DOMANDA Consigli per nuovo impianto a liquido

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
E' da un po' che vorrei realizzare un impianto a liquido come si deve e vorrei farmi un'idea più chiara sul da farsi, per questo mi rivolgo a voi :)
Non ho un budget preciso, anche se ho un'idea di quale sia la spesa per un lavoro di questo tipo.
Ho un i7 2600K e due gtx670, il tutto all'interno di un cm storm stryker: vorrei liquidare sia la cpu che le vga, ma so già che non riuscirei ad acquistare tutto in una volta.
Vorrei cominciare liquidando solo la cpu, mettendo in piedi una buona base da cui partire per liquidare anche le vga.
Per quanto riguarda pompe e vendole, tengo di più alle prestazioni che alla silenziosità.
Il case è finestrato, quindi lo faccio anche per una questione estetica.
La motherboard ha la tipica colorazione rossa delle rog, mentre il case è bianco: vorrei scegliere i pezzi di conseguenza.
Preferirei una tanica cilindrica perchè per metterne una dual bay dovrei liberarmi del lettore dvd, ma volendo potrei anche farlo.
I dubbi che ho sono tanti...
In primis, dovrei optare su un loop singolo, o uno per la cpu e uno a parte per le vga?
Leggendo alcune discussioni sull'argomento ho notato che per cominciare vengono spesso consigliati dei Kit (per lo più xspc). Sono delle buone soluzioni?
Molte altre domande verranno col tempo :asd:
 

Tombino-

Utente Attivo
951
880
CPU
Intel 5930k
Scheda Madre
Asus x99-S
HDD
SSD Asus Raidr Express 240 Gb - OCZ Vertex 3 120 Gb - 2x500 Gb Western Digital
RAM
RAM DDR4 Corsair Dominator Platinum 32GB (8x4GB) 3000MHz
GPU
2x Evga Gtx 980 4 Gb SC ACX
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q
PSU
Corsair ax1200i
Case
Case Labs SMA8 White
OS
Windows 10
Io la mia prima esperienza con il liquido l ho fatta proprio con un kit Xspc, direi che sono ottimi kit e almeno inizi a prendere un pò di confidenza.

Ti consiglio questo XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 EX240

Qst ha già la pompa potente che nel caso tu volessi evolvere il loop ti basta modificare i pezzi e sei a posto, cmq sia cercati magari raccordi angolati a tuo piacimento e vedrai che viene veramente bene!

Pensa che io ho finito qualche settimana fa ma ho già pensato a come modificarlo per aggiungere al loop la vga e magari in un case diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: federicosergio

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Grazie per il consiglio :)
Esiste una versione di questo Kit con tanica cilindrica? Non è essenziale, ma potendo scegliere eviterei di togliere il masterizzatore.
Pensando al futuro, la pompa sarebbe sufficientemente potente per un loop a 3 waterblock?
Il waterblock della cpu è all'altezza del più blasonato Ek supremacy?
E cosa mi dite delle ventole in bundle?
In linea generale, quanto si sente la differenza tra un kit di questo tipo (che si trova sui 240€) e un loop creato pezzo per pezzo investendo intorno ai 300/350€?
Last, but not least, stavo pensando a com'è fatto il mio case, e a come potrei disporre i radiatori:
c'è posto per un 140 sul retro, per un 240 sulla base, un 240/280 sul top (volendo, ci potrebbe stare anche un 360 con un minimo di modding) e, volendo, un 240 sul pannello anteriore (ma dovrei trovare un posto dove piazzare gli hard disk).
Quale può essere la soluzione migliore?
Io avevo pensato di prendere fin da subito un radiatore da 140 e uno da 240, per poi aggiungerne un altro da 240/360 quando liquiderò anche le vga.
Può essere una buona soluzione?
Altro dubbio: il primo radiatore (da 240) funzionerebbe meglio montandolo sul top (quindi in una posizione più areata, ma assorbendo aria calda da dentro il case) o sulla base del case (aspirando aria fredda da fuori, ma con un flusso d'aria più limitato)?
Infine, lo spessore dei radiatori come incide sulle prestazioni?

- - - Updated - - -

Up :D
Sto dando un'occhiata or ora sul sito della xspc e mi stavo chiedendo che differenza c'è tra i radiatori della serie AX e quelli della serie EX?
Ho visto che entrambi i modelli sono in rame, ma c'è una qualche differenza sotto il punto di vista delle prestazioni?
Inoltre, se volessi aggiungere dei radiatori extra rispetto a quello del kit, mi consigliate di rimanere su xspc, o ci sono marche migliori?
Un'ultima cosa: ho adocchiato un kit simile a quello che mi è stato consigliato, il RayStorm D5 Photon AX240.
Pompa e WB sono gli stessi, ma in questo caso la riserva è cilindrica (come preferirei che fosse).
Il radiatore è della serie AX invece che EX, e qui torno alla domanda precedente: che differenza c'è tra i due?
 

Tombino-

Utente Attivo
951
880
CPU
Intel 5930k
Scheda Madre
Asus x99-S
HDD
SSD Asus Raidr Express 240 Gb - OCZ Vertex 3 120 Gb - 2x500 Gb Western Digital
RAM
RAM DDR4 Corsair Dominator Platinum 32GB (8x4GB) 3000MHz
GPU
2x Evga Gtx 980 4 Gb SC ACX
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q
PSU
Corsair ax1200i
Case
Case Labs SMA8 White
OS
Windows 10
Allora andiamo con ordine...

Esiste una versione di questo Kit con tanica cilindrica?

Si esiste ed è il XSPC KIT WATERCOOLING RAYSTORM D5 PHOTON AX240

Pensando al futuro, la pompa sarebbe sufficientemente potente per un loop a 3 waterblock?
Il waterblock della cpu è all'altezza del più blasonato Ek supremacy?
E cosa mi dite delle ventole in bundle?
In linea generale, quanto si sente la differenza tra un kit di questo tipo (che si trova sui 240€) e un loop creato pezzo per pezzo investendo intorno ai 300/350€?

Sarebbe più che sufficiente per un loop con 3 wb al max puoi aggiungere un altra D5.

Per avere una visione dei wb e capire come funziona il liquido dai un occhiata a questi 3d:
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/222009-new-cpu-waterblock-roundup.html
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/239361-roundup-radiatori.html
http://www.tomshw.it/forum/raffredd...pianto-liquido-e-successiva-manutenzione.html

Io le ventole le ho cambiato ma più che altro per un fatto estetico, cmq penso che vadano benissimo quelle che ci sono.

La differenza tra un kit e uno fatto da zero è che uno te lo puoi creare a tuo piacimento ma per me se sei alla prima esperienza vai con un kit che almeno inizia a capire come funziona!

Per i radiatori io inizierei con un 240 o 360 se vuoi da mettere sul top, poi qnd aggiungi le vga ne prendi un altro da 240 o 360 e lo piazzi dove riesci.

La differenza tra l AX e l EX credo che sia lo spessore del radiatore ma non penso ci sia differenza di prestazione tra questi due.
 
  • Mi piace
Reazioni: federicosergio

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Ok, grazie mille per le dritte :D
Mi pare di capire che il Raystorm sia un ottimo WB, quindi vada per il kit xspc.
Mi sono informato un po', e ho scoperto che i radiatori della serie AX sono più spessi di qualche mm rispetto agli EX (per esempio, il modello da 240 della seria AX è spesso 4cm contro i 3,5 dell'EX), e offrono prestazioni leggermente superiori.

A questo punto mi sono convinto, e a breve ordinerò, devo solo decidere se prendere il kit D5 Photon AX240 (munito di vaschetta cilindrica) o se puntare sul D5 AX240 (con vaschetta da 5.25").
A parte l'acqua bidistillata, c'è qualcosa che dovrei ordinare a parte?
Consigli su quali siti acquistare il tutto? (Anche in pm)
Ne conosco un paio, probabilmente i più blasonati, ma magari c'è di meglio :asd:
 

Tombino-

Utente Attivo
951
880
CPU
Intel 5930k
Scheda Madre
Asus x99-S
HDD
SSD Asus Raidr Express 240 Gb - OCZ Vertex 3 120 Gb - 2x500 Gb Western Digital
RAM
RAM DDR4 Corsair Dominator Platinum 32GB (8x4GB) 3000MHz
GPU
2x Evga Gtx 980 4 Gb SC ACX
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q
PSU
Corsair ax1200i
Case
Case Labs SMA8 White
OS
Windows 10
Ok, grazie mille per le dritte :D
Mi pare di capire che il Raystorm sia un ottimo WB, quindi vada per il kit xspc.
Mi sono informato un po', e ho scoperto che i radiatori della serie AX sono più spessi di qualche mm rispetto agli EX (per esempio, il modello da 240 della seria AX è spesso 4cm contro i 3,5 dell'EX), e offrono prestazioni leggermente superiori.

A questo punto mi sono convinto, e a breve ordinerò, devo solo decidere se prendere il kit D5 Photon AX240 (munito di vaschetta cilindrica) o se puntare sul D5 AX240 (con vaschetta da 5.25").
A parte l'acqua bidistillata, c'è qualcosa che dovrei ordinare a parte?
Consigli su quali siti acquistare il tutto? (Anche in pm)
Ne conosco un paio, probabilmente i più blasonati, ma magari c'è di meglio :asd:

Io ho preso quello con vaschetta e mi trovo benissimo anche se poi cambierò per quella cilindrica, ma qst lo farò con la prox config...

roba da acquistare l'acqua bidistillata (mayhesm o anche xspc) e se ti servono raccordi angolati (45, 90), devi vedere tu come vuoi fare la config.

per i siti ora te li passo in pm!
 
  • Mi piace
Reazioni: federicosergio

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Per i raccordi, appena riesco metto giù uno schizzo di come dovrebbe venir fuori l'impianto ;)
C'è altro che dovrei sapere?

P.s.
Se per caso volessi aggiungere subito un altro radiatore, devo fare attenzione che sia dello stesso materiale del WB e degli altri radiatori, giusto?
 

Tombino-

Utente Attivo
951
880
CPU
Intel 5930k
Scheda Madre
Asus x99-S
HDD
SSD Asus Raidr Express 240 Gb - OCZ Vertex 3 120 Gb - 2x500 Gb Western Digital
RAM
RAM DDR4 Corsair Dominator Platinum 32GB (8x4GB) 3000MHz
GPU
2x Evga Gtx 980 4 Gb SC ACX
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q
PSU
Corsair ax1200i
Case
Case Labs SMA8 White
OS
Windows 10
Per i raccordi, appena riesco metto giù uno schizzo di come dovrebbe venir fuori l'impianto ;)
C'è altro che dovrei sapere?

P.s.
Se per caso volessi aggiungere subito un altro radiatore, devo fare attenzione che sia dello stesso materiale del WB e degli altri radiatori, giusto?

Per i raccordi puoi fare tutto anche con quelli che hai nel kit e poi aggiungere dopo, oppure fare come ho fatto io e guardare un po in giro le varie soluzioni che hanno fatto gli altri e a seconda di cosa ti piace di più ordini i raccordi. Controlla anche nel mercatino del forum a volte ci sono delle ottime occasioni.

Per il radiatore fossi in te non lo farei, ora non ti serve a nulla e non hai neanche ben presenti le esigenze che avrai poi, per me qst tipo di acquisti deve essere fatto dopo aver studiato un po tutte le vare opzioni e anche l argomento cosi capisci veram cosa vuoi! Fidati aspetta, per ora prenditi il kit...
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Ok, per ora placherò la scimmia :asd:
Ma, in linea di principio, questa cosa è vera?
Perchè avevo letto da qualche parte che mettendo metalli diversi nello stesso loop si possono presentare problemi dovuti alla corrosione :oogle:
 

Tombino-

Utente Attivo
951
880
CPU
Intel 5930k
Scheda Madre
Asus x99-S
HDD
SSD Asus Raidr Express 240 Gb - OCZ Vertex 3 120 Gb - 2x500 Gb Western Digital
RAM
RAM DDR4 Corsair Dominator Platinum 32GB (8x4GB) 3000MHz
GPU
2x Evga Gtx 980 4 Gb SC ACX
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q
PSU
Corsair ax1200i
Case
Case Labs SMA8 White
OS
Windows 10
Ok, per ora placherò la scimmia :asd:
Ma, in linea di principio, questa cosa è vera?
Perchè avevo letto da qualche parte che mettendo metalli diversi nello stesso loop si possono presentare problemi dovuti alla corrosione :oogle:

Sinceramente se vuoi una risposta estremamente tecnica...

Mi sembra una stronzata! Se uno dovesse anche guardare la composizione dei metalli dei componenti diventerebbe pazzo....
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Bè in realtà un fondo di verità c'è sicuramente: il rame in soluzione tende a reagire con altri metalli (quali l'alluminio).
Alla fine, non mi pare ci voglia una laurea in chimica inorganica per controllare se un componente è in rame o in alluminio :asd:
Difatti, sul mercato ci sono anticorrosivi studiati appositamente per queste applicazioni (vedi il Feser Base).
C'è di buono che quasi tutti i componenti più comuni per il water cooling sono composti principalmente da Copper (Rame).
 

Tombino-

Utente Attivo
951
880
CPU
Intel 5930k
Scheda Madre
Asus x99-S
HDD
SSD Asus Raidr Express 240 Gb - OCZ Vertex 3 120 Gb - 2x500 Gb Western Digital
RAM
RAM DDR4 Corsair Dominator Platinum 32GB (8x4GB) 3000MHz
GPU
2x Evga Gtx 980 4 Gb SC ACX
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q
PSU
Corsair ax1200i
Case
Case Labs SMA8 White
OS
Windows 10
No ma sicuramente é vero ma ai nostri livelli per me é inutile guardare ste cose, poi posso sempre sbagliarmi... :asd:
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Probabilmente hai ragione tu, mi sto preoccupando per un problema che in realtà è assolutamente marginale ;)
Per esempio, un altro problema di cui ho sentito spesso parlare in ambito water cooling, è quello della formazione di alghe all'interno del circuito: ma quanto è grave la cosa?
Non avendo esperienza in questo settore, non saprei quantificare :asd:
 

Tombino-

Utente Attivo
951
880
CPU
Intel 5930k
Scheda Madre
Asus x99-S
HDD
SSD Asus Raidr Express 240 Gb - OCZ Vertex 3 120 Gb - 2x500 Gb Western Digital
RAM
RAM DDR4 Corsair Dominator Platinum 32GB (8x4GB) 3000MHz
GPU
2x Evga Gtx 980 4 Gb SC ACX
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q
PSU
Corsair ax1200i
Case
Case Labs SMA8 White
OS
Windows 10
Probabilmente hai ragione tu, mi sto preoccupando per un problema che in realtà è assolutamente marginale ;)
Per esempio, un altro problema di cui ho sentito spesso parlare in ambito water cooling, è quello della formazione di alghe all'interno del circuito: ma quanto è grave la cosa?
Non avendo esperienza in questo settore, non saprei quantificare :asd:

Se prendi i dovuti accorgimenti puoi farci crescere anche le vongole e la barriera corallina dentro... :asd:

Cmq qst é giá un problema che potrebbe sussistere se non fai manutenzione all'impianto, ogni tanto devi svuotare tutto, pulire e cambiare il liquido che con il tempo perde la sua capacita dissipativa...

ah una cosa importante, predisponiti un sistema per poter fare manutenzione all impianto, ossia un rubinetto o uno sgancio rapido... in modo che tu lo possa svuotare nel modo piu semplice possibile!
 
Ultima modifica:

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Carissimi, ho lasciato passare le vacanze, e ora sono tornato sul mio progetto, pronto per ordinare :bevuta:
Pensavo di effettuarlo nei prossimi giorni, ma prima volevo sottoporvi la lista della spesa per una verifica:
Immagine.jpg
Spero di non aver fatto confusione, ci ho messo un po' a capire che raccordi prendere perchè nella descrizione del Kit la misura dei tubi è espressa in frazione di pollice, mentre per tutti gli altri articoli il diametro è espresso in millimetri :vv:
Ho preso 2 raccordi a 90° per il WB e un raccordo a 3 vie per il rubinetto, che ho aggiunto per rendere più semplice la manutenzione dell'impianto (come consigliatomi da @Tombino- :D)
C'è tutto? :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!