Consigli per monitor

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Buonasera a tutti,
Premettendo che sono quasi del tutto ignorante in materia, mi affido totalmente alla vostra conoscenza per cercare un nuovo monitor.
Da quello che ho capito il monitor "perfetto" non esiste, non si possono avere contemporaneamente buoni colori, buon contrasto, buona luminosità (un 350-400 nit) e alto refresh rate, o perlomeno non a costi "contenuti"

Principalmente userei il monitor per studio (tanto leggere e scrivere) e per netflix, quindi una luminosità decente (purtroppo la scrivania è in controluce) e dei buoni colori/contrasto sono in cima alla lista. Per lo stesso motivo tenderei a scegliere almeno un 2K per avere un testo un po' più sharp.

Detto ciò, da poco ho assemblato un pc da gaming e giocando prevalentemente a FPS, avere anche un pannello da 120, 144hz sarebbe l'ideale (magari anche tramite OC), ma è un aspetto che se necessario posso sacrificare per abbattere un po' i costi, anche perché il mio obbiettivo sarebbe quello di avere un setup dual monitor (cosa che in realtà ho già, ma entrambi i monitor fanno abbastanza pena, quindi da cambiare) e successivamente potrei tranquillamente prendere un monitor più economico dedicato esclusivamente a giocare

Per quanto riguarda le dimensioni pensavo attorno i 27 pollici, anche se leggendo sul forum mi è parso di capire che è sconsigliabile prenderlo più grande, così potrei utilizzarlo anche per vedere film dal letto. Per il budget, dando un occhiata in giro, temo che a meno di 300 euro non si riesca a trovare un pannello con le caratteristiche di cui sopra, ma sono aperto a suggerimenti

Buona cena a tutti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora prima di tutto devi indicare la risoluzione full hd e 27 pollici non vannop d'accordo quindi non è consilgiabile

Se vuoi un QHD 27 pollici hai un budget troppo basso, mentre è alto per un full HF 24 pollici 144hz
 

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Preferirei almeno un QHD, idealmente anche un 4K, ma temo che i costi si alzerebbero esponenzialmente, ma a quel punto preferirei avere un buon 4K 60 Hz piuttosto che averne uno più costoso da 144

Per le dimensioni come già detto direi un 27 pollici, purché mantenga una densità di pixel decente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sei sicuro 4k perchè è una risoluzione molto difficile da gestire

Poi ci vorrebbe un 32 pollici QUESTO rientra nel tuo budget
 

nicK25

Nuovo Utente
70
4
In che senso difficile da gestire?E perchè proprio un 32"? Perdona l'ignoranza.

Quando sono in giro uso un surface book da 13.5" che ha un pannello che è praticamente un 4K mancato e mi trovo benissimo. Il testo è effettivamente più "sharp" di un FHD, e per questo motivo mi risulta meno faticoso studiare e prendere appunti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se ti serve per studiraerwe va bene

32 pollici è la densità ideale per il 4k mentre per il QHD è 27

Il difficile da gestire è relativo al gioco e alla scheda grafica necessaria
 

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Non avrei avuto intenzione a prescindere di giocare in 4K (se non in rare eccezioni), in QHD dovrei riuscire a raggiungere i 144fps senza troppi problemi invece.

Cercavo principalmente un buon monitor per studiare/prendere appunti e vedere film, (quindi buon colore e contrasto) se poi senza perdere un rene avesse avuto anche un buon refresh rate non mi sarei lamentato tutto qui. Non sapevo se le due cose potessero collimare ecco perchè ho chiesto il vostro aiuto

Quindi mi consigli il monitor di cui sopra? 300 nit sono un po' pochini... Il monitor che ho adesso ha la stessa luminosità e faccio un po' fatica. Speravo in almeno 350. Ahimè sono in controluce e non posso spostare la scrivania ?
 

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Chiedo venia ai moderatori per il crossposting, credevo di aver aperto un topic totalmente diverso, mi scuso per l'inconveniente @BWD87 se riesci gentilmente cancella il thread di prima perchè io non credo di averne la possibilità

@crimescene continuamo qui allora

RIASSUNTO:
Dopo varie riflessioni sono giunto alla conclusione che al mio caso faccia comodo un 27" pollici 2K con un pannello VA, che abbia almeno una luminosità (tipica) di 350nit. Budget circa 350-400

In rete sono riuscito a trovare solo questo pannello che rispecchi le caratteristiche di cui sopra, il Samsung C27HG70, che mi sembra un buon compromesso. Qualcuno mi sa confermare se si tratti di una buona scelta? O per caso è a conoscenza di altri pannelli VA 2K? Da quel che ho visto sui 27 pollici ahimè non sono molto diffusi, sui 32-34" ce ne sono a valanghe invece...

Il ghosting non è un problema, l'utilizzo principale per l'appunto non è il gaming, ma i 144hz mi fanno comodo. Mi interessava più l'alto contrasto e l'alta luminosità almeno sulla carta, tra l'altro ha la certificazione HDR600 (anche se ho delle aspettative molto basse).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili