Consigli per nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gotcha

Nuovo Utente
6
6
Salve,
Sto pensando da un paio di giorni ad una nuova build per il gaming (attualmente a 1080p ma presto vorrei passare a 1440p)e per ora i componenti che ho selezionato sono i seguenti:
  • MB: Asus ROG STRIX Z390-H
  • CPU: i5 9600K
  • RAM: 2x8GB Corsair Vengeance @3200MHz C16
  • Dissipatore: Corsair Hydro H100X
GPU, PSU, SSD/HDD avevo intenzione di riclicare quelli attualmente in uso ossia:
  • GPU: Nvida GTX 1060 6GB (Gigabyte)
  • PSU: Corsair VS650
  • SSD: Samsung EVO 850
  • HDD: WD Caviar Blue 1TB

Facendo qualche ricerca su internet ho scoperto che la nona generazione di CPU intel ha problemi di temperatura in caso di OC e mi hanno consigliato di guardare qualche alternativa AMD ma non so esattamente quale scegliere visto che non ho mai seguito molto il mondo del team rosso e non saprei, inoltre, a quale scheda madre associarlo. Cosa consigliate?
Sono ben accetti anche consigli sulla build in generale e non limitati alla CPU

N.B Risparmiare qualcosina puntando su AMD non mi spiacerebbe ma non voglio che questo risparmio momentaneo crei altri problemi alla lunga, quindi preferisco spendere un pò di più ora ma stare tranquillo per più tempo
 

Siryo90

Utente Attivo
161
112
Ciao @Gotcha , scusa per il ritardo nella risposta, procediamo con ordine, in primis ti consiglio di inserire nel titolo del post anche il BUDGET a tua disposizione per permettere agli altri utenti di farsi un'idea, Secundis, con una dovuta accortenza nel gestire l'airflow e la dissipazione del calore anche tramite raffreddamento a liquidi dedicato idoneo, non dovresti avere tanti problemi nel gestire la temperatura, fermo restante ovviamente che le CPU Ryzen non sono di scarto, anzi offrono un'elegante soluzione anche rispetto al numero di Core che hanno a disposizione.

Per la GPU, se il tuo obbiettivo è il FHD e non il 2k potrebbe andare anche bene quella scelta, anche se ti consiglierei di trovare un'alternativa AMD per risparmiare sulla CPU " senza perdere troppo di prestazioni" e fare un UPGRADE riguardo la GPU, anche perché rivendendo la tua, forse ci guadagneresti anche, se scrivi anche l'obbiettivo di gioco, es. " obbiettivo far girare GTAV in 2k 60fps".
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve,
Sto pensando da un paio di giorni ad una nuova build per il gaming (attualmente a 1080p ma presto vorrei passare a 1440p)e per ora i componenti che ho selezionato sono i seguenti:
  • MB: Asus ROG STRIX Z390-H
  • CPU: i5 9600K
  • RAM: 2x8GB Corsair Vengeance @3200MHz C16
  • Dissipatore: Corsair Hydro H100X
GPU, PSU, SSD/HDD avevo intenzione di riclicare quelli attualmente in uso ossia:
  • GPU: Nvida GTX 1060 6GB (Gigabyte)
  • PSU: Corsair VS650
  • SSD: Samsung EVO 850
  • HDD: WD Caviar Blue 1TB

Facendo qualche ricerca su internet ho scoperto che la nona generazione di CPU intel ha problemi di temperatura in caso di OC e mi hanno consigliato di guardare qualche alternativa AMD ma non so esattamente quale scegliere visto che non ho mai seguito molto il mondo del team rosso e non saprei, inoltre, a quale scheda madre associarlo. Cosa consigliate?
Sono ben accetti anche consigli sulla build in generale e non limitati alla CPU

N.B Risparmiare qualcosina puntando su AMD non mi spiacerebbe ma non voglio che questo risparmio momentaneo crei altri problemi alla lunga, quindi preferisco spendere un pò di più ora ma stare tranquillo per più tempo
il 9600k è un mostro nel gaming, quindi se vuoi spremere finoi all'ultimo FPS ovviamente vai di intel.

Lalimentatore non va assolutamente bene, i Vs della corsair sono i peggiori.
 

Gotcha

Nuovo Utente
6
6
Ciao @Gotcha , scusa per il ritardo nella risposta, procediamo con ordine, in primis ti consiglio di inserire nel titolo del post anche il BUDGET a tua disposizione per permettere agli altri utenti di farsi un'idea, Secundis, con una dovuta accortenza nel gestire l'airflow e la dissipazione del calore anche tramite raffreddamento a liquidi dedicato idoneo, non dovresti avere tanti problemi nel gestire la temperatura, fermo restante ovviamente che le CPU Ryzen non sono di scarto, anzi offrono un'elegante soluzione anche rispetto al numero di Core che hanno a disposizione.

Per la GPU, se il tuo obbiettivo è il FHD e non il 2k potrebbe andare anche bene quella scelta, anche se ti consiglierei di trovare un'alternativa AMD per risparmiare sulla CPU " senza perdere troppo di prestazioni" e fare un UPGRADE riguardo la GPU, anche perché rivendendo la tua, forse ci guadagneresti anche, se scrivi anche l'obbiettivo di gioco, es. " obbiettivo far girare GTAV in 2k 60fps".

Grazie per la risposta,
Non ho messo un budget perchè non ne ho uno ben definito, attualmente questi componenti sforano di poco gli 800€, ma se spendendo qualcosa in più (non arrivando a build da 2000€) c'è un grosso vantaggio posso sempre tenerlo in considerazione.
In quanto all'obbiettivo non ho un preciso gioco da dare come punto di riferimento però attualmente che ho un i5 6500 e la 1060 6GB e 16GB di RAM @2133MHz e giocando a COD BO4 con tutti i settings al minimo vado tra i 60-70FPS ma con grossi e non poco frequenti cali. Vorrei magari raggiungere su BO4 come su altri giochi futuri i 60FPS stabili in 2K usando settings un pò più alti (non parlo ovviamente di molto alto/ultra)

il 9600k è un mostro nel gaming, quindi se vuoi spremere finoi all'ultimo FPS ovviamente vai di intel.

Lalimentatore non va assolutamente bene, i Vs della corsair sono i peggiori.
Con quale mi consiglieresti di cambiarlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Con uno buono dipende da quando ci vuoi spendere e da che efficienza vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90

Siryo90

Utente Attivo
161
112
Grazie per la risposta,
Non ho messo un budget perchè non ne ho uno ben definito, attualmente questi componenti sforano di poco gli 800€, ma se spendendo qualcosa in più (non arrivando a build da 2000€) c'è un grosso vantaggio posso sempre tenerlo in considerazione.
In quanto all'obbiettivo non ho un preciso gioco da dare come punto di riferimento però attualmente che ho un i5 6500 e la 1060 6GB e 16GB di RAM @2133MHz e giocando a COD BO4 con tutti i settings al minimo vado tra i 60-70FPS ma con grossi e non poco frequenti cali. Vorrei magari raggiungere su BO4 come su altri giochi futuri i 60FPS stabili in 2K usando settings un pò più alti (non parlo ovviamente di molto alto/ultra)


Con quale mi consiglieresti di cambiarlo?
Io ti consiglierei, se vuoi la massima pulizia di cable management e alta efficienza, un modulare Corsair serie RM

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Gotcha

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Ma se vuoi passare al 2k 60hz tieni conto che dovrai acquistare una rtx2070. Ad oggi costa intorno alle 500€ +.
Per cui, secondo il reale budget che intendi investire, puoi sempre mantenere intel i5 K (con tutto quello che ne consegue - in termini di costi) oppure, "ripiegare" su ryzen (2600x) per risparmiare e poter investire sulla gpu.
Ricorda che anche per il monitor hai bisogno di una certa cifra (250€ ca.).
Quindi ora si può fare tanti nomi di alimentatori (o altri componenti) ma è necessario una linea guida precisa (spetta a te), per intendimenti e budget. Ti sei fatto già un' idea.
:D
 
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90 e Gotcha

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao
Ma se vuoi passare al 2k 60hz tieni conto che dovrai acquistare una rtx2070. Ad oggi costa intorno alle 500€ +.
Per cui, secondo il reale budget che intendi investire, puoi sempre mantenere intel i5 K (con tutto quello che ne consegue - in termini di costi) oppure, "ripiegare" su ryzen (2600x) per risparmiare e poter investire sulla gpu.
Ricorda che anche per il monitor hai bisogno di una certa cifra (250€ ca.).
Quindi ora si può fare tanti nomi di alimentatori (o altri componenti) ma è necessario una linea guida precisa (spetta a te), per intendimenti e budget.
:D
No 2k @ 60 ce la fa con una 2060 fresca frìsca.
Ryzen secondo me non è proprio consigliabile adesso come adesso se vuoi giocare al massimo, e soprattutto se vuoi sfruttare vga da 500 euro
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Sharkoon 650w e stai apposto per sempre :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
No 2k @ 60 ce la fa con una 2060 fresca frìsca.
Ryzen secondo me non è proprio consigliabile adesso come adesso se vuoi giocare al massimo, e soprattutto se vuoi sfruttare vga da 500 euro
Si la rtx 2060 sarebbe sufficiente.
(non hai letto tra le righe)
Lo stesso vale per ryzen :)
Non stiamo parlando di 144hz.
Se devo scegliere tra la 2070 e intel K scelgo la prima (per 2k 60hz ben inteso).
Se ha la forza economica per entrambi...tanto meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90

Gotcha

Nuovo Utente
6
6
Ciao
Ma se vuoi passare al 2k 60hz tieni conto che dovrai acquistare una rtx2070. Ad oggi costa intorno alle 500€ +.
Per cui, secondo il reale budget che intendi investire, puoi sempre mantenere intel i5 K (con tutto quello che ne consegue - in termini di costi) oppure, "ripiegare" su ryzen (2600x) per risparmiare e poter investire sulla gpu.
Ricorda che anche per il monitor hai bisogno di una certa cifra (250€ ca.).
Quindi ora si può fare tanti nomi di alimentatori (o altri componenti) ma è necessario una linea guida precisa (spetta a te), per intendimenti e budget. Ti sei fatto già un' idea.
:D

Ciao e grazie per la risposta,

Avevo sentito in giro che anche con la 1060 si poteva usufruire del 2K anche se non al massimo dei dettagli, quindi stavo pensando di rinviare il gaming in 2K di qualche mese in attesa della disponibilità della 2060 oppure che si abbassi un po’ il prezzo della 2070, in modo da mettere anche da parte altri fondi, e ripiegare quindi a 1080p.

Optando quindi ora per il team Intel nel quale ripongo più fiducia attualmente per poi acquistare la nuova GPU basterebbe per il 2K?

EDIT: Per il periodo per il quale terrò la 1060 potrei riuscire a far girare anche i giochi più recenti sopra i 120FPS in FHD (scendendo magari a compromessi nei dettagli)?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao e grazie per la risposta,

Avevo sentito in giro che anche con la 1060 si poteva usufruire del 2K anche se non al massimo dei dettagli, quindi stavo pensando di rinviare il gaming in 2K di qualche mese in attesa della disponibilità della 2060 oppure che si abbassi un po’ il prezzo della 2070, in modo da mettere anche da parte altri fondi, e ripiegare quindi a 1080p.

Optando quindi ora per il team Intel nel quale ripongo più fiducia attualmente per poi acquistare la nuova GPU basterebbe per il 2K?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si, dipende sempre dalla gpu (in rapporto al monitor).
Per il 2k 60hz la cpu passa in "secondo piano" rispetto alla scheda video.
Non ti sto dicendo di non prendere intel :)
Edit
Poi parli di 120 fps ma con quale monitor?? Hai un fhd 144hz?
Con quale build?
 
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90

Gotcha

Nuovo Utente
6
6
Si, dipende sempre dalla gpu (in rapporto al monitor).
Per il 2k 60hz la cpu passa in "secondo piano" rispetto alla scheda video.
Non ti sto dicendo di non prendere intel :)
Edit
Poi parli di 120 fps ma con quale monitor?? Hai un fhd 144hz?
Con quale build?

Ancora non ho il monitor ma insieme a mio fratello stiamo vedendo di prendere due monitor decenti (anche se lui punta più sul 4K 30FPS). Attualmente, spero ancora per poco, ho un FHD@60hz

La build è quella che ho scritto sopra ossia:
i5 6500
1060 6GB
16GB@2133MHz
H170-pro 4
VS 650

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ancora non ho il monitor ma insieme a mio fratello stiamo vedendo di prendere due monitor decenti (anche se lui punta più sul 4K 30FPS). Attualmente, spero ancora per poco, ho un FHD@60hz

La build è quella che ho scritto sopra ossia:
i5 6500
1060 6GB
16GB@2133MHz
H170-pro 4
VS 650

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perdonami credo stiate facendo un po' di confusione.
Comunque come ti ho detto su, dovete fare chiarezza a cosa puntate, poi si può pensare di cominciare a stilare una build piuttosto che esprimere delle idee!
;)
Edit
Sicuro ti dico di non pensare al 4k
(salvo budget corposo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili