Consigli per upgrade pc

Pubblicità

cellomiao

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Salve a tutti, sono un nuovo utente ed avrei bisogno di alcune dritte per migliorare le prestazioni del mio pc (solo per gaming).
Attualmente possiedo un pc assemblato nell'ormai lontano 2006: Pentium D 805, mobo 775XFire-eSATA2 della Asrock, 2GB di ram DDR2, alimentatore lc6600gp2 della lc-power da 600W (aggiunto lo scorso anno causa guasto) e scheda video ATI Radeon X1600... come vedete tutta roba abbastanza vecchiotta che ormai non sta più al passo coi tempi. Premetto che non sono un giocatore assiduo, e come tale non punto ad una grafica superpompata con dettagli al massimo, diciamo che ogni tanto gioco al pc con titoli più o meno recenti e mi piacerebbe godermi la grafica, se non appieno quantomeno avere dei buoni risultati.
Per fare un esempio, con questa configurazione giochi come Risen o Gothic 3, quindi neanche troppo recenti, girano a 1024x768 con dettagli medio-bassi (a dir la verità più bassi che medi), mentre il mio obiettivo sarebbe giocarci a risoluzione 1600x1200 (purtroppo sono limitato dal monitor, un glorioso sony trinitron di 10 e passa anni fa) a dettagli medi-medioalti. Secondo voi, partendo da quella configurazione (se vi serve di sapere altro chiedete pure) che risultati si potrebbero ottenere spendendo il meno possibile?
Io avevo pensato ad una cosa, tuttavia essendo inesperto chiedo a chi ne sa più di me: avrei pensato di sostituire solo la scheda video con una più recente radeon hd 5670 da 1GB,cavandomela quindi solo con 75 euro circa di spesa, tuttavia ho paura che si possano presentare problemi di incompatibilità con altre componenti oppure che la cpu sia inadeguata alla nuova scheda e quindi quest'ultima non possa rendere al meglio (la motherboard ha lo slot pci-express x16, quindi da questo punto di vista dovrebbero essere compatibili).
Chiedo scusa per la lunghezza del post o se la sezione dovesse risultare quella sbagliata. Grazie per l'attenzione

fai prima a cambiar tutto...ti conviene metter via i soldi e aspettare, cambiare solo la vga in quel pc non avrebbe senso....

Quoto... Anche cambiando GPU saresti cpu limited e per cambiare cpu dovresti cambiare anche mobo dato che il socket 775 non viene piu usato.... Quindi conserva i dindini e facci sapere quando raggiungerai una discreta somma così ti prepariamo un pc coi fiocchi :)

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, quindi è come temevo... mi conviene aspettare e rifare tutto più in là quando avrò maggiore disponibilità economica. Tuttavia a me piace capire quello che faccio e a dir la verità mi sto anche appassionando, quindi invece di darmi voi la pappa pronta facendomi voi la configurazione potete aiutarmi a capire come scegliere le varie componenti?
Io fino ad ora ho capito che per quanto riguarda la mobo va preso in considerazione il tipo di socket che deve essere compatibile con la cpu, inoltre va vista la frequenza e il tipo di memoria supportata per la compatibilità con la RAM... è corretto, se si ci sono altre cose da controllare o bastano queste?
E la scheda video? basta verificare che la scheda video e la mobo abbiano i vari slot agp/pci-express compatibili o c'è dell'altro?
Chiedo scusa se ho detto/chiesto cose ovvie, ma mi sono avvicinato a questo tipo di cose da poco e mi piacerebbe capire qualcosa di più, spero mi possiate aiutare!
P.S.: si lo so, forse sono andato leggermente OT, ma non mi sembrava il caso di aprire un altro topic.

per capire come assemblare un pc ti basta seguire il forum XD io lo seguo da febbraio e ho imparato tantissime cose :)

perchè se vuole cambiare scheda video deve aspettare? è l'unico pezzo che si può cambiare quando si vuole.... e poi farsi il primo anno (di computer nuovo) con la 5670 nn è da suicidio visto anche che costa nn così esageratamente....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro