DOMANDA Consigli per un DAC

smilinG

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi)
HDD
SSD: Samsung 860 EVO 1TB + HDD: Seagate 2TB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB
GPU
SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 750W 80 Plus Gold Semi Modulare
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!
Ho da poco assemblato un PC e vorrei migliorare la qualità audio dello stesso.
Informandomi su vari forum e siti ho letto che conviene prendere un DAC rispetto ad una scheda audio interna.
La mia mobo (Asus tuf gaming x-570 plus wifi) monta un Realtek s1200a e come periferiche audio uso, principalmente, una soundbar + subwoofer (Trust Tytan gxt 680) e più raramente delle cuffie (turtle beach ear force p12). Ho in mente di cambiare le cuffie, ma questa è un'altra storia.
Non sono un audiofilo e il PC lo uso per gaming, film e musica (spotify premium).
Come budget preferirei tenermi tra i 100/150€ e, se possibile, al DAC vorrei poterci collegare anche la PS4 e/o la Nintendo Switch.

Già che ci sono volevo chiedere un'altra cosa. La soundbar, solo ed esclusivamente durante la riproduzione dei suoni, emette un lievissimo, quasi impercettibile, fruscio di sottofondo. Tale fruscio lo percepisco sia tramite connessione ottica che jack. La qualità dell'impianto audio è quella che è, per carità; ma volevo sapere se cambiando i cavi, con altri di miglior fattura, la situazione poteva migliorare o rimanere invariata. Se ci collegassi un DAC, invece?

Grazie
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Lascia stare, fidati. Risparmia soldi e prendi componenti migliori, quali cuffie e un impianto migliore, il dac una volta che hai una buona scheda madre é piú relegato ad un uso prettamente HiFi, quando uno vuole entrare nella qualitá molto spinta e si prepone di usare per esempio file flac o cd audio, su un impianto che giá é di un certo livello. Usarlo su un impianto del genere sarebbe come buttare soldi al vento, soldi che avrebbero potuto darti effettivamente una notevolmente migliore qualitá audio investendoli da altre parti.
Il rumore che senti dalla soundbar é appunto unicamente dovuto alla bassa qualitá della stessa, i cavi non possono modificare nulla né un dac nuovo puó farlo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Con un DAC non avresti nessun vantaggio, solo lo svantaggio di aver buttato soldi.
Se vuoi migliorare l'audio, devi prima cosa arrivare al livello della scheda audio interna e cioé cambiare quella soundbar e forse anche le cuffie.
 

smilinG

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi)
HDD
SSD: Samsung 860 EVO 1TB + HDD: Seagate 2TB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB
GPU
SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 750W 80 Plus Gold Semi Modulare
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro
Lascia stare, fidati. Risparmia soldi e prendi componenti migliori, quali cuffie e un impianto migliore, il dac una volta che hai una buona scheda madre é piú relegato ad un uso prettamente HiFi, quando uno vuole entrare nella qualitá molto spinta e si prepone di usare per esempio file flac o cd audio, su un impianto che giá é di un certo livello. Usarlo su un impianto del genere sarebbe come buttare soldi al vento, soldi che avrebbero potuto darti effettivamente una notevolmente migliore qualitá audio investendoli da altre parti.
Il rumore che senti dalla soundbar é appunto unicamente dovuto alla bassa qualitá della stessa, i cavi non possono modificare nulla né un dac nuovo puó farlo.

Grazie per la risposta e le delucidazioni.
Allora comprerò un buon paio di cuffie e il prossimo anno penserò a cambiare l'impianto
Post unito automaticamente:

Con un DAC non avresti nessun vantaggio, solo lo svantaggio di aver buttato soldi.
Se vuoi migliorare l'audio, devi prima cosa arrivare al livello della scheda audio interna e cioé cambiare quella soundbar e forse anche le cuffie.

Grazie anche a te per la risposta.
Vorrà dire che indirizzerò il mio budget verso un buon paio di cuffie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili