DOMANDA Consigli portatile per video editing e modellazione 3D (budget 1500 euro)

Anghellos

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
WD 1TB + Samsung Evo 250GB SSD
RAM
2 x 8 GB DDR4 HyperX Savage 2400Mhz cl12
GPU
MSI GTX 1080
Monitor
Asus IPS 23" Full HD
PSU
Corsair RM750
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve ragazzi, ero in cerca di un notebook da poter utilizzare ora con l'università e in futuro, sia per lavoro (eventualmente programmi di modellazione 3D) sia per svago (video editing e gaming). Insomma, una macchina che mi possa accompagnare nel prossimo futuro, quando non pretenderò di avere chissà quale pretesa da essa: l'importante è che sia durevole, sia come materiali sia come componenti.

Ho esperienza in PC Desktop ma non ne ho in materia di notebook e per cominciare mi sono orientato sull'Acer Aspire VN7-793G-70GA che presenta le seguenti caratteristiche:
  • Windows 10 Home
  • Display 17.3" FHD LED IPS (1920 x 1080)
  • Processore Intel Core i7-7700HQ
  • NVIDIA GeForce GTX 1060
  • RAM 16 GB DDR4, SSD 256GB, 1000 GB HDD
L'ho trovato a circa 1700€. le mie domande sono:
1) è buono per questo prezzo o c'è di meglio come rapporto prestazioni/prezzo?
2) è abbastanza attuale o è una macchina vecchia ed è meglio orientarsi su qualcosa di nuovo o che dovrebbe uscire a breve?

Non ho fretta di acquistare, posso arrivare anche a primavera.

Grazie in anticipo!!!
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Quello mi sembra un po costoso, comunque se puoi aspettare intorno a febbraio-marzo dovrebbero arrivare i primi notebook con i7 hq di ottava generazione che avranno un bel boost prestazionale.
Cerchi un 17 pollici?
 

Anghellos

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
WD 1TB + Samsung Evo 250GB SSD
RAM
2 x 8 GB DDR4 HyperX Savage 2400Mhz cl12
GPU
MSI GTX 1080
Monitor
Asus IPS 23" Full HD
PSU
Corsair RM750
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow
OS
Windows 10 Pro 64bit
Quello mi sembra un po costoso, comunque se puoi aspettare intorno a febbraio-marzo dovrebbero arrivare i primi notebook con i7 hq di ottava generazione che avranno un bel boost prestazionale.

Sulla stessa fascia di prezzo (e volendo anche meno, tipo 1300/1500€) cosa si trova per ora e cosa si potrebbe trovare fra qualche mese (intendo successori di attuali modelli equipaggiati con intel ottava gen)?

Cerchi un 17 pollici?

In realtà l'unico notebook in casa per ora è stato un 15". Io ho postato l'acer così come l'ho trovato su google, non so se esiste anche una variante da 15" e in genere quali siano i pro e i contro di un 17 e un 15 (in primis azzarderei miglior raffreddamento dei componenti interni nel caso del 17 pollici, per via delle dimensioni maggiori, poi non so...)
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Più che altro è una scelta che di solito si fa in virtù della portabilità contro la comodità di uno schermo più grande.

Su quella fascia guarda i dell inspiron gaming e gli asus rog in generale
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Il VN7 è un ottima macchina e adatto per quello che cerchi, l'unica cosa è che scalda....dovrai fare subito undervolt vcore (operazione facilissima con XTU e che non intacca le prestazioni) e piu avanti un repaste magari. A quel prezzo non conviene, troppo caro. C'è sia da 15 che da 17, vn7-793 è il 17 e vn7-593 il modello da 15"
Alternative da 17 Acer helios 300, GL703VM (ma anche questo scalda parecchio e bisogna smanettarci), MSI GS73VR, GE72VR, configurarti il RaionBook G4b o il Clevo PA71 #1 #2 o #3
 
  • Mi piace
Reazioni: Anghellos

Anghellos

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
WD 1TB + Samsung Evo 250GB SSD
RAM
2 x 8 GB DDR4 HyperX Savage 2400Mhz cl12
GPU
MSI GTX 1080
Monitor
Asus IPS 23" Full HD
PSU
Corsair RM750
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il VN7 è un ottima macchina e adatto per quello che cerchi, l'unica cosa è che scalda....dovrai fare subito undervolt vcore (operazione facilissima con XTU e che non intacca le prestazioni) e piu avanti un repaste magari. A quel prezzo non conviene, troppo caro. C'è sia da 15 che da 17, vn7-793 è il 17 e vn7-593 il modello da 15"
Alternative da 17 Acer helios 300, GL703VM (ma anche questo scalda parecchio e bisogna smanettarci), MSI GS73VR, GE72VR, configurarti il RaionBook G4b o il Clevo PA71 #1 #2 o #3

Ti ringrazio molto per la risposta! in effetti nelle mie richieste rientra anche un notebook che non scaldi eccessivamente (anche se non starò sempre a stressarlo) e che abbia anche un'estetica abbastanza sobria . Ho visto tutti i notebook da te consigliati e sono rimasto colpito dalla possibilità di configurarselo da zero: non conosco nessuna di quelle due marche, dove posso trovare informazioni e pareri sulla loro affidabilità sia come prodotti sia come assistenza?
 

Anghellos

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
WD 1TB + Samsung Evo 250GB SSD
RAM
2 x 8 GB DDR4 HyperX Savage 2400Mhz cl12
GPU
MSI GTX 1080
Monitor
Asus IPS 23" Full HD
PSU
Corsair RM750
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow
OS
Windows 10 Pro 64bit
Più che altro è una scelta che di solito si fa in virtù della portabilità contro la comodità di uno schermo più grande.

Su quella fascia guarda i dell inspiron gaming e gli asus rog in generale

Mi hanno colpito il Dell Inspiron 15 7577 e il ROG Strix GL503 !! Belli (estetica semplice) e potenti, ma a parità di componenti ce n'è uno migliore dell'altro (materiali, raffreddamento, durata batteria etc..)?
E, come scritto in precedenza, ci sono conferme di modelli nuovi relativi a questi due notebook equipaggiati con i7 ottava gen?
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Mi hanno colpito il Dell Inspiron 15 7577 e il ROG Strix GL503 !! Belli (estetica semplice) e potenti, ma a parità di componenti ce n'è uno migliore dell'altro (materiali, raffreddamento, durata batteria etc..)?
E, come scritto in precedenza, ci sono conferme di modelli nuovi relativi a questi due notebook equipaggiati con i7 ottava gen?

Per il dell puoi andare a vedere sul 3d ufficiale, come materiali e temperature è ottimo ma come batteria così così. Invece so che alcuni rog hanno avuto problemi di surriscaldamento. Guarda su notebookcheck che è il top per le recensioni.
Quasi sicuramente usciranno gli stessi modelli con nuovi processori
 

Cla88s

Utente Attivo
425
112
Bah materiali col nuovo modello forse siamo lì ma non ne sono sicurissimo..ma sul gl502 non erano il massimo,ho letto che si scorticava molto facilmente (il modello gold titanium),poi scaldava parecchio,soffriva di backlight bleeding e aveva thunderbolt 3 castrata... Io l'asus lo prenderei se dovrei giocarci e spostarlo poco, perche ha 1060 6gb regolare e un buon pannello(clouding a parte) e anche g-sync. Un po di undervolt e stai piu sereno
Ps
Sui rivenditori Clevo sono tutti e tre affidabilissimi, raiontech sono italiani gli altri portoghesi e tedeschi. Fai una ricerca in rete per maggiori info
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anghellos e -gio-

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!