massimo è 1333MHz. Lo dice la scheda della tua mobo.
Forse è giusto che ti dia un valore di circa 500, forse si riferisce alla frequenza reale. In pratica poi sarebbe il doppio.

Spero qualcuno mi corregga se dico qualche boiata. Io cerco di dare il mio contributo ma non ho la certezza di niente, solo supposizioni e nozioni apprese leggendo il forum.

- - - Updated - - -

Ok ho letto il manuale della tua mobo: ftp://europe.asrock.com/manual/P43Twins1600.pdf
Le giuste impostazioni per le tue componenti dovrebbero essere:
Advanced -> cpu configuration 333MHz
Advanced -> Chipset configuration DRAM Frequency 533MHz (corrisponde a 1066 in realtà) o 667MHz (1333, il massimo supportato dalla tua mobo/cpu)
Hai già provato con queste esatte configurazioni?

Ultima modifica:
Eh può essere, te l'ho detto che la frequenza ram e il fsb (cpu) sono correlati. Io non sono un'esperta ma so che ci vuole la giusta configurazione per avere la massima resa. Dunque: il tuo Q8300 va a 1333MHz e non di più.
La tua mobo supporterebbe fsb fino a 1600, ma la cpu dice 1333MHz, quindi a rigor di logica non potresti mettere di più.
Quindi il massimo che puoi impostare al fsb è 1333/4=333MHz (credo che funzioni così - la spiegazione è nei link che ti messo) Almeno, il mio bios si esprime così. E anche nel manuale della mobo c'è scritto che 333MHz di cpu corrispondono in quella sezione a 1333MHz di fsb.
Il tuo bios ti da questa possibilità? altrimenti che valori propone?
Per le ram che valori puoi mettere? Anche in questo caso il massimo è 1333MHz. Lo dice la scheda della tua mobo.
Forse è giusto che ti dia un valore di circa 500, forse si riferisce alla frequenza reale. In pratica poi sarebbe il doppio.

Spero qualcuno mi corregga se dico qualche boiata. Io cerco di dare il mio contributo ma non ho la certezza di niente, solo supposizioni e nozioni apprese leggendo il forum.

- - - Updated - - -

Ok ho letto il manuale della tua mobo: ftp://europe.asrock.com/manual/P43Twins1600.pdf
Le giuste impostazioni per le tue componenti dovrebbero essere:
Advanced -> cpu configuration 333MHz
Advanced -> Chipset configuration DRAM Frequency 533MHz (corrisponde a 1066 in realtà) o 667MHz (1333, il massimo supportato dalla tua mobo/cpu)
Hai già provato con queste esatte configurazioni?

Ho provato a 1600 fsb, 533 667 ma niente va solo a 400mhz però la cpu me la fa partire in automatico a 3ghz invece che 2,5, il massimo è lasciando l'fsb default che non so a quanto sia le ram vanno a 500mhz ma come detto prima appena alzo la cpu tornano a 400mhz, eppure almeno a 667 dovrebbero andare non so più dove sbattere la testa, devo mettere la cpu a 333? ora è a 400 così arriva a 3ghz!

FSB default (333) e ram 533MHz (sarebbe 1066) dovrebbe essere lo standard, quindi tutto in regola. Massime prestazioni senza oc.
Si, se la metti a 400MHz (x4) raggiunge 1600MHz ma occhio che la stai overcloccando credo.
Per non rischiare io la lascerei a fsb 333 e ram 533... E' già un buon risultato :)
Secondo me non vanno di più per i limiti di quella tecnologia.

FSB default (333) e ram 533MHz (sarebbe 1066) dovrebbe essere lo standard, quindi tutto in regola. Massime prestazioni senza oc.
Si, se la metti a 400MHz (x4) raggiunge 1600MHz ma occhio che la stai overcloccando credo.
Per non rischiare io la lascerei a fsb 333 e ram 533... E' già un buon risultato :)
Secondo me non vanno di più per i limiti di quella tecnologia.

Si c'ho capito un po' meglio ora mettendo la cpu a 365 mi partono a 600mhz mi accontento eheheh peccato non regga gli 800 ;D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro