DOMANDA Consigli per mio primo pc in a desk

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
HWMonitor è molto impreciso.
Usa HWInfo64
Grazie del consiglio
EDIT: per caso sai consigliarmi anche un programma per benchmark affidabile tra quelli free?
 
Ultima modifica:

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
A seguito di più approfondite prove mi ritrovo a confermare delle temperature un po' troppo elevate, anche con HWinfo24 raggiungo picchi di 78°C e una temperatura media intorno ai 64°C. Considerando che al momento in casa ci sono 20°C ritengo di dover cambiare dissipatore, pensavo a questo noctua oppure anche a questo be quiet sempre ad aria. Sono costretto a stare su modelli low profile perchè non ho lo spazio per dissipatori alti ed ingombranti, oppure ritenete debba passare ad un sistema a liquido, considerando che lo spazio è quello che è, chiaramente dovrei montare il radiatore sotto il cassetto aumentando ulteriormente il peso.
 

Millo7

Utente Attivo
277
63
Un dissipatore come quelli linkati da te (aggiungo anche il cryorig c7) sicuramente possono migliorare la situazione, però non penso potranno fare miracoli. Il problema maggiore mi sembra sia in estrazione.
Per liquidare il tutto lo spazio è un po' scarso.
L'unica mossa che mi viene in mente è fare il reso della scheda madre, nel caso avessi la possibilità, e prenderne una itx così da recuperare cm importanti da dedicare ad un aio o ad una ventola in estrazione (c'è da tener conto che in estate quell'aria sarà diretta sulle tue gambe però).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Un dissipatore come quelli linkati da te (aggiungo anche il cryorig c7) sicuramente possono migliorare la situazione, però non penso potranno fare miracoli. Il problema maggiore mi sembra sia in estrazione.
Per liquidare il tutto lo spazio è un po' scarso.
L'unica mossa che mi viene in mente è fare il reso della scheda madre, nel caso avessi la possibilità, e prenderne una itx così da recuperare cm importanti da dedicare ad un aio o ad una ventola in estrazione (c'è da tener conto che in estate quell'aria sarà diretta sulle tue gambe però).
Sul discorso estrazione devo verificare se posso mettere le ventole in maniera diversa in modo che siano più efficenti, ci sto ragionando, comunque la mensola alla fine è bella profonda e in base alla posizione della sedia l'aria devo dire che non si sente. Ma parlando invece di dissipatore a liquido tipo un aio di piccole dimensioni come questo potre anche pensare di fare un paio di fori per far passare i tubi e poi mettere radiatore e ventola all'esterno del cassetto, ritieni possa dare una dissipazione migliore?
EDIT: mi sono reso conto solo ora di aver scritto un enorme caxxata
 
Ultima modifica:

Millo7

Utente Attivo
277
63
Per fare quello che hai detto, e spendere il meno possibile, hai bisogno di una cosa del genere.
Per quanto riguarda il
ritieni possa dare una dissipazione migliore?
sicuramente ci sarà una dissipazione migliore, però secondo me il problema rimarrebbe sempre il fatto della scarsa espulsione d'aria (sono conclusioni che prendo guardando solo le foto e dalla sistemazione dei componenti, magari aspetta qualche altro parere)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
arà una dissipazione migliore, però secondo me il problema rimarrebbe sempre il fatto della scarsa espulsione d'aria (sono conclusioni che prendo guardando solo le foto e dalla sistemazione dei
Devo aumentare il flusso d'aria che esce sicuramente, però guardando le temperature l'unica a soffrire rimane la cpu perchè la scheda video non sale mai oltre i 60°C e la temperatura media rimane intorno ai 48°C, mentre le la mobo e i dischi non superano mai i 50°C e la media è intorno ai 45°C. Inoltre sembra strano ma se uso il programma ryzen master (che teoricamente dovrebbe essere il più preciso essendo proprio di amd) mi da delle temperature sempre inferiori rispetto a tutti gli altri programmi, del tipo che non va mai oltre i 67-68°C, mentre con hwinfo64 arriva a punte di 78°C, quindi sono molto perplesso.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili