MorugaSkorpio
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 27
Ciao dopo tempo ho letto i post del forum, ne avevo fatto un'altro, parlava dei raid,Ho svariati server proxmox installati e per esperienza sotto i 32GB sto stretto.
Fai conto:
considera un overhead per ogni VM del KVM di 1GB.
- 2GB se li prende comunque il sistema operativo e i servizi base
- 8GB se vuoi mettere nextcloud
- almeno 4 GB di cache ZFS io la metterei
Quindi già banalmente con solo una VM nextcloud siamo a 2+8+1+4 = 15GB se vuoi altre VM vedi che con 16GB stai stretto
alla fine per questioni di budget ho preso una asrock con intel n100, ho messo 32gb di ram, alimentatore 400W gold.
ASRock N100M
Intel Quad-Core Processor N100 (up to 3.4 GHz); Supports 1 DDR4 DIMM; 1 PCIe 3.0 x16 (x2 mode), 1 PCIe 3.0 x1, 1 M.2 Key E for WiFi; Graphics Output Options: D-Sub, HDMI, DisplayPort; Realtek ALC897 7.1 CH HD Audio Codec; 2 SATA3, 1 M.2 (PCIe Gen3x2); 1 USB 3.2 Gen2 Type-C (Rear), 4 USB 3.2 Gen1...
www.asrock.com
Fai conto che ho installato debian e messo su in container con docker.
Ho perso tempo per studiare un po di più
- Ho provato tutto con Debian e docker
- NVR ok devo provare con più telecamere
- Nextcloud c'è qualche problema con la generazione delle miniature, in quanto la CPU schizza al 100% ma ho visto che non è questione di potenza ma anche con processori performanti accade. (a questo punto non so se aprire un nuovo thread)
- Homeassistant OK.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che te ne pare di questa? https://www.amazon.it/gp/product/B09DYVX5VJ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A21CTMDLFXECIV&psc=1c'è anche questa alternativa, per ampliare le porte sata, basta una scheda PCIe