Consigli RAM tipo FBDIMM

Pubblicità

rogerio3d

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti e complimenti per il sito. Mi scuso in anticipo se ci saranno errori di grammatica, è perché sono brasiliano.
Io ho una workstation con due processori xeon quadcore su MB Intel S5000XVN e 4GB di RAM (quattro moduli da 1GB), windows xp 64.
Ho visto sul sito Intel che la Mobo supporta fino a 32GB di RAM del tipo FBDIMM a 533-667 MHz DDR2. Quelle montate sulla mia macchina sono FBDIMM 667 MHz DDR2 (KVR667D2D8F5).
Vorrei aggiungere altri 8GB di RAM in modo da avere 12GB complessivi (modellazione 3D e rendering), ma ho il dubbio di quale delle due soluzioni adottare. I prezzi più o meno sono uguali.

A) aggiungere 4 moduli da 2GB e riempire così tutti gli slot, oppure
B) aggiungere 2 moduli da 4GB lasciando liberi due slots con la possibilità di incrementare ulteriormente la RAM (magari portandola a 20GB con 4+4GB).

Potete vedere nella foto la disposizione delle attuali RAM.
Posso occupare due slots lasciando liberi gli altri due, oppure devo avere una certa "simmetria" della RAM istallata sulla MB? Il sistema così è stabile e sopratutto ottimizzato per i due processori quadcore?
Spero di essere stato chiaro, e di non aver detto stupidaggini considerato che ho conoscenze basiche.
 
Interessante quesito, decisamente al di fuori della norma! :)
Il chipset della tua scheda madre è un Intel 5000X con supporto a 4 canali di memoria di tipo Fully Buffered, questo è il motivo per cui sono stati installati 4 moduli da 1 GB piuttosto che 2 da 2 GB. Vista la presenza di due quadcore, direi che sarebbe meglio mantenere la massima simmetria possibile, in modo da avere la massima bandwidth possibile, quindi io opterei per la soluzione "A", cioè aggiungerei 4 moduli da 2 GB. Certo così per espandere ulteriormente la ram (si possono installare fino a 32 GB) ti toccherà sostituire alcuni moduli, ma vista l'architettura del chipset è la scelta migliore. :sisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top