DOMANDA Consigli per Virtualizzazione Bare-metal

csaffi

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulla scelta del sistema di virtualizzazione bare-metal ottimale per una piccola azienda. Bisognerebbe ospitare due VM:
- una con guest windows
- una con un vecchio Sco Unix 5, già esistente e creata su VMware Player.

Pensavo di adottare Proxmox, che supporta la live migration e non necessità di particolari hardware. Il problema è che non so se è possibile convertire e far funzionare la VM con Sco Unix da VMware Player a Proxmox.
L'alternativa sarebbe adottare VMware ESXi, ma sembra girare solo su hardware appositamente certificato ed abbastanza dispendioso.

Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Mhm che intendi per bare-metal? Leggo che hai dei sistemi host, quindi l'hypervisor è di livello 2.

Comunque Proxmox è una distro linux + kvm + openvz. E kvm-qemu supporta le immagini vmware. Dunque non c'è nessun problema nella conversione.

Poi dipende da cosa devi fare. Se i guest non avranno una gui, allora xen e kvm sono da preferire. Se invece c'è la necessità del supporto grafico, allora vmware o virtualbox sono più adatti.
 

csaffi

Nuovo Utente
5
0
Pardon era un errore, le VM sono: una con guest Windows e l'altra con Sco Unix.
Riguardo la GUI, la VM Windows ne ha ovviamente bisogno e dovrà essere accedibile con controllo remoto, mentre la Sco Unix no e sarà accedibile via terminale SSH. Comunque non capisco la tua risposta, il supporto grafico non dipende mica dal virtualizzatore...
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Comunque non capisco la tua risposta, il supporto grafico non dipende mica dal virtualizzatore...

Dipende, perchè non tutti implementano la necessaria accelerazione grafica che il guest potrebbe richiedere. Ad esempio il 3D te lo scordi con xen o kvm, mentre funziona con vmware e parzialmente con virtualbox.

E anche in questo caso dipende da come il vmm se la gioca col sistema operativo host. In linea di massima sono le soluzioni a pagamento che offrono tutto quello che si possa desiderare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!