DOMANDA Consigli per una diagnosi

Pubblicità

Daikan

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
40
Amd FX-6350 + R9 270X

L'alimentatore è un FSP Raider 550W che ho preso dopo aver letto numerose recensioni positive (l'ho sempre usato con una radeon 6770).

Giocando a Thief (con Mantle attivato), quindi credo con la scheda spinta al massimo della capacità, ho sentito puzza di bruciato dall'ali, e il giorno dopo ho avuto il primo BSOD dopo anni e anni.

"Suppongo" quindi che sia da sostituire l'alimentatore.

Ora mi chiedo, il mio sistema, anche spinto all'inverosimile, non dovrebbe comunque essere tranquillamente gestibile da un 550W? o magari è il case ad essere il problema, ma in quel caso dovrei aver avuto problemi anche con CPU e GPU, e invece i livelli della temperatura sono assolutemente nella norma.

questo è l'ali

0204.webp

questo il case

Cooler Master: Sileo 500

P.S. no overclock, e solo un HDD e un SDD collegati.

Il BSOD l'ho avuto facendo gli affari miei su internet..

i problemi di surriscaldamento della PSU li ho solo se gioco a thief (nessun problema con wolfenstein ad esempio)

Ultima modifica:
nessuno che riesca a farmi capire se il mio ali ha perso potenza con la vecchiaia o se effettivamente 550W sono pochi per il mio sistema?

un solo bsod mentre navigavo il giorno dopo, per il resto ho abbassato la frequenza della GPU e sto evitando giochi pesanti

comunque si, fuori garanzia, non tanto per la vecchiaia quanto perche non trovo piu le fatture -_-

un solo bsod mentre navigavo il giorno dopo, per il resto ho abbassato la frequenza della GPU e sto evitando giochi pesanti

comunque si, fuori garanzia, non tanto per la vecchiaia quanto perche non trovo piu le fatture -_-

Io farei uno stress test fossi in te, prima di incriminare il psu. Solitamente, se l´ali ha problemi ad erogare la corrente necessaria, il pc si spegne senza fare bsod.

rimane comunque la puzza di bruciato con il sistema spinto al massimo, mi pare gia un indizio, no? domani ne faccio uno comunque, hai qualche programma da consigliarmi?

Ho appena fatto 5 minuti di test con OCCT, non so leggere i risultati ma erano tutti contrassegnati "passed", comunque la PSU puzzava un po, e mi sono scordato di agigungere che fa anche rumore, simile al ticchettio degli XFX, ma so che teoricamente non dovrebbe essere un problema.

Ultima modifica:
Ha tutta l' aria di avere qualcosa che non va l'alimentatore, comunque.

Ti conviene smontarlo e esaminare se la ventola gira alla velocita' corretta e se e' proprio lui che manda puzza,
se si',
cambialo senza aspettare eventuali incendi o guasti catastrofici

Ha tutta l' aria di avere qualcosa che non va l'alimentatore, comunque.

Ti conviene smontarlo e esaminare se la ventola gira alla velocita' corretta e se e' proprio lui che manda puzza,
se si',
cambialo senza aspettare eventuali incendi o guasti catastrofici

Ieri ho fatto diversi test, e le misurazioni con il multimetro penso fossero perfette, 12,16 idle, 12,02 sotto sforzo con thief, 11,97 con OCCT..

comunque BSOD dopo un'ora di test

ho fatto un test di temperatura, la la mia psu lavora tra 38.3C° min e 50.4C° max dopo uno stress test di 15 minuti

Ultima modifica:
Scalda molto, per essere stato sotto sforzo 15 minuti.
E' quello il problema, penso - dopo un'ora dev' essere andato abbondantemente oltre i 50 gradi, e sebbene questo ali non abbia una temperatura d'esercizio dichiarata da nessuna parte (e la cosa non mi e' d'aiuto), oltre 50 non va mai bene.

Dovresti cercare di ventilare maggiormente l'interno del case, se pesca aria da dentro.
Se pesca aria da fuori...beh e' dura risolverla sta cosa.

Scalda molto, per essere stato sotto sforzo 15 minuti.
E' quello il problema, penso - dopo un'ora dev' essere andato abbondantemente oltre i 50 gradi, e sebbene questo ali non abbia una temperatura d'esercizio dichiarata da nessuna parte (e la cosa non mi e' d'aiuto), oltre 50 non va mai bene.

Dovresti cercare di ventilare maggiormente l'interno del case, se pesca aria da dentro.
Se pesca aria da fuori...beh e' dura risolverla sta cosa.

si, penso che alla fine il problema sia dato dalla PSU spinta abbastanza, e dalla scarsa areazione (ho montate due ventole da 12 bloccate a 730rpm)

Quindi ieri ho ordinato un nuovo set di ventole e un Seasonic S12II-620Bronze, penso che risolverò il problema :)

Vi ringrazio comunque!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro