DOMANDA Consigli per utilizzo di n° 2 SSD come storage primario ( jBOD VS RAID 0 VS altro)

GibboCad

Nuovo Utente
37
4
Salve a tutti,

scrivo per acquisto di secondo SSD Crucial BX500 2,5 - 480 GB, vorrei usarlo in aggiunta sul mio PC, l'attuale conformazione è quella a seguire:

- CPU: AMD Ryzen 5 2600X Pinnacle Ridge 3,6 GHz Socket AM4 boxed;
- MO.BO: ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4;
- RAM: RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Ripjaw V;
- ALI: Cougar GXS 80 Plus Gold 550 W;
- GPU: PNY nVIDIA Quadro M2000 4Gb;
- SSD: Crucial BX500 2,5 - 480 GB [storage primario];
- HDD: Seagate 500 GB (ST3500418AS) [storage secondario];
- CASE: Cooler Master MasterBox E500L Midi-Tower Nero;

Vorrei utilizzare un secondo SSD per ampliare il disco primario, chiedo come poter fare per evitare il rischio di eventuali perdite di dati, ho letto che i due più papabili sarebbero jBOD oppure RAID 0. Chiarendo che non sono un esperto di queste cose ho letto qualche articolo in merito, mi sembra di capire che il RAID 0 non da una reale convenienza, in aggiunta c'è il rischio di perdita totale dei dati. Chiarendo ancora che l'aggiunta di questo SSD non è per avere maggiori prestazioni di velocità ma solo come ampliamento memoria, come mi consigliate di muovermi?
- Opto per jBOD? è una manovra difficile?
- Ci sono altre soluzioni migliori non valutate?
- Oppure sconsigliate proprio la cosa...

Ringraziando in anticipo,
Porgo gentili saluti.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Per evitare di perdere dati l'opzione "migliore" è prendere un semplice disco usb ed effettuare backup ad intervalli regolari.
JBOD e RAID0 sono il modo più "semplice" per perdere dati in caso uno dei dischi si danneggi.
In entrambi i casi si ottiene un "aumento" dello spazio disponibile (sino ad un massimo pari allo spazio totale dei 2 dischi), ma visto che non c'è ridondanza alla dipartita di uno dei 2 dischi si rischia di perdere tutto.

Ti spiego meglio come funzionano le 2 modalità da te elencate :
- JBOD (Just a Bunch Of Disk), in pratica i dischi vengono CONCATENATI l'uno all'altro ed il sistema operativo li "gestisce" come un'unico disco . I file vengono scritti molto probabilmente su un'unico disco, non si hanno aumenti di velocità rispetto ai dischi singoli, in caso di dipartita di uno dei dischi anche i dati contenuti nell'altro potrebbe andare persi (es di spazio disponibile => disco da 500Giga + disco da 1 Tera = unità da 1,5 Tera)
- RAID0, in pratica ogni dato viene scritto "PARZIALMENTE" su entrambi i dischi. La velocità di scrittura/lettura aumenta sensibilmente (raggiungendo quasi il doppio della velocità dei singoli dischi). Visto che i dati sono "spezzettati" su 2 dischi, se uno dei 2 si danneggia è molto probabile che tutti i dati vadano persi (es di spazio disponibile => disco da 500Giga + disco da 1 Tera = unità da 1 Tera, 500Giga vanno "persi")

Come ho scritto prima, se l'importante sono i dati, allora la scelta "migliore" è un disco usb su cui effettui dei backup ad intervalli regolari/ogni volta che aggiorni i file importanti.
 

GibboCad

Nuovo Utente
37
4
Ringrazio per la rapidità di risposta, è stata molto esauriente!
Tento di approfondire il tutto con qualche valutazione e domanda aggiuntiva.

Per evitare di perdere dati l'opzione "migliore" è prendere un semplice disco usb ed effettuare backup ad intervalli regolari.
JBOD e RAID0 sono il modo più "semplice" per perdere dati in caso uno dei dischi si danneggi.
In entrambi i casi si ottiene un "aumento" dello spazio disponibile (sino ad un massimo pari allo spazio totale dei 2 dischi), ma visto che non c'è ridondanza alla dipartita di uno dei 2 dischi si rischia di perdere tutto.

Premetto che i due dischi sarebbero entrambe SSD Crucial BX500 2,5 - 480 GB, con "disparità" intendi differenza di capienza come negli esempi da te riportati?
La probabilità che il disco si danneggi è pari a quella di un disco singolo?

Se le probabilità sono le stesse ho gli stessi rischi ora non facendo nessun backup. Un SSD è più a rischio di danneggiamento di un HD standard?

Se effettuassi un JBOD (che mi sembra l'opzione meno rischiosa, non ottenendo tuttavia un aumento di prestazioni di scrittura/lettura) potrei prendere 1 HD da un tera e poi fare un RAID 1 dei 2 dischi in JBOD?

Perdonate le tante domande ma ho molti dubbi, spero di averli esposte in modo chiaro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,207
Lascia i due ssd separati che vedrai come C: e D: per esempio, poi sul secondo disco D: (potrebbe essere diversa la lettera) andrai a installare programmi, spostare eventuali cartelle con dati tipo Desktop, Documenti, ecc.
Al tutto, se hai dati importanti, aggiungi uno o più dischi esterni usb di backup, da effettuare con cadenza periodica in base all'importanza dei dati
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Premetto che i due dischi sarebbero entrambe SSD Crucial BX500 2,5 - 480 GB, con "disparità" intendi differenza di capienza come negli esempi da te riportati?
Si, la questione di "disparità" è da intendersi come differenza in dimensioni, l'avrei potuto scrivere meglio ma quando l'ho scritto ero un po cotto...
La probabilità che il disco si danneggi è pari a quella di un disco singolo?
In caso di RAID0/JBOD, in caso di rottura di uno solo dei dischi rischi di perdere tutti i dati (molto probabile nel RAID0 visto che TUTTI i dati sono scritti in parte su un disco ed in parte sull'altro, in caso di JBOD dovrebbe essere possibile recuperare i dati sul disco non danneggiato, ma la cosa non è sempre possibile). La probabilità che un disco si danneggi è la stessa, ma la probabilità di perdere i dati AUMENTA (se si rompe 1 solo dei 2 dischi rischi di perdere tutto).
Se le probabilità sono le stesse ho gli stessi rischi ora non facendo nessun backup. Un SSD è più a rischio di danneggiamento di un HD standard?
Tecnicamente gli SSD potrebbero durare di più di un disco magnetico, ma ci sono diversi fattori che mi fanno sconsigliare l'idea di utilizzare un SSD come disco su cui salvare dei dati importanti:
1 - gli ssd sono formati da celle di memoria che hanno un nr limitato di letture/scritture
2 - pur essendo una tecnologia abbastanza rodata, è comunque "giovane" e se si danneggia un SSD recuperare i dati costa un paio di cornee ed un rene (sempre che non si debba ipotecare anche qualche organo dei discendenti)
Se effettuassi un JBOD (che mi sembra l'opzione meno rischiosa, non ottenendo tuttavia un aumento di prestazioni di scrittura/lettura) potrei prendere 1 HD da un tera e poi fare un RAID 1 dei 2 dischi in JBOD?
In pratica vorresti effettuare una specie di RAID annidato tra 2 SSD (tra essi in JBOD) e un disco magnetico da 1 tera???
No, no, no, no, no. NON SE NE PARLA (scritto maiuscoloapposta).
Non è possibile fare creare un "RAID di RAID" (chiamiamoli così, anche se non è il termine corretto) come l'hai descritto tu. Esistono i RAID "annidati" (es RAID10 e RAID01) che, partendo da un minimo di 4 dischi permettono di sfruttare sia l'aumento della velocità data dal RAID0 che la "resistenza" alla perdita dei dati dati dal RAID1. A meno di acquistare controller appositi, difficilmente si hanno schede madri con funzione RAID10/RAID01, ed in ogni caso si perderebbe un sacco di spazio (con 4 dischi da 500giga otterresti un array da 1 tera, "perdendo" circa 1 tera di spazio per la ridondanza dei dati). Se propio vuoi fare un RAID che aumenti le prestazioni e dia un minimo di resistenza alla perdita dati causata da dipartita di un disco allora rivolgiti al RAID5 (es 3 dischi da 500giga => array da 1 tera perdendo "solo" 500giga per la ridondanza dei dati).

Inoltre non ha senso mettere insieme 2 SSD+1disco magnetico perché i dischi che fanno parte di un RAID DEVONO essere quanto più UGUALI possili, mettere insieme dischi con caratteristiche così differenti (come velocità), nell'eventualità che il sistema lo permetta, porta solo problemi...
Perdonate le tante domande ma ho molti dubbi, spero di averli esposte in modo chiaro.
Nessun problema, fa solo piacere dare una mano a dissipare qualche dubbio.

Comunque mi ripeto :
1 - se vuoi mettere al sicuro i tuoi dati FANNE UNA COPIA SU UNO (O PIU') DISCO/I ESTERNO/I. Questo è il migliore modo per ridurre sensibilmente il rischio di perderli
2 - RAID (qualsiasi tipo) di SSD = spreco di risorse (l'ho fatto tempo fa con 2 Corsair da 120GB col mio vecchio I7 2600k). I miglioramenti ottenuti difficilmente si notano nell'uso quotidiamo ed aumentano il tempo di boot (deve caricarsi la OROM RAID per far riconoscere al sistema l'array di dischi). Potrebbe avere un senso il RAID0 se utilizzi software che manipolano grosse quantità di dati (es editing video) in quanto le velocità quasi raddoppiano rispetto all'SSD singolo. Ma se proprio hai di queste necessità si fa prima ad acquistare un SSD M2 di tipo NVMe (a patto che scheda madre li supporti) e si ottengono valori difficilmente ragiungibili con RAID0 di SSD SATA (ovviamente a meno di non metterne molti in RAID).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce

GibboCad

Nuovo Utente
37
4
Sei stato davvero chiaro ed esaustivo!!!Penso di aver capito il concetto, è piacere leggere spiegazioni così ben argomentate. RINGRAZIO PER IL TEMPO SPESO, spero altri possano usufruire della lettura.

Aggiornandoti per correttezza sono arrivato a questa conclusione, ho montato l'SSD su un secondo pc che sicuramente era spesa meglio!

Quindi ora la mia conformazione sarebbe:
Disco primario: SSD Crucial BX500 2,5 - 480 GB
Disco secondario: Western Digital 3TB WD30EFRX IntelliPower 64MB WD RED

Spostando quindi più dati possibili sul secondario mi assicuro di avere circa la metà del disco liberà e occupare il resto con solo i programmi necessari (che purtroppo si rivelano abbastanza consistenti).

La questione però mi ha fatto sorgere dubbi, se volessi fare un backup periodico sul disco secondario interno anziché su uno esterno potrei creare una partizione apposita?è una cosa sensata o ci sono opzioni migliori?

Un saluto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,207
Un backup fatto su un disco interno serve a ben poco, un backup per essere affidabile dovrebbe essere effettuato su disco esterno rimovibile che rimane scollegato quando non è in uso. Così ti salvi da fenomeni elettrici, ransomware vari ecc. Meglio ancora tenerlo in un posto differente per essere al sicuro anche da furti
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!