Consigli Per PC Assemblato (Grafica)

Pubblicità

ilove40°

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a Tutti
Ho intenzione di farmi un PC assemblato, ma guardando in giro mi sento un palla che rimbalza da tutte le parti.
Non essendo un grande esperto di pc, vorrei chiedervi la gentilezza di avere dei consigli da parte vostra e ancora meglio un configurazione.

Le mie necessità sono:
- E' un computer che userei principalmente per Grafica ( Fotoritocco, Vetoriale, Video-Editing, Grafica 3D poco/niente)
- Se possibile aver la possibilità di visualizzare in Film in Blue-ray
- Vorrei che fosse abbastanza performante e reattivo
- Situazione Gaming poca roba, qualche gioco di qualche anno fa , ma non è importante
- Non pratico OVC, diciamo non ne ho la esigenza poi se dite che mi può servire....
- Voglio metterci un SSD solo per i Softwer e il Sistema Operativo , userei un unità esterna per l'archiviazione
- Ho un Budget di circa 800 euro, tenendo fuori Case (Midi Tower) - Windows - Monitor - Mouse e Tastiera- e il lettore.

Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro
saluti

Ultima modifica:
quindi senza case ?

mqCscDY.jpg

quindi senza case ?

mqCscDY.jpg

Ti ringrazio per la disponibilità.
Si il case è già acquistato.
Mi sembra una Buona configurazione, poi l'esperto sei tu, ma sinceramente ho qualche dubbio al riguardo della CPU.
Ritieni che questo AMD sia superiore a un qualsiasi I5 ?

Poi se volessi fare in questo modo, metterci:
- CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
- Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Io ho intenzione di completare questo Computer entro fine anno, in base alle entrate economiche. Quindi vorrei avere un macchina che abbia una certa durata.

Grazie ancora

l'FX-8350 è molto buono per l'utilizzo che ne vuoi fare tu (grafica). sarebbe meglio un i7 ma andresti su con il budget. (già con il 8350 alzi il prezzo, ma se ci stai mettilo pure). In questo caso, posso dire di si, l'FX è migliore di un i5. se sei disposto a salire ancora con il budget metti quello al posto dell'FX-8320.

perchè hai scelto quella scheda madre ? semplice curiosità, eh...
ha delle cose che è probabile non useresti mai. le schede madri più costose hanno dei "compiti specifici", se vogliamo chiamarli così.

vedi tu. sai com'è, la qualità si paga. è ovvio che più sali con il prezzo, si possono aggiungere componenti "migliori". ma se quelle opzioni che migliorano il componente a te non servono, spendi soldi in modo quasi inutile.

l'FX-8350 è molto buono per l'utilizzo che ne vuoi fare tu (grafica). sarebbe meglio un i7 ma andresti su con il budget. (già con il 8350 alzi il prezzo, ma se ci stai mettilo pure). In questo caso, posso dire di si, l'FX è migliore di un i5. se sei disposto a salire ancora con il budget metti quello al posto dell'FX-8320.

perchè hai scelto quella scheda madre ? semplice curiosità, eh...
ha delle cose che è probabile non useresti mai. le schede madri più costose hanno dei "compiti specifici", se vogliamo chiamarli così.

vedi tu. sai com'è, la qualità si paga. è ovvio che più sali con il prezzo, si possono aggiungere componenti "migliori". ma se quelle opzioni che migliorano il componente a te non servono, spendi soldi in modo quasi inutile.

Mi hai risolto un po di dubbi.
Si quella Scheda Madre forse è un po azzardata.

Ora, secondo te è sbagliato fare un computer "Work in Progress" ? Dico nel arco di un mese e mezzo circa.
Il Budget indicato da me è quello che avrei adesso, però a questo punto penso che magari sarebbe meglio concentrarmi sui pezzi principali. Dato che non urge adesso avere questo PC, nel senso che è riguardante a dei progetti che sto cercando di realizzare, e sarebbe per uso più professionale che amatoriale. Quindi metterci una Suite Grafica su una macchina che non mi convince, non so.

Come visto pendere 120 € per un ssd, togliendo budget che potrei usare per delle componenti di qualità superiore. Non potrei limitarmi adesso a comprare solo la CPU , Scheda Madre , Ram di fascia alta e poi il resto prenderlo più avanti ?

Dici che 8 Gb di Ram bastano? Perche Ps ne usa tanta mi sa.

Grazie ancora per la Disponibilità

Ultima modifica:
Non è sbagliato fare il pc a pezzi, se non ti serve subito. Qui parliamo di un mese e mezzo, ma se parlassimo di 2/3 mesi allora sarebbe un problema (visto come la teconologia accellera al giorno d'oggi).

se ci vogliamo concentrare per il momento su alcuni pezzi, ci dobbiamo concentrare sulla qualità. premetto che è probabile che alla fine supereresti il budget iniziale di 800€.

quindi io farei così:

SSD = SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail = 108,00€

CPU = CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed = 171,10€

SCHEDA MADRE = Scheda Madre MSI 990FXA-GD65 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX = 98,60€

RAM = RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 = 129,50€

HDD = Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 X2 = 104,8€

SCHEDA VIDEO = VGA Asus GTX660 Ti-DC2OC-3GD5 nVidia GeForce GTX 660 Core 1006/1085MHz Memory GDDR5 6200MHz 3GB DVI HDMI DP = 220,40

Totale = 832,40 €

vedi tu come vuoi fare e quali prezzi scegliere. quelli sopra sono quelli che consiglio io per un pc sul quale si fa grafica abbastanza pesante.
dipende da te come lo userai. niente ti impedisce di scegliere componenti meno potenti se ti dedichi a grafica più leggera (anzi, se la grafica non è di quella professionale questi componenti potrebbero anche risultare sovrabbondanti, incluso il portafoglio :sisi:).

Ultima modifica:
Perfetto! Allora procedo in questo modo. Grazie ancora :ok:
Calma e leggi sotto ;)

SSD = SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail = 108,00€

CPU = CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed = 171,10€

SCHEDA MADRE = Scheda Madre MSI 990FXA-GD65 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX = 98,60€

RAM = RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 = 129,50€

HDD = Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 X2 = 104,8€

SCHEDA VIDEO = VGA Asus GTX660 Ti-DC2OC-3GD5 nVidia GeForce GTX 660 Core 1006/1085MHz Memory GDDR5 6200MHz 3GB DVI HDMI DP = 220,40

Totale = 832,40 €
SSD: anche no. meglio un Samsung 840 EVo per 80 e spicci euro
MoBo: molto buona ma se non c'è intenzione di fare overclock serio (per il quale mancherebbe un dissipatore) direi che si può risparmiare qualcosa e prendere la Gigabyte GA-990XA-UD3
CPU: io prendere l'FX-8320 e un dissipatore tipo CM 412S/Slim così ci guadagni in rumorosità e overclockabilità
RAM: preferirei le Kingston HyperX Black 2*8GB 1.600MHz CL10 XMP
VGA: tu stai fuori come un balcone :pazzo: A quel prezzo si prende una GTX760 e, con poche decine di euro in più, una R9 280X :chupachup In ogni caso per consigliare una VGA bisogna PRIMA sapere quali saranno i programmi utilizzati.
HDD: perché 2HDD da 1TB al posto di 1HDD da 2TB?

VGA: tu stai fuori come un balcone
pazzo.gif
A quel prezzo si prende una GTX760 e, con poche decine di euro in più, una R9 280X
chupachups.gif
In ogni caso per consigliare una VGA bisogna PRIMA sapere quali saranno i programmi utilizzati.

cosa se ne fa di una 760 ? è grafica (leggera) non gaming. secondo me è troppo.

E' un computer che userei principalmente per Grafica ( Fotoritocco, Vetoriale, Video-Editing, Grafica 3D poco/niente)

inoltre...

HDD: perché 2HDD da 1TB al posto di 1HDD da 2TB?

sicurezza, i progetti più importanti li mette su due hard disk.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro