• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per nuovo pc gaming

Pubblicità

Valerynike

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Procio: AMD FX-8150
mobo: 990FX
Ali: cooler master 1050W
Memorie:corsair, o Kingston o geil o patriot 1866 MHz 16gb
SSD: 120gb(ancora non so quale)
HDD: western digital caviar green
GPU: GTX 660Ti
case: corsair graphite 600t
Raffreddamento a liquido

Vorrei avere un vostro parere a riguardo ma prima di scrivere di cambiare una qualsiasi cosa ricordate che HO UN BUDGET DI NON, e sottolineo NON PIÙ DI 1100€

Procio: AMD FX-8150
mobo: 990FX
Ali: cooler master 1050W
Memorie:corsair, o Kingston o geil o patriot 1866 MHz 16gb
SSD: 120gb(ancora non so quale)
HDD: western digital caviar green
GPU: GTX 660Ti
case: corsair graphite 600t
Raffreddamento a liquido

Vorrei avere un vostro parere a riguardo ma prima di scrivere di cambiare una qualsiasi cosa ricordate che HO UN BUDGET DI NON, e sottolineo NON PIÙ DI 1100€

Si può fare molto di meglio, farai Overclock pesanti e/o SLI/Crossfire?
Il pc ti serve solo per il gaming o anche per altro?

16 gb di ram non ti servono a nulla battlefield 3 al massimo se ne prende 5-6 quindi 8 gb vanno piu che bene.
1050W credo siano un po troppi .
con quel budget puoi prendere anche una 670!
[TABLE="class: cms_table, width: 100%"]
[TR="class: cms_table_itemCart, bgcolor: Transparent"]
[TD="class: cms_table_itemCartCODE"]0015118[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"] Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICE"] € 73,90[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 73,90[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartSALE, align: center"] 0,00%[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartCODE"] EK00017878[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"] .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICE"] € 56,00[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 56,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartCODE"] EK00020147[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"] Alimentatore PC Cooler Master GX 750W 80plus Bronze 12V[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICE"] € 94,50[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 94,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartCODE"] EK00021089[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"] Scheda Madre Asus P8Z68 DELUXE/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICE"] € 193,50[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 193,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartCODE"] EK00026963[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"] Dissipatore CPU Intel High Performance Liquid Cooler Socket 2011 1155[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICE"] € 86,10[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 86,10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartCODE"] EK00029116[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"] CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICE"] € 208,00[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 208,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: cms_table_itemCartCODE"] EK00029904[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartDESC"] VGA EVGA nVidia GeForce GTX 670 FTW Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6208MHz 2GB DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICE"] € 400,40[/TD]
[TD="class: cms_table_itemCartPRICET"] € 400,40[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Si dovrei fare ovelclock sino a 4-4.5 ghz, Per quella configurazione, non penso di arrivarci con il budget, non posso sforare neanche di 1€ purtroppo, perché devo prendere anche schermo e periferiche

Ah il pc mi serve principalmente per il gaming, vedi giochi a cui gioco o ho giocato: WOW-lineage-assassin's creed(compreso quello he deve uscire)league of legends(ci gioco tutt'ora)battlefield(me lo avevano prestato e non so se lo comprerò) non ostante le critiche Diablo III forse prenderò guildwars II, prototype, e penso siano sufficienti

EDIT:
con il budget ci arrivo, avevo fatto uno strano conto mentale,ma ci sta molta differenza tra la 660 ti e la 670?
il motivo per cui si potrebbe fare di meglio? cose ci sta che non va?

Ultima modifica:
Ecco qua, io farei così:

Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 60,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 73,90
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 123,10
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 65,50
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 42,00
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile € 45,50
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 108,50
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 208,00
VGA MSI N670GTX nVidia GeForce GTX 670 Power Edition Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 387,80

TOTALE IVA COMPRESA : 1.115,00 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 921,49 €

Alcune note: La configurazione è pensata per l'oc da te richiesto ma non per SLI/Crossfire futuri. Si sfora di 15€ è vero, se non puoi proprio andrei a tagliare sul case prendendo questo:
Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero € 42,10
Non ha senso per quella cifra andare a prendere una GPU meno performante o lesinare sulla qualità di scheda madre/alimentatore.
Altra cosa, visto l'overclock che andrai a fare il liquido non serve secondo me.. avresti solo costi più elevati ed una maggiore manutenzione per nulla; vedrai che la CPU resterà bella fresca con quel dissipatore e per la GPU non c'è alcun problema, il Twin Frozr è uno dei migliori dissipatori per GPU.

ma alimentatore 550W va bene? non è troppo basso?
e comunque tanto per capire un pò, della configurazione che avevo messo io, cosa era che "rovinava" (non perché voglia insistere su quella ma anche capire su quali pezzi stavo sbagliando)

ma alimentatore 550W va bene? non è troppo basso?
e comunque tanto per capire un pò, della configurazione che avevo messo io, cosa era che "rovinava" (non perché voglia insistere su quella ma anche capire su quali pezzi stavo sbagliando)

L'alimentatore ti basta e ti avanza anche con l'overclock ;)

Per quanto riguarda la tua cfg, prima cosa per gaming di buon livello AMD è da escludere e seconda cosa la GPU era molto migliorabile... tutto qui ;)

ma AMD fa veramente così schifo come sento in giro, è davvero così tanta la differenza dalla sua controparte intel, non ci vale neanche per il rapporto qualità/prezzo, e la differenza sostanziale tra le 2 gpu vale veramente quel distacco di prezzo?

scusate tutte queste domande, ma è un pò per capire, non sono espertissimo, e vorrei sfruttare al meglio il budget, anche per una "macchina" che non solo sia prestante, ma che non dovrò cambiare troppo presto, anche perché chi mi sta "aiutando" a fare il pc ah pareri del tutto diversi :D

Ultima modifica:
Io ti propongo questa configurazione di cui cambia l'ssd e la scheda madre che è sempre una Z77, quindi sempre adatta all'overclock.
Cattura.webp

EDIT.
Non avevo visto l'hdd 1tb quindi quoto la configurazione di Branca.

Ultima modifica:
ma AMD fa veramente così schifo come sento in giro, è davvero così tanta la differenza dalla sua controparte intel, non ci vale neanche per il rapporto qualità/prezzo, e la differenza sostanziale tra le 2 gpu vale veramente quel distacco di prezzo?

scusate tutte queste domande, ma è un pò per capire, non sono espertissimo, e vorrei sfruttare al meglio il budget, anche per una "macchina" che non solo sia prestante, ma che non dovrò cambiare troppo presto, anche perché chi mi sta "aiutando" a fare il pc ah pareri del tutto diversi :D

Allora, vedrò di spiegarti brevemente come stanno le cose:
E' sicuramente sbagliato dire che AMD è da buttare però è giusto dire che soprattutto per il gaming Intel è da preferire e.. si, le prestazioni tra le due marche sono molto diversificate e favorevoli ad Intel.
Ma cos'è che distingue tanto le CPU Intel da quelle AMD per far si che si creasse questo divario? Bene, sostanzialmente TUTTO. AMD per le sue CPU ha puntato sul numero di core, creando CPU con sei e otto core; Intel invece anche nella fascia medio alta (parliamo quindi di un i5) si è tenuta su un numero di Core ragionevole puntando sul numero di istruzioni al secondo; ovvero la frequenza di ogni core.

Ora, concettualmente la versione di AMD è quella secondo me più azzeccata, peccato per un piccolo particolare.. il fatto che bisogna fare i conti con i programmi REALI, i quali non sempre utilizzano a dovere tutti i core. Se infatti si prendesse un programma che sfrutta molto il multi-core l'AMD FX-8150 sarebbe anche in grado di eguagliare (a volte anche superare) un i7 2600... peccato però che di programmi che sfruttino 8 core ne esistano ben pochi. Se invece al nostro AMD FX-8150 diamo in pasto un programma single-thread ti ritroverai prestazioni peggiori dei vecchi i7 920.Nel gaming poi non vengono sfruttati a dovere neanche i quad core, quindi immagina te... In conclusione i processori AMD per quello che costano non possono competere in ambito gaming con Intel, se la giocano solo i vecchi Phenom II con gli i3 e si contendono la fascia bassa.
Ovviamente tu sei liberissimo di non credere alle mie parole, ti consiglio quindi di leggere qui: Recensione AMD FX-8150: Bulldozer delude, la strada è ancora lunga - Tom's Hardware

Per quanto riguarda le GPU.. la 660Ti oscilla tra una 7870 ed una 7950 come prestazioni.. in alcune situazioni rende anche meno di una 7870 quindi visto che il tuo obiettivo è la longevità del sistema mi sembra più giusto consigliarti una 670.

Riassumendo io ti consiglio l'accoppiata i5-3570K + MSI GTX 670 Power Edition (che come scheda sale molto bene anche in OC).
Ora io non so chi ti stia consigliando per il pc, io però quando consiglio cerco di essere il più oggettivo possibile basandomi sulle reali prestazioni e non sulle "dicerie"; certo poi l'ultima parola spetta a te... io provo sempre a proporre il meglio per ogni budget.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e comprensibile ;)

chiarissimo e ti ringrazio, dato che finalmente mi si è data una spiegazione oltre alle critiche, ma teoricamente, non che voglia convincere qualcuno o cose simili, ma se in futuro usciranno sul mercato giochi capaci di sfruttare tutti e 8 i core, o anche programmi di oggi (so che il video editing, anche se non tutti ma quasi, li sfrutterebbe) quella di AMD non sarebbe una scelta vincente?
e non esiste un modo che ne so, per disattivare 2 core, e passare quindi "migliorare" gli altri 6, ripeto no nsono un esperto, le mie sono domande...

chiarissimo e ti ringrazio, dato che finalmente mi si è data una spiegazione oltre alle critiche, ma teoricamente, non che voglia convincere qualcuno o cose simili, ma se in futuro usciranno sul mercato giochi capaci di sfruttare tutti e 8 i core, o anche programmi di oggi (so che il video editing, anche se non tutti ma quasi, li sfrutterebbe) quella di AMD non sarebbe una scelta vincente?
e non esiste un modo che ne so, per disattivare 2 core, e passare quindi "migliorare" gli altri 6, ripeto no nsono un esperto, le mie sono domande...

Si nell'ipotesi che uscissero giochi in gradi di sfruttare tutti e 8 le CPU AMD serie Bulldozzer sarebbero una scelta vincente, peccato però che quando/se succederà saranno CPU ormai obsolete perchè non credo che qualcosa possa cambiare nei prossimi due anni almeno.. poi non so dirti come andranno le cose.
Per quanto riguarda l'editing li invece le CPU amd potrebbero essere una buona scelta se non fosse che comunque Intel è un passo avanti anche in quel settore, non c'è la differenza che c'è nel gaming ma è comunque avanti visto che l'i7 ha 4 core fisici + 4 core logici per un totale di 8 core. Inoltre per i professionisti c'è il socket 2011 su chipset X79 che offre le cpu più potenti al mondo.

Anche se tu spegnessi core fino ad arrivare ad avere un quad core avresti comunque un quad core molto meno potente di un quadcore Intel perchè le frequenze sono minori.

E overcloccando non cambierebbe niente??

Si cambierebbe ma perchè vuoi salire all'inverosimile con i costi (perchè devi considerare anche una buona motherboard ed un buon sistema di raffreddamento) quando puoi avere a costi minori delle prestazioni migliori?!
E comunque anche overcloccando non risolveresti il problema, diminuiresti solo il divario ma resterai comunque con una CPU meno prestante.

ma per il si e per il no ci sono motherboard buone che supportano sia intel sia AMD e che non costino troppo, così potrei prendere quella e magari decidere successivamente per il processore....

grazie per la pasienza in ogni caso :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro