DOMANDA Consigli per Raid in Home Recording

Pubblicità

pierfy89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti :)
Vi descrivo in breve la mia situazione: attualmente ho due PC attivi che, per questione di spazio, vorrei unire.
Il primo PC, quello di uso comune, lo utilizzo per gaming e per navigare su internet, monta un ATHLON X2 6000+ con 3GB di ram (so a 32bit) ed un hard disk da 1TB ; il secondo è dedicato all'Home Recording ma capita di navigare comunque su internet.

Questo secondo è recente, monta un FX-8350 e 32GB di ram in quanto lavoro con molti strumenti virtuali.
Monta in oltre 3 HD da 250GB in RAID 5.

Unire i due PC in uno, vorrebbe dire aver bisogno di ulteriore spazio in quanto dovrei installare anche i videogiochi. Cosa mi consigliate di fare?

Potrei passare ad un RAID 10 aggiungendo un hard disk come quelli gia presenti ed installare il SO sempre nel raid?

Potrei sennò portare l'HD da 1TB in aggiunta al nuovo pc, dedicato al SO e programmi, ed il raid utilizzarlo solo per le librerie audio?

Altrimenti pensavo anche di fare un RAID 0 ed utilizzare il disco da 1TB come posizione di Backup dell'intero RAID 0.

Attendo vostri consigli e pareri e, naturalmente, eventuali soluzioni alternative alle proposte :)
Pierfrancesco

Le possibilità in realtà sono molte, io te ne illustro una.
1) Innanzitutto acquistare un SSD per il sistema operativo; inutile girarci intorno, per ottenere le massime prestazioni da un sistema nuovo ormai un SSD è praticamente indispensabile, nessun RAID di hard disk è in grado di eguagliarlo.
2) Mantenere il RAID 5 come volume di lavoro veloce (e affidabile).
3) Aggiungere l'hard disk da 1 TB come volume di backup e come contenitore per le cartelle di installazione dei giochi.

Le possibilità in realtà sono molte, io te ne illustro una.
1) Innanzitutto acquistare un SSD per il sistema operativo; inutile girarci intorno, per ottenere le massime prestazioni da un sistema nuovo ormai un SSD è praticamente indispensabile, nessun RAID di hard disk è in grado di eguagliarlo.
2) Mantenere il RAID 5 come volume di lavoro veloce (e affidabile).
3) Aggiungere l'hard disk da 1 TB come volume di backup e come contenitore per le cartelle di installazione dei giochi.

Ciao Serassone :)
ti ringrazio tanto per la risposta.
Per un SSD in realtà vorrei attendere che si abbassino un po' i costi, è comunque una scelta per il futuro :)
In effetti ho deciso di mantenere il RAID 5 e dedicarlo proprio all'archivio di campioni e librerie dei vari strumenti in cubase.
Una scelta che ho deciso è quella di inserire uno Swap frontale ed utilizzare due dischi distinti per i due sistemi operativi (visto che posseggo 3 licenze di windows 8 ed una resterebbe fuori se tolgo un pc). Questo perchè vorrei evitare il dual boot e mantenere entrambi i sistemi totalmente indipendenti, uno con le sole installazioni per l'Home Recording, uno per il solo Gaming ed Internet.
Cosa ne pensi?

Ne approfitto per chiederti un ulteriore consiglio, riguardo il partizionamento a questo punto, questione molto importante sicuramente:

- Il RAID5, con 500GB ca. complessivi lo manterrei in singola partizione, visto che le librerie occupano molto spazio.
(?) Sarebbe invece meglio dedicare qualche GB anche ad una partizione per i soli progetti in lavorazione?

- Il disco da 1TB lo vorrei dedicare al Gaming, internet e dati vari quali film, musica, ed eventuali download. Attualmente lo sto utilizzando con due partizioni (C: da 250GB, il resto dedicato ai dati).
(?) Visto che il sistena sarebbe indipendente a questo punto, perchè non dedicare più spazio a C: (magari 500GB invece di 250) per installare anche eventuali giochi? Alla fine si tratta di qualche gioco che, comunque, sicuramente disinstallerò in sostituzione di altri in futuro :)

- Il terzo disco probabilmente sarà un 500GB (ammesso che non mi dia problemi come sta facendo attualmente, forse PCB difettosa).
(2) E qui mi rifaccio alla prima domanda. Meglio fare qui una piccola partizione o nel RAID per i progetti cubase? Consideriamo che, gran parte dei campioni audio e librerie, verranno letti direttamente dal RAID salvo qualche traccia audio registrata.

Purtroppo nel Case ho solo 3 posti per HD, è un Enermax Chakra. Inutile dire che questi 3 sono già occupati dai dischi in Raid :)

Ti ringrazio per l'attenzione, perdona la lunghezza del post :D
Buona giornata :)

Ora ti chiedo: come miglioreresti la situazione?

Comincio con rispondere all'ultimo quesito: ribadisco che per migliorare la situazione la soluzione ideale è un SSD, i costi mi paiono ormai abbordabili, visto quello che offrono questi dispositivi in termini di prestazioni. Forse non ne hai ancora provato uno, ti assicuro che valgono tutti i soldi spesi.
Veniamo agli altri quesiti.
- Un bay frontale con 2 sistemi operativi indipendenti su 2 hard disk... In teoria sì, perché no... in pratica poi ogni volta occorre cambiare hard disk... Sarà perché sono pigro :), ma mi sembra che una singola installazione di Windows 8 abbia le spalle sufficientemente larghe per sopportare tutto quello che intendi fare con il pc. La mia risposta: valuta tu.
- Io lascerei il volume RAID 5 non partizionato.
- I giochi occupano molto spazio, tuttavia 500 GB per la partizione di sistema mi paiono eccessivi, visto che ne installi - giustamente - pochi per volta. Secondo me i 250 GB attuali sono più che sufficienti (forse ne basterebbero addirittura meno).
- Forse intendevi dire "il terzo volume", perché un ulteriore hard disk sarebbe il quinto (i 3 in RAID, quello da 1 TB fa 4, questo sarebbe il quinto, se la matematica non è un'opinione :)). I progetti cubase li puoi tenere qui, magari in una partizione dedicata se questo ti fa comodo.

Comincio con rispondere all'ultimo quesito: ribadisco che per migliorare la situazione la soluzione ideale è un SSD, i costi mi paiono ormai abbordabili, visto quello che offrono questi dispositivi in termini di prestazioni. Forse non ne hai ancora provato uno, ti assicuro che valgono tutti i soldi spesi.
Veniamo agli altri quesiti.
- Un bay frontale con 2 sistemi operativi indipendenti su 2 hard disk... In teoria sì, perché no... in pratica poi ogni volta occorre cambiare hard disk... Sarà perché sono pigro :), ma mi sembra che una singola installazione di Windows 8 abbia le spalle sufficientemente larghe per sopportare tutto quello che intendi fare con il pc. La mia risposta: valuta tu.
- Io lascerei il volume RAID 5 non partizionato.
- I giochi occupano molto spazio, tuttavia 500 GB per la partizione di sistema mi paiono eccessivi, visto che ne installi - giustamente - pochi per volta. Secondo me i 250 GB attuali sono più che sufficienti (forse ne basterebbero addirittura meno).
- Forse intendevi dire "il terzo volume", perché un ulteriore hard disk sarebbe il quinto (i 3 in RAID, quello da 1 TB fa 4, questo sarebbe il quinto, se la matematica non è un'opinione :)). I progetti cubase li puoi tenere qui, magari in una partizione dedicata se questo ti fa comodo.

Buongiorno :)
Ti ringrazio per i consigli dati. Ci tengo ad aggiornarti sulla mia scelta finale:

Il 500GB, dopo aggiornamento del FW sembra funzionante, si trattava di una serie con FW buggato a quanto sembra e spesso non me lo riconosceva più neanche dal Bios :) Questo disco è dedicato interamente al sistema. Non ho partizionato in quanto, sicuramente, utilizzerò le cartelle di default per documenti, musica da ascoltare, eventuali video :) Alla fine, fare una partizione non aumenterebbe di certo le prestazioni del disco visto che la testina è quella.

Il Raid, ovvero i due dischi da 250GB, l'ho cambiato in RAID 0. Questo perchè sono stato costretto a rimuovere il terzo disco dal pc (ora disponibile come eventuale ruota di scorta) non avendo molto posto nel Chakra. Se un giorno dovesse morire uno dei due dischi, non sarebbe comunque un grande danno visto che le librerie le ho tutte salvate su vari supporti e le terrò di riserva nel disco da 1TB :)

La parte bella è l'Hot Swap. Infatti il disco da 1TB è dedicato principalmente ad esso per utilizzo backup e deposito di file importanti ma non indispensabili da tenere tra i documenti :) Lo swap è senza dubbio comodo anche in caso debba allocarci altri dischi, avendo una velocità di trasferimento sicuramente più rapida rispetto ad una docking station usb.

Forse perderò qualcosa riguardo la velocità del sistema con questa configurazione ma pazienza :) Prevedo sempre un SSD per il futuro, effettivamente non l'ho mai provati ancora, hai ragione! Ma ne parlano tutti benissimo e la curiosità aumenta!
Grazie ancora, ti auguro una buona giornata e, qualsiasi commento è gradito :)

Il mio unico commento è: passando da un RAID 5 a un RAID 0, occhio a fare un backup molto regolare dei file contenuti nel volume RAID, perché in caso di guasto andrebbero persi. ;)
Per quanto riguarda il disco SSD: vedrai che non ti pentirai dell'acquisto, quando finalmente deciderai di farlo... ;)
P.S. ... e ti dirai "perché non l'ho acquistato prima?!?" :love: :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro