DOMANDA Consigli Per Un Progetto Nas

Mr.Smee

Nuovo Utente
79
4
Ho un po' di domande, vorrei fare un nas economico per casa, pensavo di usare il raspberry e hdd interni (pensando siano più affidabili) tipo i wd red, non vorrei spendere più di 50€ per la componentistica non-harddisk.
Domande:
1-Sono realmente più affidabili ?
2-Marca più affidabile per gli hard disk (scopo nas)?
3-Consigli sulla componentistica?
4-Esistono hard disk interni da 2.5'' con grande capienza indicati per nas?
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Ho un po' di domande, vorrei fare un nas economico per casa, pensavo di usare il raspberry e hdd interni (pensando siano più affidabili) tipo i wd red, non vorrei spendere più di 50€ per la componentistica non-harddisk.
Domande:
1-Sono realmente più affidabili ?
2-Marca più affidabile per gli hard disk (scopo nas)?
3-Consigli sulla componentistica?
4-Esistono hard disk interni da 2.5'' con grande capienza indicati per nas?

Ciao, una domanda, cosa intendi per, se i nas sono realmente affidabili? Se configurati bene non hai problemi. L'unica differenza sta nella velocità con cui potrai scaricare i file. Per un uso casalingo ed economico ti basta anche solo collegare un hard disk al modem se ha la porta usb
 

Mr.Smee

Nuovo Utente
79
4
Parlando di affidabilità degli hdd interni, intendevo: sono più affidabili quelli interni (come i wd red fatti apposta per i nas) rispetto ad hdd esterni generici (es: wd passport).
Per il router, sì, lo so ma vorrei fare un nas..
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Parlando di affidabilità degli hdd interni, intendevo: sono più affidabili quelli interni (come i wd red fatti apposta per i nas) rispetto ad hdd esterni generici (es: wd passport).
Per il router, sì, lo so ma vorrei fare un nas..
Quelli interni sono ottimizzati per i nas, verrebbe da supporre che siano più affidabili
 

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Parlando di affidabilità degli hdd interni, intendevo: sono più affidabili quelli interni (come i wd red fatti apposta per i nas) rispetto ad hdd esterni generici (es: wd passport).
Per il router, sì, lo so ma vorrei fare un nas..
I dischi interni sono progettati per non venir spostati, i dischi esterni sono ottimizzati per venir collegati e scollegati ed essere più "resistenti" ad eventuali shock dovuti allo spostamento.

Hanno scopi differenti, quindi conviene sceglierli in base allo scopo a cui vuoi assegnarli. Per quello che hai intenzione di fare è quindi plausibile che i dischi progettati per i NAS (WD RED) siano una scelta migliore rispetto a dei dischi esterni (che non sono progettati per rimanere accesi più o meno h24).

Per quanto riguarda la possibilità di creare un NAS col raspberry non ti so dare nessun aiuto, è un hardware che non conosco. Per quel che so del raspberry (che non ha porte SATA) c'è da acquistare dei dischi NAS interni + adattatori USB + Schedina per metterci dentro il SO necessario al Raspberry.

Mi pare non esistano distribuzioni per Raspberry orientate all'uso NAS, quindi ti toccherà configurare (software) il Raspberry, inoltre mi pare che come hardware non è esattamente potentissimo (potrebbe fare da collo di bottiglia)...
Sicuro non ti convenga spendere qualcosina in più e prendere direttamente un NAS precostruito? Inoltre se hai del vecchio hardware (pc) potrestesti riciclarlo in un NAS installandoci sopra una delle varie distribuzioni linux ottimizzati allo scopo (OpenMediaVault/Xpenolgy/NAS4Free/FreeNas) risparmiando tempo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili