Consigli per NAS

Billy77

Utente Attivo
19
0
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M3
HDD
SanDisk ssd Ultra II 480GB
RAM
G.Skill Ripjaws V 8gb 3200mhz
GPU
GeForce GTX 1070 (evga)
Audio
Creative Sound Blaster Z su Onkyo HT 6.1
Monitor
LG ips fullhd 27''
PSU
Seasonic 750W
Case
Aerocool xpredator x3
Periferiche
Logitech G910, Logitech G402
OS
Windows 10
Salve a tutti, mi presento, sono Fabio e sono nuovo del forum. Seguo da parecchio il sito di Tom's e mi sono iscritto sperando che qualcuno possa rispondere ad alcuni miei dubbi che non sono riuscito a chiarire da nessuna parte.

Col tempo ho acquistato vari hd esterni (WD My Book) per fare backup e salvare musica, film e telefilm. Attualmente ne ho 3 pensavo di rivenderli e di optare per un NAS. Soprattutto perchè alcune cose che voglio vedere possono non trovarsi sullo stesso hd (a suo tempo non ho riempito i vari hd perchè almeno se uno mi si sarebbe rotto non avrei perso tutti i dati).

Quello che fino ad ora mi ha fermato dall'acquisto di un NAS sono alcuni dubbi che appunto non riesco a chiarire da nessuna parte.

1 - Nelle recensioni, anche quelle di Tom's, si parla sempre dell'interfaccia web. Ma se il NAS è collegato direttamene alla rete locale tramite router non ci posso semplicemente accedere come ad una cartella di rete? Se voglio ad esempio copiarmi un file al pc devo accedervi per forza tramite l'interfaccia web (che mi sembra molto macchinosa)? Non posso usare semplicemente "esplora risorse"? Lo chiedo perchè anche scaricando i manuali dei vari NAS (Synology, Qnap, Buffalo...ecc) certe volte questa funzione non viene nemmeno menzionata!

2 - Oltre alla funziona di storage l'altra principale sarebbe quella di vedere i film dal NAS direttamente sul PC (visto che al pc ho collegato come secondo monitor il tv lcd). A leggere i manuali si parla sempre di streaming video con UPnP, di server iTunes, di streaming su iPhone e altre cose ma nessun manuale fa menzione di quello che chiedo. Voglio dire non posso entrare semplicemente nella cartella dei video sul nas (vedi domanda 1) e cliccare sul file per vederlo con KmPlayer o VLC?? E la visione (considerando che il router non è gigabit) è fluida o mi andrebbe a scatti? (parlo di file video in mkv al massimo di 2gb, quindi nulla di fullhd o rip da blue ray)

Probabilmente sono domande stupide e banali ma veramente da nessuna parte ho trovato risposte semplici.

Un ultima domanda: nel caso di visione sul PC dal NAS l'hardware del NAS potrebbe fare la differenza o è quasi ininfluente visto che (penso) sia il PC che comunque processa ed elabora il flusso di dati?? Lo chiedo perchè all'inizio avevo optato per il Synology DS211 o per il Qnap TS-219P ma probabilmente non sfrutterei a dovere questi prodotti e avevo adocchiato il Fantec GL-35DSR, che costa quasi cento eurozzi di meno e sembra avere quello che mi serve.

Ovviamente sono ben accetti consigli e resto in attesa di qualche anima pia che abbia voglia di rispondermi!
http://www.fantec.de/html/en/2/artId/__2423/gid/__1990901990352901990352290/article.html
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili