Ciao. Se c’è luce non si può proiettare, come hanno accennato. La terna proiettore + ambiente + schermo è un tutt’uno spesso erroneamente scisso, il budget purtroppo deve comprendere tutto quanto, per cui o si tratta l’ambiente oscurandolo e tingendo le pareti non dico nere ma almeno di un colore medio scuro tortora di proprio gusto, o si compera un costoso schermo ALR (o CLR per proiettori UST).
Prova a leggere questo articolo inglese
A study of the influence of the room and the projector on the resulting contrast performance. Examples with Sony VPL-VW520ES, Epson EH-TW9200 and Benq W1070
projectiondream.com
per capire come la differenza tra proiettori assai diversi per prestazioni si annulla e il contrasto crolla quando si proietta in ambiente non trattato, sopratutto la parte del contrasto ANSI, quello tra elementi interni alla stessa immagine (per cui si fa il test scacchiera) e che da effetto tridimensionale agli oggetti sullo schermo, contrasto già intrinsecamente limitato nei proiettori e se in ambiente con riflessi se ne va quasi del tutto.
Perciò oggi con tv grandi e quel budget andrei su un tv e lascerei i proiettori ormai solo per esigenze specifiche o sopra i 100” ma con adeguati sistemi schermo, oppure per un uso mobile da portarsi dietro con schermo smontabile leggero, oppure per chi vuole il 3D ancora disponibile sui molti proiettori.
Comunque per dare consigli servirebbe sapere dimensioni proiettare, preferenza 4K o anche full hd, in che posizione son le finestre e se si è disposti a oscurare il locale o a trattarlo almeno in parte dove i peggiori riflessi possono ricadere sullo schermo per evitare uno schermo ALR costoso, e altre preferenze o motivazioni che possano motivare rispetto a un tv molto grande ormai in budget, il peggiore tv è comunque meglio di qualsiasi proiettore che non sia un JVC con ambiente trattato del costo di un automobile.
Comunque in mancanza di ulteriori specificazioni valuterei ancora un Epson TW6250 in budget (non 3D).