Consigli per un Server Domestico Multiuso: Home Assistant, NVR con Shinobi e Media Server Jellyfin 05/2024

Pubblicità
Ho svariati server proxmox installati e per esperienza sotto i 32GB sto stretto.
Fai conto:
  • 2GB se li prende comunque il sistema operativo e i servizi base
  • 8GB se vuoi mettere nextcloud
  • almeno 4 GB di cache ZFS io la metterei
considera un overhead per ogni VM del KVM di 1GB.
Quindi già banalmente con solo una VM nextcloud siamo a 2+8+1+4 = 15GB se vuoi altre VM vedi che con 16GB stai stretto
Ciao dopo tempo ho letto i post del forum, ne avevo fatto un'altro, parlava dei raid,
alla fine per questioni di budget ho preso una asrock con intel n100, ho messo 32gb di ram, alimentatore 400W gold.
Che sistema operativo mi consigliate? non vorrei proxmox perchè incentrato sulla virtualizzazione.
Fai conto che ho installato debian e messo su in container con docker.

Ho perso tempo per studiare un po di più
  • Ho provato tutto con Debian e docker
    • NVR ok devo provare con più telecamere
    • Nextcloud c'è qualche problema con la generazione delle miniature, in quanto la CPU schizza al 100% ma ho visto che non è questione di potenza ma anche con processori performanti accade. (a questo punto non so se aprire un nuovo thread)
    • Homeassistant OK.
Per il discorso dischi offline intendi proprio che collego tramite USB e con qualche script oppure borg faccio il backup? Io avevo pensato di collegare un disco al fritzbox.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
c'è anche questa alternativa, per ampliare le porte sata, basta una scheda PCIe
Che te ne pare di questa? https://www.amazon.it/gp/product/B09DYVX5VJ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A21CTMDLFXECIV&psc=1
 
Mio serverino con N3450
1721368105832.webp
Due container + due vm.
  • Un container con dentro un 5/6 bot che fan roba, che vanno dal pubblicare in automatico su un canale telegram a fare check su github
  • Un container con il reverse proxy caddy che gestisce rp e certificati di circa 30 sottodomini della mia rete
  • Una vm con home assistant
    • 4 sensori di temperature
    • meteo
    • 2 sensori di apertura porte
    • Qualche automazione
    • La tv LG ( che posso solo spegnere e non accendere 🤣)
    • 3 condizionatori
  • Una vm che è la replica di un mio vecchio server
    • "NAS" con openmediavault che espone sulla mia rete 4 share
    • Server OpenVpn per quando sono fuori casa
    • Sistema di backup con rclone del mio OneDrive con gestione della cronologia
    • Sistema di backup di un centinaio di database MySQL / Postgres
    • Gestionale personale per fatture
    • piHole su tutta la rete casalinga
    • Gestionale "ore"
    • Git privato che gestisce circa 200 repository esterni aziendali e personali facendone il mirroring ogni 8 ore
    • Docker registry
 
Mio serverino con N3450
Visualizza allegato 479919
Due container + due vm.
  • Un container con dentro un 5/6 bot che fan roba, che vanno dal pubblicare in automatico su un canale telegram a fare check su github
  • Un container con il reverse proxy caddy che gestisce rp e certificati di circa 30 sottodomini della mia rete
  • Una vm con home assistant i
    • 4 sensori di temperature
    • meteo
    • 2 sensori di apertura porte
    • "NAS" con openmediavault che espone sulla mia rete 4 share
    • Server OpenVpn per quando sono fuori casa
    • Sistema di backup con rclone del mio OneDrive con gestione della cronologia
    • Sistema di backup di un centinaio di database MySQL / Postgres
    • Gestionale personale per fatture
    • piHole su tutta la rete casalinga
    • Gestionale "ore"
    • Git privato che gestisce circa 200 repository esterni aziendali e personali facendone il mirroring ogni 8 ore
    • Docker registry
Perdonami ma essendo una VM non perdi molte prestazioni? Inoltre come avviene l'allocazione di memoria? intendo per lo spazio di archiviazione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
metti su proxmox e utilizza i container, io ho solo la VM per xpenology, il resto sono container, montato su un n95

Visualizza allegato 479918
xpenology lol non lo conoscevo
 
Ultima modifica:
Hai tante possibilitò, passi direttamente i dischi oppure crei dei dischi "virtuali" che assegni alla vm.
Io preferisco questo secondo metodo in quanto mi permette poi di spostare tutto su hardware differente e posso ampliare a piacimento.
Essendo tutta roba cpu oridented, quindi senza bisogno di driver grafici, si perde ben poco.
Tutti i servizi a cui accedo alle vm, quindi sia quella con su tutta quella roba, sia quella di ha, ci accedo tramite interfaccia web, e non tramite desktop grafico come sarebbe un windows.
 
Hai tante possibilitò, passi direttamente i dischi oppure crei dei dischi "virtuali" che assegni alla vm.
Io preferisco questo secondo metodo in quanto mi permette poi di spostare tutto su hardware differente e posso ampliare a piacimento.
Essendo tutta roba cpu oridented, quindi senza bisogno di driver grafici, si perde ben poco.
Tutti i servizi a cui accedo alle vm, quindi sia quella con su tutta quella roba, sia quella di ha, ci accedo tramite interfaccia web, e non tramite desktop grafico come sarebbe un windows.
C'è un'allocazione dinamica della memoria?
 
Ma parli sempre di spazio?
No, non è come le vm di virtualbox che gli dici "questo disco occupa 100GB, ma per il momento crea un file solo dello spazio occupato"
 
io ci ho fatto un passthrough con il disco da 1Tb su xpenology, infatti non si vede tra lo storage
 
metti su proxmox e utilizza i container, io ho solo la VM per xpenology, il resto sono container, montato su un n95

Visualizza allegato 479918
scusate l'intromissione ma questo è proprio l'uso che ne vorrei fare, xpenology qbittorrent , radarr, sonarr, HA , poi con vm Windows e ubuntu da usare saltuariamente.. potrei sapere che configurazione hai così da avere un punto di partenza ? grazie
 
scusate l'intromissione ma questo è proprio l'uso che ne vorrei fare, xpenology qbittorrent , radarr, sonarr, HA , poi con vm Windows e ubuntu da usare saltuariamente.. potrei sapere che configurazione hai così da avere un punto di partenza ? grazie
io ho preso qualcosa di molto basico, questo con N95, la serie N è la fascia economica, è una cpu con solo 4 core e il mio non ha nemmeno lo slot interno per un secondo hard disk o SSD sata, a basso consumo c'è questo con l'N100, scendi dai 15w ai 6w, ma anche qui è un 4 core, fin quando ci metti qualche container che va con interfaccia web va bene, ma con ubuntu da VM si sente parecchio il carico
se vuoi qualcosa di più, devi prendere questo, con un 12 thread e slot 2.5"
 
io ho preso qualcosa di molto basico, questo con N95, la serie N è la fascia economica, è una cpu con solo 4 core e il mio non ha nemmeno lo slot interno per un secondo hard disk o SSD sata, a basso consumo c'è questo con l'N100, scendi dai 15w ai 6w, ma anche qui è un 4 core, fin quando ci metti qualche container che va con interfaccia web va bene, ma con ubuntu da VM si sente parecchio il carico
se vuoi qualcosa di più, devi prendere questo, con un 12 thread e slot 2.5"
Mi ero perso il fatto che usassi un mini PC, io pensavo avessi un assemblato ... ed è anche quello che pensavo di fare , una build abbastanza potente da far girare xpenology e windows, considerando che ho due hdd da 10 tb in passthrough su xpenology.. con un mini PC non saprei dove mettere gli hdd... per xpenology tu i dischi li hai collegato esterni ?
 
Mi ero perso il fatto che usassi un mini PC, io pensavo avessi un assemblato ... ed è anche quello che pensavo di fare , una build abbastanza potente da far girare xpenology e windows, considerando che ho due hdd da 10 tb in passthrough su xpenology.. con un mini PC non saprei dove mettere gli hdd... per xpenology tu i dischi li hai collegato esterni ?
i mini pc sono molto limitanti se vuoi farci qualcosa di più serio, ma sono ottimi se si vuole qualcosa di amatoriale, xpenology mi serve giusto per avere i file condivisi tra tutti i device (che sono tanti) e poco mi importa se perdo i dati, poi rispetto ad OMV o simili e molto più semplice da configurare per farlo riconoscere da mac, windows e android
io ho un solo disco collegato con box esterno (che avevo), come ho scritto, mi serve solo come disco di passaggio, un po me ne pento, pensavo che la doppia LAN sarebbe stata più utile
 
Ciao dopo tempo ho letto i post del forum, ne avevo fatto un'altro, parlava dei raid,
alla fine per questioni di budget ho preso una asrock con intel n100, ho messo 32gb di ram, alimentatore 400W gold.
Che sistema operativo mi consigliate? non vorrei proxmox perchè incentrato sulla virtualizzazione.
Fai conto che ho installato debian e messo su in container con docker.

Ho perso tempo per studiare un po di più
  • Ho provato tutto con Debian e docker
    • NVR ok devo provare con più telecamere
    • Nextcloud c'è qualche problema con la generazione delle miniature, in quanto la CPU schizza al 100% ma ho visto che non è questione di potenza ma anche con processori performanti accade. (a questo punto non so se aprire un nuovo thread)
    • Homeassistant OK.
Per il discorso dischi offline intendi proprio che collego tramite USB e con qualche script oppure borg faccio il backup? Io avevo pensato di collegare un disco al fritzbox.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Che te ne pare di questa? https://www.amazon.it/gp/product/B09DYVX5VJ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A21CTMDLFXECIV&psc=1
Alla fine ho provato pure con debian e container a quanto pare c'è qualche problema non nectcloud infatti togliendo photos e mettendo photoprism che in teoria è più pesante funziona molto meglio!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top