Consigli per un principiante di Ubuntu

Mr.Cobra

Nuovo Utente
69
1
Salve a tutti devo filtrare dei traffici di rete tramite classificazione con TIE installando tcpdump, wireshark, tshark per un'esame di reti di calcolatori, ed ho bisogno di installare Ubuntu.Ho un pc portatile con queste caratteristiche:
E' la mia prima volta è non vorrei combinare disastri mi date una mano? Vorrei per questa volta andarci piano, vorrei fare una partizione sul harddisk del mio pc che sia la un dimensione minima per farlo girare bene.
Avete sezioni nel forum che trattano di TIE tcpdump, wireshark, tshark per caso vorrei approfondirli per conto mio in futuro dopo aver fatto il necessario per l'esame.
Mi potete passare video link guide libri ecc... sul mondo linux? E imparare i comandi base e come usare ubuntu?Perchè dopo l'esame vorrei approfondirlo per fatti miei, perchè devo dire che l'ambiente Linux è davvero interessante! Quando in un futuro prossimo ci ho preso la mano e sono diventato uno "smanettone" mi consigliate di prendere un harddisk dedicato. Che cosa mi consigliate di fare? Che altre "versioni" (mi pare che si dice build) d linux mi consigliate?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
le versioni di linux si chiamano distribuzioni.
Prima di farti diventare matto tra una distribuzione e l'altra sappi questo , le differenze tra una e l'altra sono almeno queste :

-ambiente grafico
-gestione pacchetti
-politica update e rilasci
-tipo di avvio

approfondisco : ambiente grafico o desktop environment
gnome,kde,cinnamon,xfce e tutti gli altri

gestore pacchetti :
deb, rpm sono i più diffusi, sono per derivate debian e red hat

politica update e software :

qualcuno ritiene che software vecchio sia sinonimo di stabile e aggiorna lentamente ( debian), qualcuno è bleeding edge ( arch ) , qualcuno sta nel mezzo ( ubuntu ) , qualche distribuzione ha un numero versione e l'update da una all'altra richiede lavori extra (ubuntu, debian, mint ) mentre qualcun'altra è rolling, sempre aggironata senza numero versione ( arch)

tipo avvio : poco da dire, ormai tutte le distribuzioni maggiori sono su systemd .

installare ubuntu sulla tua macchina sarà una passeggiata, l'installer è tutto gradfico e se trova windows ti proporrà " installa accanto" e ti farà scegliere quanto spazio dedicare ad ubuntu .

su come apprendere bhe, non ti riguarda molto ma il wiki di archlinux è una bibbia , assieme a quello di gentoo, che spiega benissimo come funziona fin nei più reconditi meandri come funziona linux , ma non strafare, fai piccoli passi.

che versione ti consiglio ? parti con ubuntu , fatti le ossa, quando avrai un pò di glossario e di competenza c'è un nome solo : archlinux
 

Mr.Cobra

Nuovo Utente
69
1
Ho installato ubuntu 18.04 LTS, che dovrebbe essere una versione più sicura, su macchina virtuale ma per quanto rigurda i programmi che ti ho detto TIE tcpdump tshark wireshark sai dirmi qualcosa?
Post unito automaticamente:

Ma mi passeresti dei link su guide in italiano di Linux?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
alla prima no, alla seconda..non ci siamo, è come chiedere un libro che spiega come si sta al mondo, sii più specifico
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Cobra

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non so dirti nulla riguardo ai programmi , comadi da terminale ce ne sono molti, alcuni generici ( ls, cd , mc, cp ... questi) e altri per singola distribuzione, quindi devi dirmi che vuoi fare, così magari posso darti una mano
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Cobra

Mr.Cobra

Nuovo Utente
69
1
non so dirti nulla riguardo ai programmi , comadi da terminale ce ne sono molti, alcuni generici ( ls, cd , mc, cp ... questi) e altri per singola distribuzione, quindi devi dirmi che vuoi fare, così magari posso darti una mano
Ciao grazie centoventicinque ho dei file .pcap e devo filtrarli sia tramite wireshark che tramite un programma da terminale che si chiama T.I.E. usando un filtro tcp.stream ma non so come applicarlo. Ti invio il pdf del compito che devo fare https://docs.google.com/document/d/1ZgmQBk15v3VLuTDKJl_81y6g99Lcclq6SsX-5golLFE/edit#
questo punto in particolare non riesco a fare:
Nell’analizzare la traccia .pcap si procederà per ogni biflusso (identificato dalla quintupla degli indirizzi IP, porti di livello trasporto e protocollo di livello trasporto). Si può usare il filtro “tcp.stream” per selezionare un dato biflusso tcp.

Per ciascun biflusso considerato da Wireshark si controlli se TIE lo ha classificato e con quale identificativo

Che comandi devo usare sai darmi una mano?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
no, non mi occupo di queste cose .
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Ma se in questo corso parlano di Linux, dato che vengono menzionati software e comandi Linux, com'è possibile che tu debba eseguire questi compiti avanzati senza avere le basi?
 

Mr.Cobra

Nuovo Utente
69
1
Ma se in questo corso parlano di Linux, dato che vengono menzionati software e comandi Linux, com'è possibile che tu debba eseguire questi compiti avanzati senza avere le basi?
Eh lo so, ma di linux infatti non ho nessuna base nemmeno dei programmi che devo usare mi ha dato una sequenza di passaggi da svolgere ma alcuni punti non li capisco perciò ho chiesto consiglio a esperti di ubuntu


Mica potresti passarmi qualche guida/link/libro/manuale e materiale vario per imparare ad usare il terminale di ubuntu e ubuntu stesso perchè mi interessa molto questo ambiente, indipendentemente dal compito che devo fare.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Eh lo so, ma di linux infatti non ho nessuna base nemmeno dei programmi che devo usare mi ha dato una sequenza di passaggi da svolgere ma alcuni punti non li capisco perciò ho chiesto consiglio a esperti di ubuntu


Mica potresti passarmi qualche guida/link/libro/manuale e materiale vario per imparare ad usare il terminale di ubuntu e ubuntu stesso perchè mi interessa molto questo ambiente, indipendentemente dal compito che devo fare.
https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch01.it.html
https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch02.it.html
In alto a destra hai la freccia per passare ai capitoli successivi: 3, 4, 5 etc...


http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide

Buona lettura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!