Consigli scheda audio interna VS esterna vecchia mobo

Pubblicità

MrJesus

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Salve a tutti :ciaociao:
sono qui per chiedervi un parere. Ho spulciato svariati thread con richieste di consigli per schede audio, ma la mia è un pò più particolare, nel senso che mi servirebbe sapere se è consigliabile abbinare una scheda audio "moderna" con una vecchia mobo, in particolare una Asus P5K SE.
Qui sorge un altro dubbio: essendo quest'ultima dotata di una vecchia entrata PCIe x1, verrebbe sfruttata a dovere, o comunque in maniera accettabile, una scheda interna? A questo punto è meglio una esterna? ci sono differenze in termini di qualità tra queste due "filosofie"?

P.S. la soluzione sarebbe comunque momentanea, poichè tra qualche mese aggiornerei la macchina.

P.P.S. Come budget avrei pensato a 60/70 euro. Andrei a collegarci un paio di Superlux 681 evo (come un pò tutti in questo periodo :asd:)

Grazie anticipatamente

Ultima modifica:
la versione della tua scheda madre non centra un H con il decidere di sostituire
o meno la scheda audio, tantomeno il fatto che la porta sia una "vecchia" Pci-express 1x,
visto che è lo standard attualeper le schede audio, solo le schede grafiche usano più piste elettriche dell'1x.
Trovi schede audio anche per il più vetusto slot PCI, comprese quelle semiprofessionali.

Quindi puoi tranquillamente comprati una ESI Prodigy NRG, come una SoundBlaster Z e portartele
dietro nella configurazione aggiornata.

Ho preso un granchio allora :o quindi la scheda audio avrebbe lo stesso rendimento su questa mobo come su una più recente? Se si le candidate schede audio sarebbero solo quelle due in termini di qualità per il mio budget?

Mi sono dimenticato di specificare che l'utilizzo principale è gaming, ma ovviamente vorrei altrettanta qualità per quanto riguarda musica e film

si direi di stare sulle due consigliate da @mentalrey
su cosa dovrei basare la scelta finale? chiedo questo perchè noto che tra le due c'è una differenza di prezzo, che da insperto non so spiegarmi.
Leggendo qua è là ho visto che la esi ha un uscita cuffie amplificata; per quanto riguarda la sound blaster? poi ancora, di quest'ultima ho notato due versioni, una senza "scocca" e l'altra con.
Quindi l'altra domanda è: non c'è il rischio di interferenze interne?

su cosa dovrei basare la scelta finale? chiedo questo perchè noto che tra le due c'è una differenza di prezzo, che da insperto non so spiegarmi.
Leggendo qua è là ho visto che la esi ha un uscita cuffie amplificata; per quanto riguarda la sound blaster? poi ancora, di quest'ultima ho notato due versioni, una senza "scocca" e l'altra con.
Quindi l'altra domanda è: non c'è il rischio di interferenze interne?

allora per le intereferenze interne... dipende da quante schede video hai e quanto OC fai
se hai una scheda sola e 0 OC allora sei a posto
la differenza di costo sta nel fatto che la esi pur essendo migliore e con un mercato differente è anche più vecchia la Z è più nuova

allora per le intereferenze interne... dipende da quante schede video hai e quanto OC fai
se hai una scheda sola e 0 OC allora sei a posto
la differenza di costo sta nel fatto che la esi pur essendo migliore e con un mercato differente è anche più vecchia la Z è più nuova
l'unica cosa che mi fa tentennare è la "vecchiaia" della esi, nel senso di possibili problemi driver con recenti OS. Cercando poi qua e la non sembra essercene molta disponibilità.

- - - Updated - - -

comunque di OC non ne faccio e di scheda video ne ho una sola

La ESI funziona sotto a win 8.1 come chiaramente anche la Z,
non sò dire però che sviluppi futuri potrebbero avere i driver di ESI, tipo per windows 9.
Sempre tetendo conto che quei driver sono scritti abbastanza bene da aver passato
2 versioni di win senza bisogno di aggiornamenti.

Entrambe le schede hanno una qualità notevolmente più alta rispetto ad un integrata
entrambe montano a bordo un amplificatore cuffie, nel caso della Z anche molto potente
(ma appunto più preciso quando si tratta di muovere cuffie con impedenza elevata, piuttosto
che le classiche da 32/60 Ohm)
Entrambe aggiungono dei software per la virtualizzazione del 5.1 in cuffia, uno è il CMSS3D
e l'altro l'SBX surround (evoluzione del precedente). Evoluzione o meno devi leggere in rete,
perchè c'è chi preferisce il primo e chi il secondo, quindi le differenze non sono così marcate.

Per rendere giustizia a quel tipo di schede comunque servono casse da 100/200 euro stereo
e cuffie da circa 80/100 (valori indicativi intendiamoci, c'è chi produce materiale interessante
a prezzi inferiori alla media di mercato)
Prendendo materiale inferiore, sicuramente ti accorgi della differenza, ma non stai ancora sfruttando a fondo le schede.

@maurilio86 @mentalrey questa parte tecnica è molto interessante visto che mi piacerebbe iniziare quantomeno ad addentrarmi in questo campo. Leggendo la scheda tecnica, le 681EVO hanno un impedenza di 32 ohm (se non dico cavolate), che mi sembra di capire sia lo "standard", ohm più ohm meno, di questa fascia di cuffie. Quindi sia dalla ESI sia dalla Z riescono a muovere non dico a pieno (visto che dalla rece di maurilio si evince che possono essere accoppiate anche ad impianti ben più professionali) ma quanto meno in maniera più che ottima queste cuffie.
Ma se voi doveste dare un consiglio spassionato per quale tendereste? Ribadisco un uso 60% gaming e restante musica e film.

Lato casse non mi esprimo visto che ho delle scabrose Trust (che solo a nominarle vi verrà la pelle d'oca :look:), che cambierò più avanti. Ma per ora questo non deve influenzare la scelta visto che non le userei quasi mai.

diciamo che a livello gaming l'accoppiata z/esi é già una
bella botta. Se poi vogliamo fare i raffinatini e disquisire
del fatto che un amplificatore esterno con alimentazione dedicata,
eroga un flusso di corrente più corposo e pulito di quello di
unchip Texas Instrument installato su una scheda ok, si può
fare, ma a quel punto bisognerebbe anche mettersi ad ascoltare buona
musica, sdraiati e con che sò delle sennheiser hd 598? delle
akg 702?

sicuramente si può avere e fare di meglio anche con i giochi,
ma le finezze vanno un pò a perdersi quando magari interpreti un orco e sei impegnato
a cercare di staccare la testa a qualcuno mentre strilli in chat
ai compagni di coprirti o guarirti :D

Tutto questo detto da uno che comunque fà ampio uso delle cuffie
anche a livello musicale e quindi ha delle beyerdynamic
dt990 e un amply dedicato e non si é mai fatto problemi ad usarle per giocare.

Ultima modifica:
@maurilio86 @mentalrey questa parte tecnica è molto interessante visto che mi piacerebbe iniziare quantomeno ad addentrarmi in questo campo. Leggendo la scheda tecnica, le 681EVO hanno un impedenza di 32 ohm (se non dico cavolate), che mi sembra di capire sia lo "standard", ohm più ohm meno, di questa fascia di cuffie. Quindi sia dalla ESI sia dalla Z riescono a muovere non dico a pieno (visto che dalla rece di maurilio si evince che possono essere accoppiate anche ad impianti ben più professionali) ma quanto meno in maniera più che ottima queste cuffie.
Ma se voi doveste dare un consiglio spassionato per quale tendereste? Ribadisco un uso 60% gaming e restante musica e film.

Lato casse non mi esprimo visto che ho delle scabrose Trust (che solo a nominarle vi verrà la pelle d'oca :look:), che cambierò più avanti. Ma per ora questo non deve influenzare la scelta visto che non le userei quasi mai.

si le muovono a pieno... ragazzi quando recensisco qualcosa dico tutto quindi se l'uso non è prettamente musicale è inutile star lì a contare i V e i mA dell'ampli cuffia... ovvio che però quando recensisco lo dico non posso spacciare per perfetto qualcosa che non lo è

come ovvio che il violectric da 1300 euro rimane pur sempre lui

però caliamo nel contesto sono ottime schede e non stai tentando l'impossibile via dei 600ohm ;)

come non stai cercando il super impianto che ti guida perfettamente qualsiasi cuffia

sicuramente si può avere e fare di meglio anche con i giochi,
ma le finezze vanno un pò a perdersi quando magari interpreti un orco e sei impegnato
a cercare di staccare la testa a qualcuno mentre strilli in chat
ai compagni di coprirti o guarirti :D
Il succo del discorso per un novizio è proprio questo :asd:

@maurilio86 la mia non voleva essere assolutamente un appunto sull'ottimo lavoro fatto per la recensione, era più che altro per sapere se sto capendo i concetti, nuovi per me, in questo ambito. Ovvio che da utilizzatore alle prime armi non pretenda la luna, anche perchè sarebbe uno spreco di denaro, e rischierei di non percepire i miglioramenti dovuti ad impianti superiori, visto l'orecchio poco allenato.
Sicuramente poi un accopiata scheda/cuffia di buon livello non fa disprezzare i risultati con musica/intrattenimento, anche se "votate" ad altro (vedi magari la Z)

Il succo del discorso per un novizio è proprio questo :asd:

@maurilio86 la mia non voleva essere assolutamente un appunto sull'ottimo lavoro fatto per la recensione, era più che altro per sapere se sto capendo i concetti, nuovi per me, in questo ambito. Ovvio che da utilizzatore alle prime armi non pretenda la luna, anche perchè sarebbe uno spreco di denaro, e rischierei di non percepire i miglioramenti dovuti ad impianti superiori, visto l'orecchio poco allenato.
Sicuramente poi un accopiata scheda/cuffia di buon livello non fa disprezzare i risultati con musica/intrattenimento, anche se "votate" ad altro (vedi magari la Z)

mha fai che anche loro non è che sono votate ad altro ... non ci sono santi che tengano se le schede non sono lineari son dolori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro