DOMANDA Consigli per NAS economico (Server PLEX+Download station)

IlPazzoide

Nuovo Utente
42
3
CPU
i7 4770 3.40GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. M51AC (SOCKET 1150)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate SSHD FireCuda 2TB
RAM
16GB DDR3 1600Hz
GPU
GeForce GTX 760 3GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Generic Non-PnP Monitor (1360x768@69Hz)
PSU
Delta 500w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
Devastator Kit Keyboard, Logitech G502 Proteus Spectrum, ATH-M20x, SpeedLink MIC
OS
Windows 10 LTSB
Ciao ragazzi, ero intenzionato a comprare/costruire un NAS da utilizzare come Media Server con PLEX (o altro anche) e Download station.
Non vorrei spenderci troppo e stavo pensando ad un RasbPi 4B. Quest'ultimo però presenta un paio di problemi. Nel caso del server PLEX, non supporta il transcoding, quindi ottimo per direct stream, ma se c'è bisogno di transcodifica sono tagliato fuori (il che non sarebbe un problema, visto che già una Firestick 4K dovrebbe riuscire a reggere file 4K in direct stream, ma ho letto che se ci sono sottotitoli la transcodifica parte in automatico, così come con formati audio particolori). L'altro problema è il collegamento dei vari HDD ad esso, non avendo prese SATA, dovrei convertire i vari HDD interni ad esterni con USB, o acquistare HDD esterni, il che complicherebbe la cosa e alzerebbe il costo complessivo. Mi servirebbe qualcosa che consumi poco visto che lo terrei acceso spesso. Che consigliate? Non ho problemi nel comprare usato. Tenete conto che per la maggior parte i filmati saranno in 1080p, ma riuscire a far girare 4K sarebbe utile.
Mi affido a voi, magari anche RasbPi 4B va bene se ci sono modi per non avere transcodifica, non so. Per lo storage ho già diversi HDD sata. Grazie.
 

bongo74

Utente Attivo
806
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
quante ore deve stare acceso? perchè se lo tieni acceso solo qualche ora ...io prenderei un preassemblato, ci metterei una distro Linux adatta....e lo farcirei di hard disk...
 

IlPazzoide

Nuovo Utente
42
3
CPU
i7 4770 3.40GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. M51AC (SOCKET 1150)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate SSHD FireCuda 2TB
RAM
16GB DDR3 1600Hz
GPU
GeForce GTX 760 3GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Generic Non-PnP Monitor (1360x768@69Hz)
PSU
Delta 500w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
Devastator Kit Keyboard, Logitech G502 Proteus Spectrum, ATH-M20x, SpeedLink MIC
OS
Windows 10 LTSB
quante ore deve stare acceso? perchè se lo tieni acceso solo qualche ora ...io prenderei un preassemblato, ci metterei una distro Linux adatta....e lo farcirei di hard disk...
Per le ore, quando uso Plex solo qualche ora al giorno. Ma se sto scaricando anche un 10/12 ore durante la notte può capitare che ne abbia bisogno. Preassemblato con che hardware pensavi?
Post unito automaticamente:

Se vuoi fare transcode, synology ds218+ o DS218play oppure attendi il nuovo ds220+
Mi sembrano soluzioni eccessive per quello che devo fare. Come ho scritto il transcode mi serve solo a causa dei sottotitoli o quando mi capita di avere qualche codec audio non supportato dal mio client. Il transcode video non mi serve molto visto che mando quasi tutto in direct play.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se non ti serve il transcode vai sul ds220j.
Però se sopra ci vuoi usare plex / emby / media station ecc io non andrei su un modello così base
 

bongo74

Utente Attivo
806
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
io prenderei un preassemblato dell o lenovo o hp, con un i3 2100 e lo farcirei di dischi, metterei una distro linux oriented e in questo modo avrei il pieno controllo della macchina e la customizzazione perfetta...
il nas è giusto se lo devi tenere acceso sempre, se lo usi solo per alcune ore, io prenderei un pc e lo linux-erei
 

IlPazzoide

Nuovo Utente
42
3
CPU
i7 4770 3.40GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. M51AC (SOCKET 1150)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate SSHD FireCuda 2TB
RAM
16GB DDR3 1600Hz
GPU
GeForce GTX 760 3GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Generic Non-PnP Monitor (1360x768@69Hz)
PSU
Delta 500w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
Devastator Kit Keyboard, Logitech G502 Proteus Spectrum, ATH-M20x, SpeedLink MIC
OS
Windows 10 LTSB
io prenderei un preassemblato dell o lenovo o hp, con un i3 2100 e lo farcirei di dischi, metterei una distro linux oriented e in questo modo avrei il pieno controllo della macchina e la customizzazione perfetta...
il nas è giusto se lo devi tenere acceso sempre, se lo usi solo per alcune ore, io prenderei un pc e lo linux-erei
Umm, si, mi sembra una buona idea. Adesso guardo un po' i prezzi che ho visto che ci sono anche con gli i5 e gli i7. Nel caso i3 2100, riesce a gestire il transcoding dei sottotitoli? Se gli lancio un file 4k in direct stream (con il client che riesce ovviamente), non è che poi inizia a laggare a cause dei sottotitoli in .srt che fanno partire il transcode?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Nel mio Xpenology con un I5 8400 se non attivo l'accelerazione hardware per la trascodifica si satura la CPU anche a fare transcode di un sorgente 1080p. Con accelerazione hardware attiva (uso Emby e per attivarla è necessario il premium) faccio transcode a 4K senza salire più del 20% CPU
 

IlPazzoide

Nuovo Utente
42
3
CPU
i7 4770 3.40GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. M51AC (SOCKET 1150)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate SSHD FireCuda 2TB
RAM
16GB DDR3 1600Hz
GPU
GeForce GTX 760 3GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Generic Non-PnP Monitor (1360x768@69Hz)
PSU
Delta 500w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
Devastator Kit Keyboard, Logitech G502 Proteus Spectrum, ATH-M20x, SpeedLink MIC
OS
Windows 10 LTSB
Nel mio Xpenology con un I5 8400 se non attivo l'accelerazione hardware per la trascodifica si satura la CPU anche a fare transcode di un sorgente 1080p. Con accelerazione hardware attiva (uso Emby e per attivarla è necessario il premium) faccio transcode a 4K senza salire più del 20% CPU
Ok, ma a me la transcodifica non serve a niente. Streammo tutto in locale in direct play, cosa lo prendo a fare un dispositivo per fare transcode.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Prima dici che ti serve transcode poi dici che non ti serve, deciditi LOL
Credo che per aggiungere i sub debba comunque decodificare il flusso video e re-encodarlo con i sub
 

IlPazzoide

Nuovo Utente
42
3
CPU
i7 4770 3.40GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. M51AC (SOCKET 1150)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate SSHD FireCuda 2TB
RAM
16GB DDR3 1600Hz
GPU
GeForce GTX 760 3GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Generic Non-PnP Monitor (1360x768@69Hz)
PSU
Delta 500w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
Devastator Kit Keyboard, Logitech G502 Proteus Spectrum, ATH-M20x, SpeedLink MIC
OS
Windows 10 LTSB
Prima dici che ti serve transcode poi dici che non ti serve, deciditi LOL
Credo che per aggiungere i sub debba comunque decodificare il flusso video e re-encodarlo con i sub
Eh no, ho scritto che il transcode può partire con i sottotitoli, non che ho bisogno del transcode. Mi sono informato un po' e a quanto pare il transcode dei sottotitoli parte solo se il client non supporta determinati formati. Mi conviene prima informarmi bene sul client da usare in modo da essere sicuro che i formati testuali li legga tutti (come .srt), a quel punto la transcodifica non mi serve. Anche perchè se dovessi fare transcodifica di 4K altrochè NAS da 150€, parte il millino dopo :lol:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Mica vero, il DS218play da specifiche fa transcode hardware 4K a 60fps, anche se IMHO è un po' piccolo
 

IlPazzoide

Nuovo Utente
42
3
CPU
i7 4770 3.40GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. M51AC (SOCKET 1150)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate SSHD FireCuda 2TB
RAM
16GB DDR3 1600Hz
GPU
GeForce GTX 760 3GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Generic Non-PnP Monitor (1360x768@69Hz)
PSU
Delta 500w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
Devastator Kit Keyboard, Logitech G502 Proteus Spectrum, ATH-M20x, SpeedLink MIC
OS
Windows 10 LTSB
Mica vero, il DS218play da specifiche fa transcode hardware 4K a 60fps, anche se IMHO è un po' piccolo
Da specifiche pubblicizzate certo. Basta fare una veloce ricerca che ci si rende conto che il transcode non te lo fa manco su un file 4K 30Fps. Senza offesa, ma dai tuoi messaggi mi dai l'idea di essere un fanboy di Synology. Se volessi un server serio e capace lo assemblerei io, che di sicuro risparmio e ottengo hardware e prestazioni migliori di un preassemblato. Nel mio caso il transcode è praticamente inutile, così come comprare una macchina Synology.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Come ho detto, anche per me il DS218 è piccolo per dare transcode e da quel che capisco in alcuni casi può servirti.
Se non ti serve il transcode allora il ds220j può andare benissimo
Io consiglio synology perché tra i NAS hanno il miglior sistema operativo.
Ovviamente puoi andare su altre soluzioni, io non le conosco così a fondo come synology e quindi non le consiglio
 

IlPazzoide

Nuovo Utente
42
3
CPU
i7 4770 3.40GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. M51AC (SOCKET 1150)
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate SSHD FireCuda 2TB
RAM
16GB DDR3 1600Hz
GPU
GeForce GTX 760 3GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Generic Non-PnP Monitor (1360x768@69Hz)
PSU
Delta 500w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
Devastator Kit Keyboard, Logitech G502 Proteus Spectrum, ATH-M20x, SpeedLink MIC
OS
Windows 10 LTSB
Come ho detto, anche per me il DS218 è piccolo per dare transcode e da quel che capisco in alcuni casi può servirti.
Se non ti serve il transcode allora il ds220j può andare benissimo
Io consiglio synology perché tra i NAS hanno il miglior sistema operativo.
Ovviamente puoi andare su altre soluzioni, io non le conosco così a fondo come synology e quindi non le consiglio
Va bene, dopo essermi procurato il client ed averlo testato con il PC vedrò cosa comprare. Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili