Consigli portatile (economico,linux-friendly) Budget 400 euro

Lam

Utente Èlite
2,354
290
sarei in cerca di una sorta di notebook con i seguenti requisiti
  • portabilità e buona ergonomia
  • schermo non stancante per gli occhi(sempre seguendo l'ergonomia di cui parlavo)
  • come prestazioni non qualcosa di fenomenale,userò linux(stavo pensando elementaryos per non perdere 40 anni a configurare debian e il DE)
  • compatibilità con linux
  • batteria decente
Stavo pensando anche di risparmiare sulla licenza windows che non mi serve
Il budget non è enorme(il più economico possibile),anche appunto perchè un i3 con grafica integrata basta e avanza(al massimo userò una distro con xfce)
Sulla grafica integrata:meglio per la batteria e meglio per i driver(senza dover sclerare con pacchetti e contropacchetti)

Uso:note,scrittura,programmazione(non alto livello per ora) niente compiti impegnativi
P.S. se possibile un modello che se la cava con le temperature,data la piacevole esperienza di aprire un notebook per un po' di polvere
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Lam

Utente Èlite
2,354
290
no touch non serve(una feature in più=costo maggiore)
come schermo come è?uno schermo troppo "pixelloso" non è buono per gli occhi
se non si riesce a trovare uno schermo migliore meglio un 13", anche più portatile e meno ingombrante
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
non necessariamente
prima di tutto vengono ergonomia,compatibilità e schermo gradevole
dimensioni 13" grafica integrata

pensavo al 2 in 1 per la portabilità,ma se il prezzo non lo permette anche un notebook va bene
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Lo xiaomi air 12" è troppo piccolo? Lo trovi a meno di 400€ e lo schermo è il top per quel prezzo.

Comunque dovresti dare un budget indicativo, economico non ha lo stesso significato per tutti. 500€?
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
xiaomi air 12" potrebbe essere,ma 12" è troppo poco
anche se dopo quello che è successo con i telefoni(hanno installato un malware nel firmware di alcuni mi) avrei qualche dubbio,ma un pensiero posso farcelo

budget indicativo?meno di 400
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
xiaomi air 12" potrebbe essere
anche se dopo quello che è successo con i telefoni(hanno installato un malware nel firmware di alcuni mi) avrei qualche dubbio,ma un pensiero posso farcelo
Le rom farlocche sono cosa di tempo fa per fortuna. La guida per mettere windows in italiano sullo xiaomi la trovi in rilievo comunque
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Paradossalmente se diminuisci la grandezza dello schermo aumenta il prezzo non diminuisce... Non solo ma trovi soluzioni con Atom Z8350 e simili che richiedono distro non standard di linux... Cioè si trovano distribuzioni per i Cherry trail o bay trail ma occorre lavorarci su...
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
potrebbero rifarlo ancora
A parte che qua si parla di un computer e una volta che pialli tutto per metterci linux non hai nulla di cui temere, ma è da molto tempo che non succede. Se dovessero ricominciare ci metto un secondo a smettere di consigliare gearbest.

non esiste un 13" simile?

C'è lo xiaomi air 13 :asd:

Ho appena scovato questo lenovo su amazon, mai visto a un prezzo simile

https://www.amazon.it/dp/B015EOCJ78/ref=cm_sw_r_cp_awdb_t2C9zb325T81P

Ha i suoi contro ovviamente, anche perchè è di 2 anni fa, ma per quello che ti serve mi sembra ottimo

https://hardware.hdblog.it/2015/01/28/lenovo-yoga-3-pro-recensione/
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
fuori budget
comunque non è una priorità assoluta
Allora però dai un budget. Da 13 pollici non troverai nulla di simile se non sali di prezzo, quel lenovo è regalato se consideri anche le caratteristiche costruttive e l'ssd pcie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!