Consigli per una configurazione

Pubblicità

Scroogius

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Sono nuovo qui nel forum e colgo l'occasione per salutare.

Devo fare un nuovo PC fisso, e vorrei riuscire a creare una configurazione decente facendo i conti con un budget non elevato, ma che almeno mi salvi da uno di quei pc pre-assemblati (quelli dei volantini dei discount, ad esempio)

Praticamente devo iniziare da 0, comunque qualche idea ce l'avevo. Il budget si aggira intorno ai 1000 euro, ma potrei andare oltre anche di qualche centinaio se necessario. Mi servono consigli su quale hardware scegliere e se possibile, una stima approssimativa di quello che potrebbe essere il prezzo di ogni pezzo.

1) PROCESSORE
Come processore sarei interessato a un Pentium Core 2 Duo, ma se il prezzo dovesse essere esagerato, potrei ripiegare su un Pentium D e magari fare un upgrade in seguito (se non sbaglio le schede madre per Core 2 e Pentium D hanno lo stesso socket).

2)SCHEDA MADRE
Non saprei che pesci prendere, comunque credo debba avere il socket adatto per il processore (LGA 775 ?), gli slot PCI-Express, scheda rete e audio integrata

3)RAM
Mi accontento delle DDR400, magari 1 slot da 1 Gb, che in seguito potrei mettere in dual channel con un altro uguale

4)SCHEDA VIDEO
Qualcosa che non costi un'esagerazione, ma che mi permetta di giocare anche ai giochi + recenti a prestazioni grafiche medie, medio/alte

5)ALIMENTATORE

6)MONITOR
Un LCD (ho poco spazio perciò gli schermi a tubo catodico non vanno bene) 15 o 17 pollici

7)MASTERIZZATORE DVD
Non devo farci molto di + che dvd di dati o backup di giochi, quindi qualcosa di efficiente, magari che legga supporti anche economici. (Mi hanno consigliato ad esempio un Nec ND)

8)STAMPANTE MULTIFUNZIONE
Una di quelle che fanno da stampante, scanner, fotocopiatrice. Qui basta che fa il lavoro essenziale, si può andare al ribasso.

Se ho dimenticato altri componenti (a parte mouse e tastiera) non esitate a farmelo notare.

Ciao.

1) I Core duo 2 costano relativamente poco, per rientrare nul budget un E6400 da 250€
2) scheda amdre hanno si tutte il 775 ma bisogna considerare il chipset che è quello che detemrmina la compatibilità con conroe.. io ti consiglio la P5b da 150€ con chip 965
3)Ram devi per forza prendere DDR2 a meno che tu non voglia prendere una asrock da 40€.... per conroe per avere prestazioni buone sono importati che siano veloci e meglio se 2Gb in dualchannel OCz DDR2 6400 2x1Gb 200€

4)Scheda video n-vidia 7900Gt 270€ questa bisogna spendere un po' per avere buone prestazioni

5)Un tagan easycon da 580watt

6) un LCD da 17pollici non saprei non sono eserto in monitor... so solo che deve avere basso tempo di risposta, buona luminosità, e altro non saprei

7) Si un nek va bene sta sui 40€ che faccia anche DVD+/-RW e anche i duble layer che stanno scendendo di prezzo

8)LA multi funzione la sconsiglio xchè se ( toccando ferro) si guasta una delle 2 parti la mandi a ripoarare interamente e le probabilità dicono che il quel periodo dovrai o stampare o scanerizzare ti consiglio di prenderle separate.
Una epson o canon a cartucce separate e uno scanner sli non saprei cosa consigliarti

Grazie Midnight!
Risparmiando un pochino sulla scheda video (7600GT) sono riuscito a rientrare in un prezzo accettabile.
Dal rivenditore però non ho trovato i Nec e mi ha proposto un masterizzatore dvd LG (16x +/-R +/-RW DL). Che cosa mi dite dei masterizzatori di questo produttore? Mi conviene prenderlo?
L'uso che devo farne sarà principalmente per masterizzare dvd dati / giochi ps2

Io ho 2 LG (1 masterizzatore light-scribe) e funzionano davvero ottimamente...:ok:
Mai avuto problemi, masterizzatore veloce in scrittura (un pò meno in lettura, ma il lettore Cd va che è una bomba) e anche in light-scribing è eccellente....
Se poi devi farne quell'uso...vai sicuro...:chupachup

Ciao pur non essendo un esperto i ragazzi qui sul forum mi hanno aiutato a stilare una configurazione che a dir di molti è un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.Te la propongo cosi' magari da qui puoi partire:

CASE : THERMALTAKE SWING BLACK ATX € 63,00

ALIMENTATORE : LC POWER 550W SATA SILENT 14CM € 42,00

MOTHERBOARD : ASROCK CONROEXFIRE-ESATA2 € 79,50

PROCESSORE : INTEL CORE 2 DUO E6400 (2133MHZ) 2MB € 249

RAM :Twinmos DDR-II 1GB PC5300 667Mhz(2 pezzi)€ 178,80

HARD DISK :SAMSUNG 160GB 7200RPM SATA II 8MB € 57,90

SCHEDA VIDEO : RADEON X1600XT 256MB PCI-E € 114,00

LETTORE DVD : DVD LG 16X/52X BLACK BULK € 16,50

MASTER. DVD : PIONEER DVR-111D-BK 16X BLACK BULK € 39,00

PER UN TOTALE DI € 840,00 IVA INCLUSA

E' OTTIMA SE COME ME NON FAI OVERCLOCK E NON LO USI PER GIOCHI

ESTREMAMENTE IMPEGNATIVI (CHE CMQ FUNZIONEREBBERO DEGNAMENTE A

PARER MIO).

CIAO GIGI

ALIMENTATORE : Tagan 580W € 120,00

MOTHERBOARD : Asus P5b liscia € 150

PROCESSORE : INTEL CORE 2 DUO E6400 (2133MHZ) 2MB € 249

RAM :Ocz PC 6400(800Mhz) Gold Edition dual channel kit 2X1Gb
HARD DISK :SAMSUNG 160GB 7200RPM SATA II 8MB € 57,90

SCHEDA VIDEO : nVidia Ge-Force 7600GT €160

LETTORE DVD : DVD LG 16X/52X BLACK BULK € 16,50

MASTER. DVD : Lg e qualke cosa altra € 34

E' OTTIMA ANKE PER FARE OVERCLOCK E PER I GIOCHI;)

Tatie è sicuramente piu' bravo di me, ovvio però che la configurazione che propone costa circa 250 in piu' della mia...
Dipende dall'uso che ne devi fare.

Si ma come qualità non si può confrontare un lcpower con un tagan e poi la P5b è nettamente meglio della Asrock, anche le ram sono molto meglio

Ps il lettore DVD toglietelo pure... è inutile

Lui ha un budget di 1000€ nn di 800e quindi è bene sfruttarli:lol::asd:
@ Midnight:tanto inutile nn è, si allunga la vita al masterizzatore....

Si ma alla fine non è che serva tanto... la vita è già abbastanza lunga che prima che si guasti se ne prenderà uno nuovo + veloce... e poi diciamolo... tra un po' tutti vorranno un Blue ray o un HD-Dvd.... io li risparmierei 20€ per il lettore

Perfetto! Grazie a tutti per i consigli, sono stati davvero utilissimi!! :birra:
Finalmente potrò salutare la mia vecchia caffettiera :D

Midnight-34 ha detto:
8)LA multi funzione la sconsiglio xchè se ( toccando ferro) si guasta una delle 2 parti la mandi a ripoarare interamente e le probabilità dicono che il quel periodo dovrai o stampare o scanerizzare ti consiglio di prenderle separate.
Una epson o canon a cartucce separate e uno scanner sli non saprei cosa consigliarti
quello che dici non è vero...anzi
la stampante multifunzione è comodissima e occupa molto meno spazio e fai una sola installazione e occupa una sola presa USB!!!
le probabilità che si rompa,a meno che non si compra una scadente,sono remote...
io ho una lexmark x83 da 5 anni...e va alla grande!!
scanner sempre pronto,stampa discretamente veloce......ora ne ho bviste di alcune ancora + belle e che fanno anche la stampa fotografica...
secondo me è il miglior acquisto che ho fatto per il mio pc...
poi sono sempre punti di vista.....

io consiglio al nostro amico una bella epson o hp...non costano nemmeno tanto..da unieuro anche con 80€ te ne porti una abastanza buona

Pubblicità
Pubblicità
Indietro