Consigli per monitor gaming 2K

• Autore discussione Autore discussione Dre96
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Dre96

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buon pomeriggio, il mio monitor FHD dopo quasi 6 anni di servizio ha deciso di abbandonarmi, ora sono alla ricerca di un nuovo monitor e avrei bisogno di qualche consiglio. Sono rimasto fuori dal mondo dei monitor da quando ho acquistato l’ultimo quindi sono assolutamente ignorante su novità, tecnologie ecc. Vorrei prenderne uno 2k 27/32 pollici flat (ho una scheda video rtx 2070s e processore Intel core i7-9700k), come marche stavo pensando a Samsung e LG, chiaramente valuto anche altro se ci fosse qualcosa di migliore, per quanto riguarda il prezzo pensavo di stare sui 350/450€. Grazie in anticipo

Vorrei prenderne uno 2k (ho una scheda video rtx 2070s e processore Intel core i7-9700k), come marche stavo pensando a Samsung e LG, chiaramente valuto anche altro se ci fosse qualcosa di migliore, per quanto riguarda il prezzo pensavo di stare sui 350/450€
un buon monitor QHD ha un prezzo che varia tra i 190 ed i 250€ non ha molto senso spenderci di più a parte per uno a miniled, precisamente questo:
  • MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK --> 405
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), VA + Mini-LED, 180 Hz, colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
altrimenti un bell'IPS e risparmi un sacco di soldi:

se ci fosse qualcosa di migliore
EDIT: ho corretto i link precedenti

Ultima modifica:
un buon monitor QHD ha un prezzo che varia tra i 190 ed i 250€ non ha molto senso spenderci di più a parte per uno a miniled, precisamente questo:
  • MONITOR: AOC Q27G3XMN/BK --> 405
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), VA + Mini-LED, 180 Hz, colore 10 bit, certificato VESA HDR1000, Local Dimming 336 zone. Pagina web di supporto
altrimenti un bell'IPS e risparmi un sacco di soldi:

EDIT: ho corretto i link precedenti
Grazie mille per la tempestività e per la risposta, l’unica cosa che vorrei chiederti è questa, che differenza c’è tra un IPS e un mini led?

che differenza c’è tra un IPS e un mini led?
lo schermo a miniled linkato è un pannello VA, il confronto diretto sarebbe VA vs IPS;
fino a qualche anno fa i VA li sconsigliavamo per il gaming perché soffrivano di un marcato effetto ghosting (scie degli oggetti in rapido movimento) e colori meno dedeli anche se un VA ha un contrasto migliore e neri più veri.
Gli attuali pannelli VA ad alta frequenza hanno un ghosting quasi del tutto assente e sono migliorati molto nei colori;
la retroilluminazione a zone (local dimming) è fatta con mini-led e consente un controllo molto preciso della luminosità che puà essere molto alta ma solo dove serve veramente

i pannell IPS hanno, rispetto ad un VA, colori migliori ma meno cotrasto ed un nero che non è nero ma grigio molto scuro;
esistono anche pannelli IPS con retroilluminazione a mini-led, ma sono molto costosi (vedi Cooler Master Tempest GP27Q (CMI-GP27-FQS)) e a quel punto conviene un monitor OLED

Perfetto direi che sei stato chiarissimo, credo che andrò su un IPS, grazie mille ancora
lo schermo a miniled linkato è un pannello VA, il confronto diretto sarebbe VA vs IPS;
fino a qualche anno fa i VA li sconsigliavamo per il gaming perché soffrivano di un marcato effetto ghosting (scie degli oggetti in rapido movimento) e colori meno dedeli anche se un VA ha un contrasto migliore e neri più veri.
Gli attuali pannelli VA ad alta frequenza hanno un ghosting quasi del tutto assente e sono migliorati molto nei colori;
la retroilluminazione a zone (local dimming) è fatta con mini-led e consente un controllo molto preciso della luminosità che puà essere molto alta ma solo dove serve veramente

i pannell IPS hanno, rispetto ad un VA, colori migliori ma meno cotrasto ed un nero che non è nero ma grigio molto scuro;
esistono anche pannelli IPS con retroilluminazione a mini-led, ma sono molto costosi (vedi Cooler Master Tempest GP27Q (CMI-GP27-FQS)) e a quel punto conviene un monitor OLED

Pubblicità
Pubblicità
Indietro