Consigli per: Scheda madre AMD e ram

Pubblicità
bè ke dir..senza parole :) allora farò anke raid0 sicuramente :) per compatibilità linux non ci sono problemi o devo prender un disco fisso, collegarlo normalmente e installarlo li? ^^

aver 4 hd:
-2 collegati in raid0
-1 a se con linux
-1 backup
nel raid0 ho i dati e windows con tutti i programmi e roba ke scarico (visto ke mi avete detto che i dati ci sono sempre) ^^
e infine l'ultimo per i backup ^^ ci possono esser problemi se provo da Linux ad aprire i file ke sono nei dischi fissi raid0?

se permetti azzardo un consiglio anch'io...
visto che vuoi un sistema amd e il budget permette... (beato te)
cpu: dany dice bene
sk.madre: dfi, giga o msi con il chipset 790fx
ram: come dany
sk.video: 3870 o 3870X2 (x restare in amd)
ali: quello di dany o corsair
per l'hard disk si potrebbe optare per un RAID 5 a tre dischi WD o Seagate... buone prestazioni e se rompi un disco lo sostituisci e non perdi nulla..
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070807&page=prestazioni_raid_5_6-01

allora......il raid puoi ripartirlo come ti pare,ti faccio un esempio:

nel caso lo fai con due raptor da 150gb C lo fai da 25/30gb e ci metti solo win e relativi programmi,poi magari fai D da 20/30gb e ci metti solo linux e relativi programmi,il resto del raid,che sarà la partizione E,(circa 240gb) ci metti tutti i game.
con il raid 1(se lo vuoi fare)ci schiffi l'immagine di win(usi magari northon gost,l'immagine serve se x caso devi rimettere win xche si è incartato non c'è bisogno che formatti C ma con nortohn gost e l'immagine fai in un minuto) e tutto quello che scarichi.
se permetti azzardo un consiglio anch'io...
visto che vuoi un sistema amd e il budget permette... (beato te)
cpu: dany dice bene
sk.madre: dfi, giga o msi con il chipset 790fx
ram: come dany
sk.video: 3870 o 3870X2 (x restare in amd)
ali: quello di dany o corsair
per l'hard disk si potrebbe optare per un RAID 5 a tre dischi WD o Seagate... buone prestazioni e se rompi un disco lo sostituisci e non perdi nulla..
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070807&page=prestazioni_raid_5_6-01

ottima soluzione il raid 5 ma chi c'è la lo spazio x mettere tutti quei hd?:D

ottima soluzione il raid 5 ma chi c'è la lo spazio x mettere tutti quei hd?:D
tre dischi non è che siano tantissimi... e poi lui voleva fare un raid 0 a tre dischi... lo spazio mi sembra ce l'abbia...
casomai con tutti i soldi spesi x il pc non mi pare si confonda a prendere un case adeguato...:)

tre dischi non è che siano tantissimi... e poi lui voleva fare un raid 0 a tre dischi... lo spazio mi sembra ce l'abbia...
casomai con tutti i soldi spesi x il pc non mi pare si confonda a prendere un case adeguato...:)
guarda che x fare un raid 5 ci vogliono "parecchi" hd
su quella rece addirittura ne usano 12.

di fatti obterò per un big-tower ^^ cmq la roba riesco a prenderla a poco prezzo in un negozio qui a parma ke fa assemblaggio pc ;) e me lo pago di mio senza chieder soldi ai miei (se gli kiedo un pc, kiedono il minimo, il minimo dura poco e niente con tutt i software/game ecc ke ci sn ora in commercio e nn girano bene) ^^ un raid5 o 6 non è niente male ^^ ne avevo sentito parlar..per caso fanno i raid anche nei dischi fissi esterni? tipo i primi hd da 1tb per uso aziendale o no? =)

non lo trovo scritto da nessun parte che il minimo è 3 hd :boh:
comunque se fanno le prove e i bench di un RAID 5 con tre dischi vuol dire che si può fare...:sisi:

P.S.
Trovato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

RAID livello 5
Il RAID 5 utilizza la tecnica dello striping e per la sicurezza utilizza la tecnica del controllo di parità.
Ha in pratica le stesse funzionalità del RAID 4: striping a blocchi con calcolo e scrittura della parità per ogni blocco.
La differenza fondamentale, che lo distingue dal RAID 4 è che in questa configurazione non esiste il disco dedicato alla scrittura della parità, ma i blocchi di parità stessi vengono scritti su ognuno dei dischi usando la stessa tecnica dello striping.
Non si ha vantaggio in termini di spazio occupato dalla parità, in quanto lo spazio totale “sottratto” ai dati risulta essere sempre l’equivalente di un disco, ma si ottiene un miglioramento delle prestazioni in fase di scrittura eliminando il percorso obbligato per la scrittura della parità.
Per questo motivo è forse la più popolare delle configurazioni RAID in striping, tenendo anche conto che alcune MB avanzate implementano controller con il supporto RAID 5.

Per la ricostruzione dei dati in caso di guasto del disco, valgono le stesse considerazioni del RAID 3.

IN SINTESI
Dischi min.: 3
Dischi max: quanti ne può gestire il controller
Ridondanza: calcolo e scrittura della parità distribuito sugli stessi dischi su cui vengono scritti i dati
Fault tolerance: tollera il guasto di un disco, con ricostruzione del contenuto su nuovo disco
Prestazioni: ottime in lettura, medio/buone in scrittura (anche se inferiori al RAID 0)
Rendimento: variabile, dal 67% nella configurazione minima, in aumento con l’aumentare dei dischi installati

Pubblicità
Pubblicità